Jump to content

ninicap

Members
  • Content Count

    143
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    3

ninicap last won the day on April 16 2012

ninicap had the most liked content!

About ninicap

  • Rank
    clubbing
  • Birthday 05/26/1967

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Citta'
    modena
  1. Sicuramente anche il fattore genetico gioca il suo ruolo. Da considerare anche la proporzione rispetto al corpo , la taglia è più o meno la stessa? @@ninicap, da che grandezza li hai accresciuti? direi da 8 cm ma sicuramente gli sg erano più piccoli quando li ho presi,e sia il red che il bianco-arancio hanno un occhio piccolo,credo anche io che si tratti di genetica perchè li ho sempre visti cosi i blu,generalmente con l'occhio un po grosso, anche se questi sono billiant e non li ho avuti. così a spanne: i blu stendker avevano entrambi l'occhio grosso e sporgente,erano piu grassi mentre il red sg e il bianco arancio sg sono cresiuti di piu ma sono di aspetto piu sottile.(come paragonare un cavallo da tiro ad uno da corsa... devo dire che preferisco l'occhio piccolo esteticamente,al di la del discorso accrescimento.
  2. nella mia piccolissima esperienza,(9 discus in tre anni) ho sempre notato, ma sarà un caso mio forse, che i discus stendker sono cresciuti con l'occhio piu grande,particolarmente i blu, rispetto a tre varietà prese da SG pur avendo le stesse condizioni di crescita in vasca. (Ma i miei numeri sono ridicoli per avanzare delle ipotesi
  3. ninicap

    Nuovi acquisti

    anche secondo me non valgono i soldi che hai speso.purtroppo trovare negozianti corretti non è facile, specie all'inizio. Ricordo un allevatore che davanti alla vasca in cui dovevo prendere i miei primi pesci mi disse:scegli tu perchè ho imparato che se scelgo io alla fine ti do i migliori mentre il cliente sceglie spesso dei mediocri ma avendoli scelti lui gli va bene così...questo è un discorso che solo un onesto può fare. ps:chiaramente ho realizzato subito che avevo bisogno anche del suo occhio esperto e abbiamo scelto insieme valutando pro e contro.
  4. ninicap

    Il mio dubai 120

    molto bello, anch'io ho una vasca simile alla tua come dimensioni, con discus e piante e non potrei mai fare a meno delle piante:l'occhio vuole la sua parte, non tutti apprezzano le linee di un pesce rispetto ad un altro, solo noi appassionati le apprezziamo ma per me il contrasto-simbiosi che si crea tra il pesce e l'ambiente naturale di una vasca è insostituibile.
  5. ninicap

    Neon e conducibilità.

    anche io mi sono accorto delle interferenze, il mio misuratore ph-cond-e temp con i neon accesi sballa il ph e la cond. quindi misuro sempre a luci spente. spero che questi campi magnetici non diano fastidio ai pesci....
  6. ninicap

    Allestimento nuova vasca da 700 litri

    Un sogno che si avvera: Bravissimo!!!
  7. ciao, ho un acquario da salotto con piante e tronchi da 200 litri netti, e attualmente 4 discus di 1,5 - 2,5 anni. 10 non li terrei proprio,ma neanche 8:diciamo che per quello che è la mia piccola esperienza il numero giusto è 6-7 discus, non di meno:oggi ne ho 4 (sto cercando... ma il gruppo è poco equilibrato,troppe liti mentre quando erano 6 la territorialità era meno sentita e stavano tutti insieme. io ho la convinzione che sia "obbligatorio" tenerne almeno 6, almeno il mio occhiometro questo mi dice.
  8. ninicap

