Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Il Filtro Ad Aria: Approfondiamo!


Maury62

Messaggi raccomandati

Quando usare il filtro ad aria?

Si può usare come unico filtro?

Come faccio a calcolare quanti me ne servono o quanta superficie filtrante devo avere in base al litraggio?

Meglio come filtro d'appoggio?

Serve solo per la riproduzione?

E' solo meccanico o diventa anche un buon biologico?

Insomma, cerchiamo di capire i pro e i contro , quando e in quale situazione è meglio usarlo.

Come al solito le risposte a chi ne sa o chi ha fatto esperienza con questo tipo di filtraggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Mauro

    5

  • Jamy Diamond

    3

  • sane84

    2

  • Maury62

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io aggiungerei anche un'altra domanda:

Quale deve essere la gestione di una vasca con solo filtro ad aria?

Quanti cambi d'acqua alla settimana e di che percentuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

maury ti risp "di pancia" secondo le mie esperienze:

Si può usare come unico filtro? solo con cambi consistenti

Come faccio a calcolare quanti me ne servono o quanta superficie filtrante devo avere in base al litraggio? :nohope:

Meglio come filtro d'appoggio? certamente come appoggio funziona.io lo utilizzo come appoggio sump

Serve solo per la riproduzione? non solo,ma è tra i piu utilizzati durante la ripro

E' solo meccanico o diventa anche un buon biologico? io lo definirei biologico solo in presenza di una spugna enorme tipo il "filtro d'amburgo"...

 

però questi sono miei pareri...attendo anchio delucidazioni da chi piu formato :dft010:

Modificato da brex89
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando usare il filtro ad aria?

Secondo me lo si può usare anche per l'accrescimento, però i cambi d'acqua devono essere sostanziosi e giornalieri. Molto utile quando bisogna effettuare una quarantena, nella Q - Tank (vasca per quarantena).

 

Si può usare come unico filtro?

Si, se i cambi d'acqua sono giornalieri e del 30% almeno.

 

Come faccio a calcolare quanti me ne servono o quanta superficie filtrante devo avere in base al litraggio?

Secondo me non esiste una regola, ma tutto dipende dal flusso e movimento dell'acqua che questi creano nell'acquario.

 

Meglio come filtro d'appoggio?

No, ma potrebbe essere utile anche come appoggio.

 

Serve solo per la riproduzione?

No, ma per quest'ultima, che necessita di ricambio continuo d'acqua, è utile ed efficiente.

 

E' solo meccanico o diventa anche un buon biologico?

Diventa biologico qualora è presente una spugna che faccia da substrato biologico.

 

Detto questo aggiungo che io ho avuto modo di utilizzarlo sia per la riproduzione (con buoni risultati) sia per l'accrescimento (ma in vasca piccole - 150 lt max) che per la quarantena (lì è stato veramente molto utile).

Link al commento
Condividi su altri siti

lo si può usare anche durante i trattamenti con medicinali visto che il pesce nn deve mangiare durante la cura..nn ha un vero e proprio tempo di maturazione ma lo si può far girare per qualche giorno con acqua di vasca di comunità prima di inserirci il prescelto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si può usare come unico filtro? solo con cambi consistenti

 

Perchè?

 

E' solo meccanico o diventa anche un buon biologico? io lo definirei biologico solo in presenza di una spugna enorme tipo il "filtro d'amburgo"...

 

Secondo me di meccanico ha poco, un filtro meccanico è prevalentemente veloce e un filtro ad aria non so quanto lo sia.

 

Quando usare il filtro ad aria?

Secondo me lo si può usare anche per l'accrescimento, però i cambi d'acqua devono essere sostanziosi e giornalieri. Molto utile quando bisogna effettuare una quarantena, nella Q - Tank (vasca per quarantena).

 

Si può usare come unico filtro?

Si, se i cambi d'acqua sono giornalieri e del 30% almeno.

 

Stessa domanda sopra, perchè devo effettuare molti cambi ?

