Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

impianto osmosi e avvio vasca


deco.gio

Messaggi raccomandati

Salve,ho acquistato un impianto acquario osmosi inversa Lifewater System..l'ho montato in settimana e mi produce circa 8 litri ora...ho misurato i valori contest a cartina e mi ritengo soddisfatto.

Adesso mi chiedo se qlc di voi ...l'ha usato?

Sto per allestire una nuova vaschetta per riproduzione....la taglio direttamente con acqua osmotica?

Normalmente l'acqua in uscita l'arricchite con i sali?

Scusate la nubbiagine ho avuto discus da ragazzo ma...la vasca veniva allestita da mio papa' :yup:

vi allego foto dell'impianto ad osmosi

post-2211-0-84149600-1335124166.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • deco.gio

    11

  • tony81

    5

  • brex89

    2

  • saba

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho i seguenti valori:

no3=10

no2=0

gh=13d

kh=6d

ph=7,2

cl2=0

Grazie dell'attenzione.... posso mischiarla con l'osmosi...per farla "maturare"

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dei valori che per la crescita e mantenimento sono buoni,per quanto riguarda la riproduzione la puoi tagliare con acqua ricavata

dall'impianto osmosi,direi 60%osmosi 40% rubinetto

Hai un misuratore conduttività?

Informazioni su litraggio e tipo di filtro?

Se puoi posta delle foto dei discus che vorresti riprodurre :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non possiedo discus al momento ho una vasca con scalari e neon.....mi son attrezzato con un impiantino di osmosi e nel frattempo ho rispolverato un vecchio acquario in disuso con filtro interno vorrei tentare una riproduzione dei discus.

Ho trovato un maschio ...e son alla ricerca di una femmina.

So che è difficile con due soli individui...voglio provare.

Per accellerare il processo di maturazione della vasca come debbo fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

avvia la vasca in modo normale solo acqua di rubinetto, luce spenta ph basico, e un pizzico di mangime ogni giorno..

l impianto nn lo conosco ha solo 2 stadi?

Link al commento
Condividi su altri siti

si,solo due stadi ma con un filtro polivalente....e quindi nn hai bisogno del filtro a carbone attivo.

 

Ti allego cosa c'è scritto nel foglio allegato:

 

CARATTERISTICHE

L'impianto è dotato di un filtro POLIVALENTE che, a differenza di quelli comunemente in commercio, è composto da resine in POLIPROPILENE pure al 100% che permettono: 1) una filtrazione fino a 5 micron. 2) eliminano i cattivi odori. 3) non necessita l'impiego di una seconda cartuccia in carbone eliminando del 50% i costi di manutenzione. 4) cartuccia prodotta secondo la normativa FDA TITOLO 21 del regolamento internazionale 177.1520. 5) ELIMINA NITRATI E FOSFATI EVENTUALMENTE PRESENTI NELL'ACQUA

Link al commento
Condividi su altri siti

avvia la vasca in modo normale solo acqua di rubinetto, luce spenta ph basico, e un pizzico di mangime ogni giorno..

l impianto nn lo conosco ha solo 2 stadi?

Conosco qst metodo...ma ci vuol molto tempo per maturare.....a mio avviso almeno un mese abbondante

Nn so' se un prodotto tipo gli attivatori batterici possono accellerare di molto e se qlc l'abbia provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto di modifico il titolo del topic così parliamo dell avvio della vasca, con un attivatore batterico nn credere che acceleri molto di più, il pizzico di mangime lo metterai lo stesso anche se metti l attivatore il tempo che porta via è più o meno un mese fare lo cose di fretta in acquariofilia nn va bene te l ho sconsiglio vivamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

si concordo...pensavo che le cose fossero cambiate a differenza di 20 anni fa'

anche se ho letto tipo un attivatore della sera...che addiritura dopo un giorno..mah

Link al commento
Condividi su altri siti

deco.gio[/b]' timestamp='1335137906' post='59892'] anche se ho letto tipo un attivatore della sera...che addiritura dopo un giorno..mah

lascia stare quello che scrivono, il ciclo dell azoto ammoniaca--->nitrito--->nitrato si chiude dopo un tot di giorni come detto sopra, la vasca sarà matura quando nitrito=0 nitrati=rilevabili..se vuoi info sulla riproduzione apri un topic :-bd

Link al commento
Condividi su altri siti

si tony, me ne rendo conto che son falsita' e che ci vuol un suo ciclo per maturare i filtri....

mi domandavo che per attivare un vasca da sola riproduzione..c'è da fare qst trafila...come per un acquario di comunita'.....

nn so' come si muovono gli allevatori amatoriali in merito .....

cmq domani posto un nuovo topic sull'allestimento di un cubo di riproduzione con pesci diciamo provenienti da altri cubi e o acquari di comunita'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio modesto parere..io ho avviato la mia 420 litri in meno di 15 gg usando qualche kg di cannolicchi maturi di una vasca attiva da mesi e molti altri kg di cann nuovi + superattivatore shg

Se hai un filtro gia maturo puoi usar le spugne piene di batteri..

Link al commento
Condividi su altri siti

gli allevatori utilizzano i filtri ad aria nei cubi da riproduzione che nn hanno diciamo bisogno di maturazione anche perchè si fanno cospicui cambi d acqua per ovviare alle presenza di nitriti o ammoniaca

http://www.discusclu...-approfondiamo/

Si...capito perfettamente e grazie per avermi evindenziato il topic.

Un dubbio l'acqua da dove la prendo...visto che nn ho vasca con discus?

Oppure parto da rubinetto tagliata con osmosi...se si in che percentuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.