Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Qualche info sulla mia vasca e filtro ad alghe


Pianoforte70

Messaggi raccomandati

Allora, ho misurato per bene i valori, ieri sera prima del cambio acqua (litri totali 400, cambio di 110):

 

PH 6.9. (valore impostato con impianto Co2)

KH 6-7

GH 10

Nitriti 0.05

Nitrati 0.15

Ammoniaca Assente

 

Valori dopo cambio acqua (110 L tutta osmosi, con sali dennerle):

 

PH 6.8

KH 4

GH 7

Nitriti 0.0-0.5

Nitrati 0.15

Ammoniaca Assente

 

Non ho il test per fosfati, già ordinato insieme a conduttivimetro. Poi verificherò anche quelli.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pianoforte70[/b]' timestamp='1333910976' post='58840'] Anzitutto un grazie a Tatore per aver aperto questa discussione. Da "utente finale" ho trovato molto utile leggermi tutti i vostri interventi. Sono alla mia seconda esperienza con discus (la prima, oltre dieci anni fa, durata per due anni, con qualche risultato positivo anche in riproduzione-allevamento, ma penso sia stata principalmente fortuna...) ho allestito una vasca da 4 mesi (pubblicato foto varie, valori, ecc. In altro topic) e da un mese ho i primi dischi in vasca (un mese prima ho inserito i primi pesci per "testare" il tutto), ma in quanto all'alimentazine sono arrivati i primi problemi. Ho acquistato 4 discus - giovani ma già di grandi dimensioni - direttamente da SG (tramite un negoziante della mia città), 2 red melon e 2 pigeon, oltre a 2 selvatici acquistati a Genova da Mondosommerso e 1 (penso) pigeon gold (sto a quanto detto dal negoziante, è giallo, bel pesce, buone proporzioni e colore). Sassi (SG) mi ha mostrato come e quanto apprezzavano il secco (tetra)... Nella mia vasca non lo vedono nemmeno scendere! I due selvatici e il gold, dopo 2-3 giorni, non apprezzando nemmeno loro il secco, sono stati i primi ad apprezzare il chironomus, acquistato da Mondosommerso insieme al pastone di Stendker, e pian piano anche gli SG hanno iniziato a mangiarlo, ma pigramente... Sassi mi aveva lasciato anche un po' di artemia liofilizzata, per stimolare l'appetito, ma anche quella non li stuzzicava. In pratica, ad oggi, mi ritrovo con i due selvatici e il gold che mangiano volentieri chiro congelato e, da pochi giorni, anche l'artemia liofilizzata (qualche volta la arricchisco di Garlic Guard della Seachem), mentre gli SG assaggiano il chironomus e rifiutano tutto il resto. Del secco non ne vuole sapere nessuno! E ne ho tentati diversi, anche in scaglie, sia di tetra che di Ocean Nutrition e SHG (con spirulina e aglio, quest'ultimo a forma di chironomus). Dimenticavo il chironomus surgelato è Ocean Nutrition, e sembra davvero un ottimo prodotto. Rosso intenso, lo scongelo in un bicchiere con acqua dell'acquario, poi butto l'acqua e lo distribuisco in vasca. Ulteriore dato positivo è che l'acqua utilizzata per scongelare rimane limpida e pulita (me lo aveva già mostrato anche il titolare di Mondosommerso, garantendomi che si tratta di un ottimo prodotto). Il pastone stendker è apprezzato un po' da tutti, ma lo dò 2-3 volte a settimana, ovviamente sporca troppo. Unico dubbio rimasto: essendosi formata una coppia subito al secondo giorno in vasca (dopo 10 giorni avevo già le uova in vasca) tra due SG, ed avendo innervosito un po' il gruppo, può essere che appunto la "tensione" dovuta alla coppia stia frenando l'appetito? Ma il dubbio riguarderebbe solo i 4 SG......... Spero in qualche vostro utile consiglio, mi sto preoccupando per i 4 SG....... Grazie!

