Jump to content
tatore

Nuova vasca per i "rossi"

Recommended Posts

Tempo fà, mi son reso conto che avevo un botto di selvatici, e che ormai da un anno e mezzo, non avevo che mucchi di discus senza ordine, sparsi senza senso dovunque.

@@dotto da parecchio tempo mi suggeriva di adibire lo spazio in cui vi era un rio 260 vision ad una vasca seria, magari su misura, e magari fatta da uno che conosciamo, magari @@titi, così, per caso.

Penso che è matto, ma avendomi messo la pulce in testa, mentre costruivo il marino, @@titi aveva già le misure ideali (parliamo di febbraio o forse fine gennaio) per la vasca che avrebbe sostituito il Rio, e così fu.

Sempre descrivendo in breve la lunga cosa, lo spazio immediatamente venne riempito con una vasca di misura 133x73x63, con vetro frontale extrachiaro e mobile spettacolare in ferro decorato con pannellature perfettamente incastonate in un bel contesto.

Grazie titi non proprio velocemente il sogno diventa realtà, e in una domenica di febbre ma di felicità, 4 energumeni mi portavano a casa il progetto che dalla carta passava al tridimensionale.

DSC_7437.jpgDSC_7440.jpg

DSC_7441.jpgDSC_7442.jpg

DSC_7443.jpg

 

Lo riconoscete in foto? E' titi, che mentre in fabbrica assemblava la vasca si è procurato un danno all'occhio, ancora me lo rinfaccia [-O

Tornando alla vasca, avevo chiaro in mente il layout, ossia sobrio e senza fronzoli, ma soprattutto con quello che avevo in casa. Inutile dirvi che il vetro extrachiaro vale per quello che costa, ed è fantastico.

titi lascia casa mia e io dopo un'ora già avevo montato filtri e tutto, considerando che nel frattempo avevo 35 discus in una vasca non proprio idonea, e loricaridi + cory in 50 lt, con due filtri da tenere in vita.

Inizio a riempire la vasca, come potete vedere...

DSC_7444.jpgDSC_7445.jpg

DSC_7446.jpgDSC_7447.jpg

DSC_7450.jpg

Continua...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Continua l'allestimento...si tratta solo di riempire la vasca e fare il punto sul layout di una vasca che difficilmente sarà raggiungibile sul fondo, una volta piena.

DSC_7455.jpgDSC_7460.jpg

DSC_7461.jpgDSC_7462.jpg

 

Finalmente piena....ma poco naturale:

IMG_0252.jpgIMG_0254.jpg

 

Adesso che tutto era a regime, temperatura, filtri avviati e tutto, bisognava solo aspettare qualche giorno e poi iniziare a popolare di discus la vasca.

IMG_0253.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Davvero molto molto bella! Se non fosse che ho in programma l'acquisto di una nuova casa, partirei domani stesso con il progetto di un novo allestimento (ovviamente prendendo spunto dalle vostre bellissime realizzazioni... e chiedendovi consigli utili). Ma il solo pensiero di dover smontare e traslocare il tutto.... Abitando al quinto piano...!

Rinnovo i complimenti, con un po' di sana invidia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

....e allora si inizia: dovevo sistemare 4 red melon e circa 6 red, tra cuipeuà, Alenquer ecc..

Due red melon nel frattempo fanno coppia e depongono, per cui li ho lasciati nel cubo, mentre due vanno a popolare la vasca di 545 litri netti, insieme ai loro parenti selvatici, con cui intanto in tutto questo lungo periodo ho cercato di far condividere valori e "contaminare" le acque, per abituare dei due ceppi il sistema immunitario. Operazione (pare) riuscita.

Iniziamo a "tropicalizzare la vasca:

DSC_7494.jpgDSC_7504.jpg

DSC_7505.jpgDSC_7506.jpg

DSC_7507.jpg

 

Il colore è rosso, ma forzato dall'Azoo..si vede. Non sono rossi così, ovviamente. Seguiranno altre foto.

DSC_7513.jpgDSC_7515.jpg

DSC_7516.jpgDSC_7517.jpg

Ancora la Germania è lontana, i pesci sembrano ambientarsi, e intanto me li godo in tutto il loro splendore.

 

DSC_0020.jpgDSC_0021.jpg

DSC_0022.jpg

 

 

Adesso è tardi, e ancora è lunga da raccontare...continuo.

DSC_7515.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

nella foto dsc-0020 ( quart'ultima ) si vedono 2 dischi davvero molto molto belli ... mi costringi a salire per rubarteli #:-S ( 3° partendo da sinistra e il 3° partendo da destra... quando si dice che 3 è il numero perfetto :P )

Edited by Mustang

Share this post


Link to post
Share on other sites

davvero Titi è un mago guarda cosa ti combina!!! marcel non hai mai pensato ad aprire anche una ditta di acquari artigianali??????? non sarebbe male!!! vasche solo vetro,vasche complete di supporto!!! sarebbe possibile ralizzare il supporto anche in alluminnio con i profilati dei serramenti o cose simile?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.