Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nuova vasca per i "rossi"


tatore

Messaggi raccomandati

Tempo fà, mi son reso conto che avevo un botto di selvatici, e che ormai da un anno e mezzo, non avevo che mucchi di discus senza ordine, sparsi senza senso dovunque.

@@dotto da parecchio tempo mi suggeriva di adibire lo spazio in cui vi era un rio 260 vision ad una vasca seria, magari su misura, e magari fatta da uno che conosciamo, magari @@titi, così, per caso.

Penso che è matto, ma avendomi messo la pulce in testa, mentre costruivo il marino, @@titi aveva già le misure ideali (parliamo di febbraio o forse fine gennaio) per la vasca che avrebbe sostituito il Rio, e così fu.

Sempre descrivendo in breve la lunga cosa, lo spazio immediatamente venne riempito con una vasca di misura 133x73x63, con vetro frontale extrachiaro e mobile spettacolare in ferro decorato con pannellature perfettamente incastonate in un bel contesto.

Grazie titi non proprio velocemente il sogno diventa realtà, e in una domenica di febbre ma di felicità, 4 energumeni mi portavano a casa il progetto che dalla carta passava al tridimensionale.

DSC_7437.jpgDSC_7440.jpg

DSC_7441.jpgDSC_7442.jpg

DSC_7443.jpg

 

Lo riconoscete in foto? E' titi, che mentre in fabbrica assemblava la vasca si è procurato un danno all'occhio, ancora me lo rinfaccia [-O

Tornando alla vasca, avevo chiaro in mente il layout, ossia sobrio e senza fronzoli, ma soprattutto con quello che avevo in casa. Inutile dirvi che il vetro extrachiaro vale per quello che costa, ed è fantastico.

titi lascia casa mia e io dopo un'ora già avevo montato filtri e tutto, considerando che nel frattempo avevo 35 discus in una vasca non proprio idonea, e loricaridi + cory in 50 lt, con due filtri da tenere in vita.

Inizio a riempire la vasca, come potete vedere...

DSC_7444.jpgDSC_7445.jpg

DSC_7446.jpgDSC_7447.jpg

DSC_7450.jpg

Continua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Continua l'allestimento...si tratta solo di riempire la vasca e fare il punto sul layout di una vasca che difficilmente sarà raggiungibile sul fondo, una volta piena.

DSC_7455.jpgDSC_7460.jpg

DSC_7461.jpgDSC_7462.jpg

 

Finalmente piena....ma poco naturale:

IMG_0252.jpgIMG_0254.jpg

 

Adesso che tutto era a regime, temperatura, filtri avviati e tutto, bisognava solo aspettare qualche giorno e poi iniziare a popolare di discus la vasca.

IMG_0253.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero molto molto bella! Se non fosse che ho in programma l'acquisto di una nuova casa, partirei domani stesso con il progetto di un novo allestimento (ovviamente prendendo spunto dalle vostre bellissime realizzazioni... e chiedendovi consigli utili). Ma il solo pensiero di dover smontare e traslocare il tutto.... Abitando al quinto piano...!

Rinnovo i complimenti, con un po' di sana invidia!

Link al commento
Condividi su altri siti

....e allora si inizia: dovevo sistemare 4 red melon e circa 6 red, tra cuipeuà, Alenquer ecc..

Due red melon nel frattempo fanno coppia e depongono, per cui li ho lasciati nel cubo, mentre due vanno a popolare la vasca di 545 litri netti, insieme ai loro parenti selvatici, con cui intanto in tutto questo lungo periodo ho cercato di far condividere valori e "contaminare" le acque, per abituare dei due ceppi il sistema immunitario. Operazione (pare) riuscita.

Iniziamo a "tropicalizzare la vasca:

DSC_7494.jpgDSC_7504.jpg

DSC_7505.jpgDSC_7506.jpg

DSC_7507.jpg

 

Il colore è rosso, ma forzato dall'Azoo..si vede. Non sono rossi così, ovviamente. Seguiranno altre foto.

DSC_7513.jpgDSC_7515.jpg

DSC_7516.jpgDSC_7517.jpg

Ancora la Germania è lontana, i pesci sembrano ambientarsi, e intanto me li godo in tutto il loro splendore.

 

DSC_0020.jpgDSC_0021.jpg

DSC_0022.jpg

 

 

Adesso è tardi, e ancora è lunga da raccontare...continuo.

DSC_7515.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi che vasca......dal vivo lascia letteralmente senza parole

il vetro extrachiaro fa sembrare che tutto sia sospeso in aria

veramente bellissima!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

nella foto dsc-0020 ( quart'ultima ) si vedono 2 dischi davvero molto molto belli ... mi costringi a salire per rubarteli #:-S ( 3° partendo da sinistra e il 3° partendo da destra... quando si dice che 3 è il numero perfetto :P )

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

davvero Titi è un mago guarda cosa ti combina!!! marcel non hai mai pensato ad aprire anche una ditta di acquari artigianali??????? non sarebbe male!!! vasche solo vetro,vasche complete di supporto!!! sarebbe possibile ralizzare il supporto anche in alluminnio con i profilati dei serramenti o cose simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.