Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Gonfiore innaturale (ATTENZIONE!contiene materiale fotografico dissezione)


Mustang

Messaggi raccomandati

Circa 20 giorni fa un discus ha iniziato a nuotare in modo scomposto... poi a testa in giu... ho pensato ad un infiammazione della vescia, quindi seguendo i vari consigli letti ni giro ho alzato al T e fatto 3 trattamenti con metrodinazolo...

 

Non ci sono stati miglioramenti... circa 4 giorni fa ho capito quale era il problema, il disco in questione ha due grossi rigonfiamenti vicino la coda .. anatomicamente parlando cosa c'è li giu?? io ho sempre saputo che i visceri e la vescia fossero davanti, li non ci dovrebbe esserci nulla oltre i muscoli .. o sbaglio???

 

Appena posso metto un video...

 

 

In ogni caso un amico veterinaio mi ha proposto di sedare il discus e provare con una siringa ad aspirare da uno di quei bozzi.. per capire se è aria.. sangue... o un qualche tessuto da analizzare successivamente in laboratorio

 

 

qualcuno ha mai avuto esperienze simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 23
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Mustang

    13

  • tony81

    5

  • brex89

    3

  • hiron

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il video è venuto manco la chiavica ( in italiano : male ) =))

Cmq son riuscito a fare 2 foto semidecenti...

 

 

 

Ah vorrei sottolineare che il discus mangia e defeca normalmente... ma coke potete vedere dalle foto è spinto verso l'alto dai due rigonfiamenti in prossimità della coda ( anche se dalla foto sembra più giu, vi assicuro che sono a 2cm dall'inizio della coda

post-1766-0-05448900-1336219387_thumb.jpgpost-1766-0-10584300-1336219400_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

anatomicamente nn ci sono organi vitali vicino alla coda, dalle foto nn si vede nulla, può darsi che quei rigonfiamenti nn li permettono di utilizzare la caudale e quindi mantiene quella posizione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi confermi che li non dovrebbe esserci nulla ?

il veterinaio ha detto che al 90% è aria che si è infiltrata nei muscoli e si è accumulata nel punto più lontano, ciò spiegehrebbe perchè punta verso l'alto la coda... ma potrebbe essere anche un infezione o addirittura un tumore...

personalmente vorrei procedere con la siringa, anche perchè il discus sta bene, mangia , lotta con gli altri etc, ma vederlo nuotare sempre in quel modo mi fa venire una cosa al cuore dato che l'ho tirato fuori dal filtro quando era di 3mm ( questa potrebbe essere la causa di una malformazione che potrebbe aver causato il tutto)

Link al commento
Condividi su altri siti

si nn c'è niente a parte lo scheletro, aria tumore infezioni sono cose plausibili e che possono accadere, se te la senti lo fai fare dal veterinario.. :-bd

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Finalmente oggi abbiam fatto i chirurghi :-w

il disco è stato pescato e steso su un asciugamano imbevuta d'acqua e roba per anestettizzare... non appena la siringa è entrata nei bozzi si è sentito "pff" e si sono sgonfiati , quindi era aria... il discus ora è in vasca di quarantena con porosa e riscaldatore... dite che qualche antibiotico lo devo somministrare?? considerate che è stato bucato 2 volte, e 3-4 volte la siringa è scivolata sul corpo perchè estremamente liscio lasciandolgi dei graffi...

 

subito dopo l'intervento sembrava nuotare bene, ora però alterna una postura buona con la solita a testa in giu... chissà come starà domani :(

Link al commento
Condividi su altri siti

io utilizzerei del bdm se le escorazioni nn sono gravi e del biocondizionatore all'aloe, speriamo torni a nuotare come prima se riesci fai delle foto o un video

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tony81 appena posso faccio delle foto... comunque ieri il dischetto è uscito dalla vasca di quarantena ed è tornato col gruppo :) ha di nuovo una postura buona anche se sembra faticare un po a nuotare, spero che col tempo migliori... sfortunatamente la malattia lo ha debilitato parecchio, quindi deve rimetetrsi in forza, ho notato anche una deformazione della colonna vertebrale che tende a salire nel punto in cui c'era il gonfiore, ora ha una forma a "banana" per intenderci, con la punta della coda ad un angolo di 20-30° rispetto il corpo

 

cmq ha riquistato il colore chiaro levando le stress bar... mangia e litiga... quindi sembra essere rinato... probabilmente tutta la malattia è dovuta ad una qualche deformazione avuta durante il NL ( quando l'aspirai con la siringa per salvarli dal filtro)

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro la deformazione della colonna può essere dovuta all aspirazione durante il nuoto libero, fai bene a tenerlo in gruppo se tutto va bene dovrebbe recuperare prima..mettilo all' ingrasso :-bd :039:

Link al commento
Condividi su altri siti

@@brex89 ok che sono di 15 e 16cm, ma il 21 giugno fanno 1 anno... sono ancora in piena crescita , forse la colonna storta era gia presente ma poco evidente, il gonfiore deve averla accentuata

 

cmq come dice Tony tenerlo in grupo mi è sembrata la cosa migliore... non essendo ancora in frega amorosa sono tutti belli calmi , quindi non può che fargli bene

Link al commento
Condividi su altri siti

niente... oggi era di nuovo con i due bozzi ai lati, possibile che l'aria continui ad entrare nei muscoli?? come è possibile?? non so davvero cosa fare...

Secondo voi devo ribucarlo ?? ma come potrei evitare che l'aria ripenetri in quella zona?? sono davvero amareggiato e triste per questa cosa... non so cosa fare :012: è il più piccolo e meno colorato della covata, gli allevatori professionisti l'avrebbero gia soppresso da tempo, ma proprio non ce la faccio... cioè l'ho tirato fuori dal filtro dopo 10min dal nuoto libero e l'ho visto crescere... ma vederlo in questo stato mi fa stare male

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.