    Finalmente è arrivata

    ciao, ho visto i tubi del filtro e i buchi su misura nel mobile: una volta piena la vasca e accostata al muro sarà agevole pulirli internamente? lo dico perchè io lo faccio ogni 6 mesi con uno scovolino da bottiglie(credo si chiami così) nastrato ad una molla da elettricista e credo che potere togliere i tubi per farlo in bagno sia sicuramente pratico... ottimo lavoro col mobile,a volte si vedono vasche anche belle totalmente avulse dal contesto: hai fatto un ottimo lavoro con il rivestimento!
  9. OK. è un rosso turchese, è quello che immaginavo, ma il mio dubbio è sempre stato il seguente: scrivendo "discus rosso turchese" su google,immagini, e....ce ne fosse uno identico al mio! Alcuni poi sono diversissimi,certo forse google non è affidabile ma anche anche sul sito della SG discus vedo una coppia rt molto diversa dal mio. Forse perchè è uno stendker? ho trovato anche questo che assomiglia abbastanza:TURCHESE ROSSO SCRIBBELT immagine qui:http://www.acquariatlantis.it/discus-stendker.asp dove li compro mi sapranno trovare esemplari simili,andrò con la foto e via.
  10. Ho perso da alcuni mesi il discus che era l'anima della vasca,aveva tre anni, sempre attiva, sempre a deporre ogni 10 giorni per oltre un anno, troppa fatica forse e ci ha lasciato... Questo Discus mi piace particolarmente perchè ha le stress barr e la riga nera sulle pinne che evidenzia a seconda delle situazioni. cercando di identificare esattamente la varietà, mi trovo un po spiazzato da questo: http://www.oceanoblu.com/stocklist/scheda/396/wild-symphysodon-discus-blu-12-15-cm compare la parola wild ma mi è stato venduto anni fa come Stendker: vorrei sapere l'esatto nome per comprarne altri. Inoltre mi chiedevo quali altri discus non wild hanno stress barr,inizialmente non mi piacevano ma ora li preferisco nettamente. i wild mi piacciono molto ma desisto,almeno per ora, perchè parto da acqua con 1000 microsiemens e ho solo 220 litri di vasca...
  11. ninicap

    avannotti...

    il 6 maggio doppia deposizione in vasca: non c'è male ho sei dischi e due coppie, peccato che non ho il tempo.... la prima coppia è la solita turchese rosso femmina e blu maschio la seconda è composta da due checkerboard, uno Stendker maschio e l'altro SG: secondo me una coppia perfetta,la femmina l'ho scelta io da piccola da Riccardone e ci abbiamo preso!appena in vasca i due si sono subito guardati con interesse e il maschio ha aspettato la femmina fino a ieri... rimangono un altro blu che sta con la prima coppia e un red piccolino che sta con la seconda coppia...ma tanto non ho tempo...presto foto.
  12. ninicap

    Problema con elettricita' !

    secondo me,anzi no: è pericoloso mettere a terra la vasca,assolutamente non lo farei, perchè se prendi la scossa tra un apparecchio difettoso e la vasca che è a terra la scarica sarebbe molto,molto,molto più forte,salvavita permettendo. è pericoloso avere delle terre vicino ai fili degli apparecchi domestici:nel rasoio e nel phon non ci sono e nemmeno nelle prese "a norma" che ci sono vicino ai lavandini. hai detto che senti i 12 volts dei led: il trasformatore sentendo il carico del tuo corpo (oltre alle strisce) collegato a terra da fuori gli ampere che senti.
  13. ninicap

    Arrivati nuovi acquisti

    sempre bellissimi esemplari e la razzetta poi... ho letto che hai sentito l'esigenza di un prefiltro per il jbl, ne hai già parlato in qualche discussione?ho anchio un jbl...
  14. ninicap

    avannotti...

    guarda...la seconda! va bene che non sono una coppia della stessa varietà, va bene che avrei difficoltà a regalarli ma insomma se ne vien fuori qualcuno lo tenevo volentieri...almeno la prima volta poi che facciano...il fatto è che sono quasi sicuro di una futura coppia di pigeon,quelli bianchi arancio: avendo sempre pensato che il mio fosse maschio,ho preso una possibile femmina anche se non si sa con certezza,molto piu piccola che dall'istante in cui lui l'ha vista l'accompagna sempre aspettando che cresca per poi...direi che il fatto che siano molto simili anche se uno è Stendker e l'altra credo SG abbia giocato un ruolo fondamentale,oh il maschio se la prende con tutti ma lei mai! (e per la verità anche con l'altra femmina turchese rosso si ritira sempre) ho tolto la paratia e si sono subito riuniti per una passeggiata,sono un gruppo e dividerli non mi piace,stanno male,si spezzano degli equilibri........ah, la coppia ha già un comportamento sospetto...
  15. ninicap

    supporto acquario

    se il piedino è costituito da una vite di ferro con la rondella terminale con gommino e va avvitato ad una terminazione filettata inserita per incastro in un supporto metallico sicuramente si, se invece il piedino pur di metallo è avvitato nel legno o in un supporto di plastica allora no. per intenderci se il piedino è fatto ad es per la serie apton sicuramente si.
×