Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

LSS impazzito


robtioz

Recommended Posts

Questa sera avevo da poco inziato a sifonare. I pesci, 5 lss e 5 leopard di 6/7 cm. si sono radunati in gruppo sotto la radice. Ad un certo punto ho notato un lss partire come un pazzo ed inziare a sbattere dappertutto. Si è poi fermato a centro vasca ed ha iniziato a fare dei giri lenti. La testa era molto chiara mentre il corpo era scuro. Dopo un po' di giri il pesce è tornato vicino agli altri. Io ho pensato che forse con il tubo lo avevo spaventato e quindi ho sospeso la sifonatura, continuando però il cambio, prelevando l'acqua con una piccola bacinella. Ho cambiato circa 50 l. su 180, come per altro faccio tutti i giorni, con acqua di rubinetto lasciata decantare e riscaldata, con valori ph 7,4 kh 7 gh 15 conducibilità 450 ms. Il cambio è giornaliero in quanto somministro 7/8 volte al giorno il mangime.

Terminato il cambio il pesce era acora molto scuro ma, pochi minuti dopo si è schiarito, ritornando normale. Si notavano solo alcune lievissime strisciature dovute sicuramente agli sbattimenti sui vetri.

Ho cenato, con un occhio sul piatto e uno sul pesce, ma pareva essere tranquillo. Terminata la cena, circa 3/4 d'ora dopo il cambio, ho somministrato un pizzichino di mangime (chironomus liofilizzato) per vedere se il pesce stava bene, ed infatti si è buttato subito sul cibo insieme agli altri, mangiando però timidamente. Terminato il poco cibo, tutti i pesci gironzolavano ancora per la vasca in cerca delle ultime particelle quando ho notato il pesce che iniziava a partire verso l'alto, sempre con testa chiara e corpo scuro. Ha dato di matto per circa un minuto, poi si è calmato, schiarendosi. Ennesima scena, un quarto d'ora dopo, sempre con ritorno del pesce alla normalità. Nel frattempo si sono spente le luci e non ho più potuto effettuare alcun controllo sul pesce perchè a luci spente non li distinguo uno dall'altro. Mentre scrivo sto guardando la vasca spenta ma non noto movimenti strani.

Che cacchio sta succedendo?

Domani all'accensione vi comunicherò se ci sono novità. Spero di non dover togliere il cadavere.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 23
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • robtioz

    11

  • tony81

    4

  • tatore

    2

  • Mitch

    2

Top Posters In This Topic

mamma mia non te lo auguro proprio e la cosa piu' brutta che puo capitare ad un amante dei dischetti io ci sono passato 2 volte l'ultima stroncati 9 discus su 9 di cui una coppia gia deposta ................ :undecided: :eek: :eek: :( :( :( :( :( una botta al cuore

Link to comment
Share on other sites

Mannaggia,l'acqua per i cambi e la fai stabulare per quanto tempo?

Fai passaggio su carbone?

24 ore, non filtro con carbone.

Link to comment
Share on other sites

Fai sempre una cosa: quando si ripresentano questi sintomi, spegni immediatamente le luci. Leggi questo topic, a proposito. Ti potrà tornare utile.

In ogni caso, incrocia le dita, e bada che molte volte giochi di rifrazioni possono spaventare a morte il pesce, che sarebbe l'ipotesi più auspicabile. Aggiornaci sempre. vediamo.

Link to comment
Share on other sites

in questi casi si può fare ben poco, luci spente una dose di biocondizionatore e sperare che tutto torni alla normalità..

Link to comment
Share on other sites

Luci spente e fai in modo di lasciarli il più tranquilli possibile. Meno somministrazioni e meno cambi.

Che grado di illuminazione hai? Eliminala per il momento....

Link to comment
Share on other sites

A me sono successi diverse volte questi fatti. L'ultimo con esito positivo per fortuna. Un discus si è spaventato durante il cambio (avevo tolto

anche le radici per lavarle).

Per due giorni questi scatti e poi basta.... ho spento le luci naturalmente! Speriamo che non sia il mulinello!

Link to comment
Share on other sites

La situazione sembra essere tornata normale. Il pesce è tornato tranquillo. Comunque ho notato uno scatto anche da parte di un leopard ieri mattina. Ho visto però che quasi tutti sono un po' nervosi, non so come spiegare, un po' "scattosi" efanno dei movimenti con la testa, tipo se dicessero NO. Ho pensato che potrebbe esserci qualcosa sull'acqua che gli da fastidio alle branchie e quindi ho inserito del carbone attivo (male non fa).

 

@@Mitch l'illuminazione è quella classica dei Juwel con due neon, però la superfice è coperta al 50% con galleggianti, quindi la luce è attenuata. Il fatto di dare meno cibo e meno cambi me lo consigli di farlo per qualche giorno o per sempre?

Link to comment
Share on other sites

ciao roberto,gli scatti improvvisi li fanno anche i miei che sono con me da mesi infatti accendo la luce della stanza ed entro dopo 2-3minuti per non spaventarli....prosegui cosi ancora per un paio di giorni e vediamo come si evolve la situazione

Link to comment
Share on other sites

Si, ma è qualcosa di diverso rispetto agli scatti di paura. In pratica capita che sono fermi immobili, fanno uno scatto in avanti di una decina di centimetri o meno, poi si arrestano di colpo scuotendo la testa nervosamente, a volte estroflettendo la bocca, altre volte muovendo la testa più volte o solo verso destra o solo verso sinistra.

Purtroppo non è facile descrivere a parole questi comportamenti.

Link to comment
Share on other sites

...ci sei riuscito, ma non sono sicuro a questo punto che sia quello che penso (ed è meglio).

Ti volevo chiedere: la prima volta che hai notato l'attacco, ti è parso schizofrenico l'animale? Giusto per un'associazione di immagini..

Link to comment
Share on other sites

Somministrazioni e cambi con frequenza ridotta solo momentaneamente, scusa non mi ero spiegato bene....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.