 

@@Pianoforte70 in relazione a questo ti consiglio di alzare la temp di 2/3 gradi e lasciarli a stecchetto per qualche giorno e poi riprovare a somministrare un pastoncino fatto al momento di artemia e granulato con un pò d acqua della vasca, la coppia un pò di digiuno la fa specialmente quando si dedica alla deposizione e magari scaccia gli altri provocandone stress, nitrati a 15 van bene, nitriti nn ho capito se son 0 o 0,5

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore dei nitriti non riesco bene a capirlo. La tabella colore passa dal bianco (zero) ad un rosa leggerissimo (0.05). L'acqua testata sembra non sia né bianca né rosa leggero, giusto a metà strada.

Artemia come? Congelata, liofilizzata... Scusa ma non sono molto pratico, inoltre, qui a Piacenza gli unici due-tre negozianti non hanno un tubo! Per la temperatura... Pensi non ci lasceranno le penne gli altri pesciolini?

23 cardinali

4 corydoras

2 botia

1 farlowella

1 rineloricaria parva

1 baryancistrus butterfly

1 panaque

3 badis badis (già si riproducono...)

 

Come già scritto, gli unici che si vedono sono ovviamente i cardinali, tutti gli altri, come previsto, vivono imboscati... Ma uconto è averli imboscati, un conto...morti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, ho capito cosa intendevi con valore nitriti! Avevo sbagliato, intendevo 0-0,05. Mancava uno zero......

Modificato da Pianoforte70
Link al commento
Condividi su altri siti

la temp se alzata gradualmente non è letale ho tenuto la via vasca a 34,5° per 10 giorni senza nessuna perdita ma attenzione alla ossigenazione con le alte temperature diminuisce quindi è il caso di aumentare l'erogazione di aria attraverso le porose non discioglie ossigeno in acqua ma favorisce lo scamio gassoso aria acqua se lo hai metti l'oxidator.

 

 

l'aumento della temperatura stimola l'organismo aumentandone il metabolismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....dopo aver letto diversi topic sono arrivato ad una conclusione.... Non si può resistere al fascino dei selvatici, ma soprattutto..... Ho sbagliato quasi tutto!!! Ma ho scritto in merito in un topic di @@Sam in cui descrive l'arrivo in vasca dei suoi discus (Sanelli). Non sto a ripetermi. Adesso interverrò nella mia vasca e cambierò qualche mia abitudine, in favore dei mie disconi.

Modificato da Pianoforte70
Link al commento
Condividi su altri siti

Non disfare la tua vasca! Aspetta se vuoi un consiglio spassionato..ogni vasca ha un suo equilibrio..aspetta e guarda come va e poi pia pianino modifichi cosi non li stressi, non son ancora ambientati, dagli tempo..

Ci son utenti che han vasche piantumate con gestioni spettacolari..vedi x es Montrilla

Te lo dico xche ho fatto anche io questo sbaglio nell'ansia di uniformarmarmi ad un coro (allora non ero su questo forum ci tengo a precisare)...e da li si e' spezzato un equilibrio..

Secondo me e' importante aspettare e valutare con calma se c'e' qualcosa che non va eppoi pian piano intervenire..e' la loro casa, non la nostra!

Eppoi non mi fai vedere sta vasca prima di disfarla! Uff!!

Link al commento
Condividi su altri siti

falli ambientare per bene prima di mettere mani in vasca, il tuo ambiente ricreato nn è per discus ma prima cerca di fagli mangiare tutto, meno si mettono le mani in vasca meglio è

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro ad alghe mi interessava molto!

in realtà io ho sempre avuto il pallino del filtro a grondaia sulla parte superiore e posteriore della vasca:la mia intenzione è per la prossima che sarà 180cm di lunghezza (si ma quando?) :-?? di costruire una grondaia 10cm di larghezza piena di cannolicchi (alle alghe non avevo pensato) per ottenere un filtro supplementare...ma non l'ho ancora fatto... tu hai realizzato qualcosa di simile quindi per me: bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per @@ninicap