 

lo si può usare anche durante i trattamenti con medicinali visto che il pesce nn deve mangiare durante la cura..nn ha un vero e proprio tempo di maturazione ma lo si può far girare per qualche giorno con acqua di vasca di comunità prima di inserirci il prescelto

 

Non ha tempi di maturazione lo usi in vasche dove ci sono medicinali a gogo che distruggerebbero la flora batterica presente.... ma se non è biologico e non ha tempid i maturazione perchè farlo girare in vasca per qualche giorno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury ma per filtro ad aria intendi il classico a spugna o un tradizionale filtro interno caricato normalmente ma che al posto della pompa ha un insufflatore ad aria ?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono 2 discorsi separati quello di utilizzarlo per vasche di cura (che in questo caso basterebbe soltanto una porosa) e quello della maturazione..il farlo girare per qualche giorno aiuterebbe sicuramente a far colonizzare meglio le spugne dai batteri

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury ma per filtro ad aria intendi il classico a spugna o un tradizionale filtro interno caricato normalmente ma che al posto della pompa ha un insufflatore ad aria ?

 

Intendo il classico a spugna!

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le domande fatte interessano molto anche a me!!!!

io adesso li sto utilizzando per i cubi da riproduzione,solo che non avendo ancora iniziato non so dirvi nulla.......nella vasca d'accrescimento ho sempre avuto il biologico caricato a cannolicchi + un filtro a spugna di quelli rotondo con la base pesante grosso......e mi sto trovando davvero bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Quando usare il filtro ad aria? Praticamente sempre, dipende dall'uso, leggendo le prossime mie risposte mi farò capire.

  • Si può usare come unico filtro? nelle Q tank (vasche da quarantena) e nella riproduzione si.

  • Come faccio a calcolare quanti me ne servono o quanta superficie filtrante devo avere in base al litraggio? Non penso esista una tabella che soddisfi questa domanda, i filtri sera per esempio danno un'indicazione, ma che io sottostimo sempre, ad esempio in cubo da 70 litri metto il filtro che indicano per 150... quindi abbondate

  • Meglio come filtro d'appoggio? Nelle vasche da comunità si, almeno che i cambi non siano constitenti (dell'ordine del 100% al giorno)

  • Serve solo per la riproduzione? vedi sopra

  • E' solo meccanico o diventa anche un buon biologico? secondo me è solo biologico, di meccanico ha poco e nulla, infatti trattiene poco lo sporco e in vasche affollate si intasa presto

  • Quale deve essere la gestione di una vasca con solo filtro ad aria? vedi sopra, comunque in vasche affollate cambi totali giornalieri. Io lo uso per riprodurre gli ancistrus e siccome sporcano poco sono più di 3 mesi che non li lavo, quindi la manutenzione va fatta al bisogno, ovvero quanto è visibilmente sporco e/o dal tubo di mandata il flusso d'acqua è rallentato o assente

  • Quanti cambi d'acqua alla settimana e di che percentuale? risposto sopra, dipende... Comunque in vasche ''normali'' arredate lo sconsiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Andrea non ho ben capito dalle tue risposte il tipo di gestione dei cambi cosa consigli.

 

Dipende dal tipo di vasca, ho riportato 2 casi limite: le vasca degli ancistrus (2 da 100 litri cad, con un filtro esterno ciascuna) rimangono sempre molto pulite, e li cambio un 20% a settimana, sono circa tre mesi che non lavo i filtri, mentre per vasche di accrescimento dei discus (100 litri con dentro 60 discus da 4-5 cm) con due filtri interni, cambi giornalieri del 100%, i filtri li lavo ogni 2 giorni se no si intasavano (nel vero senso della parola, si ricoprono di melma)... quindi alla domanda: quanto spesso devo lavarli la mia risposta è: la manutenzione va fatta al bisogno, ovvero quanto è visibilmente sporco e/o dal tubo di mandata il flusso d'acqua è rallentato o assente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.