 

Ciao, per quanto possa esserti d'aiuto, sono quasi sicuro che questi sistemi di filtraggio portino ad un innalzamento del ph. Il filtro che ho sperimentato io so che viene utilizzato anche con cannolicchi. In pratica, la prima parte del "canale" è piena di cannolicchi (quantità in proporzione alla portata ecc. in modo che ovviamente rimangano immersi) e la seconda parte (basta creare una specie di diga forata così da mantenere acqua alta nel primo stadio e flusso nel secondo) vedrà la formazione di alghe filamentose (verde brillante). Le alghe (impiegheranno parecchio tempo a formarsi) possono arrivare alla cascata-discesa in acqua, ma è sufficiente tagliarle-potarle. Di sicuro non si staccano dal canale per finire in vasca. Ho visto il "sistema" da un amico (prima che smontasse la vasca per vendere tutto, grazie alla moglie...) ed effettivamente sembrava di vedere un piccolo ruscello di montagna!

Non gli avevo chiesto a proposito dei valori dell'acqua ecc., ma mi è bastato sperimentarlo per rendermene conto. Non si alza tanto, ma qualche decimo sicuro (es. da 6.8 il mio passa a 7.0 se non attivo la Co2).

Nota positiva, se ben modellata la discesa in acqua, non è rumoroso (mentre penso che un sistema "a grondaia" forse potrebbe infastidire i pesci, se pensi al gocciolamento continuo... Sempre che io non abbia capito male quello che intendi).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,hai spiegato cosa intendo. il fatto dell'innalzamento del ph è sicuramente un fatto che depone a sfavore del sistema,effettivamente se non è tanto diffuso un motivo ci sarà,ma l'idea di avere un filtro così lungo ed efficiente mi solletica ma a questo punto se cresce il ph allora non va bene per me che ho già questo problema...praticamente il mio ph in un anno varia da 6.8 a 7,4 ma la tendenza è a salire.

Link al commento
Condividi su altri siti

il motivo della poca diffusione è più legato al fatto che oggi sono in commercio vari tipi di filtri, soprattutto quelli esterni (per me abbastanza scomodi, anzi, poco "furbi", soprattutto per la manutenzione), inoltre, un filtro ad alghe occupa comunque anche un po' di spazio ed è sicuramente indicato più per vasche in cui il problema di ph alto non sussiste. so che lo usavano parecchio (ai tempi...) anche nel marino. il mio, per ora, lo lascio attivo, avendo la Co2 il ph rimane sotto controllo (e grazie al reattore adesso ne distribuisco in vasca non tantissima, anzi).

vedrò man mano che la vasca matura.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tony81 ecco aggiornamento padelle! a me piacciono tanto, soprattutto i nuovi arrivati (albino davvero grosso, oltre 18 cm, due melon di...Sanelli! sono appena entrati in vasca e ho fotografato solo quello meno timido - e meno grande - probabilmente una femmina, e un melon davvero notevole - soprannominato il piranha mascherina... - sempre arrivato da Sanelli, provenienza SG).

mi scuso per la qualità di qualche foto, ma l'iPhone è veramente pietoso... le più decenti scattate invece con una piccola digitale portatile, un po' meglio...

post-2210-0-84521900-1334598199_thumb.jpg

post-2210-0-01566300-1334598210_thumb.jpg

post-2210-0-66702700-1334598212_thumb.jpg

post-2210-0-54280200-1334598252_thumb.jpg

post-2210-0-82568100-1334598256_thumb.jpg

post-2210-0-58000900-1334598260_thumb.jpg

post-2210-0-06691500-1334598263_thumb.jpg

post-2210-0-97403900-1334598267_thumb.jpg

post-2210-0-69419400-1334598270_thumb.jpg

post-2210-0-10644400-1334598274_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.