Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

consigli cubo


neoncento

Messaggi raccomandati

  • Risposte 30
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • neoncento

    15

  • tatore

    4

  • fabrizio sanelli

    4

  • saba

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

quasi tutti riproducono con filtri interni a tre scomparti come tu hai. io personalmente preferisco e riproduco con filtri ad aria,ma forse perchè ho sempre riprodotto cosi..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preferito levare i filtri,in modo da dare qualche litro in più alle coppie..

poi non so perchè,ma il filtro ad aria mi sembra più "sicuro" per gli avanotti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero che il filtro ad aria è piu' sicuro per gli avannotti,pero' la gestione è piu' delicata. la pulizia deve essere piu' meticolosa.infatti alle spalle non hai una massa filtrante come un filtro biologico.

Link al commento
Condividi su altri siti

azz..ormai il danno è fatto :)

dovrò imparare a seguire dei cubi con sistema di filtraggio ad aria..il che significa cambi giornalieri?

Link al commento
Condividi su altri siti

sul reparto avanotteria/accrescimento sicumente i cambi saranno giornalieri mentre nella zona coppie non necessariamente... ma se hai un sistema di carico e scarico organizzato vedrai che non sarà un peso fare i cambi..

Link al commento
Condividi su altri siti

devi pensare che un filtro ad aria non ti svolgerà il lavoro di un filtro biologico,più che altro svolgerà azione meccanica, in piccola

parte di potrà smaltire composti azotati (ammoniaca nitriti), anche perché le spugne dovrai pulirle abbastanza di frequente

di conseguenza i cambi sono indispensabili

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..per fortuna ho l'impianto di carico/scarico..alla fine basta aprire i rubinetti mentre fai altri lavori,e successivamente riempire di nuovo..ma non devi star li con tubi in mano!

ora ho ordinato un raccordo che mi manca di una vasca..così appena arriva posso incominciare a montare la struttura,che non vedo l'ora di avere le coppie pronte a far le porcherie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..per fortuna ho l'impianto di carico/scarico..alla fine basta aprire i rubinetti mentre fai altri lavori,e successivamente riempire di nuovo..ma non devi star li con tubi in mano!

ora ho ordinato un raccordo che mi manca di una vasca..così appena arriva posso incominciare a montare la struttura,che non vedo l'ora di avere le coppie pronte a far le porcherie :)

 

non fare confusione tra riproduzione e accrescimento: per la riproduzione non devi cambiare l'acqua spesso anzi,solo quando è necessario anche perchè darai poco cibo.io alle coppie somministro un pizzico di granulato una volta al giorno e basta. invece per l'accrescimento,cosa che ti sconsiglio di eseguire questa fase nel cubo gestito con solo filtro ad aria,con questa tipologia di filtro sarai obbligato a cambi giornalieri del 90%.

Link al commento
Condividi su altri siti

la struttura che ho preso è da montare completa..quindi per forza di cose avrò il carico/scarico anche sui 2 cubi come su tutte le altre vasche..

per i cambi,ottima l'info di diversità tra accrescimento e riproduzione!

le uniche vasche con i filtri ad aria,saranno i 2 cubi da riproduzione e quelle piccoline da 30lt per la primissima parte di accrescimento(quest'ultime hanno un'altra piccola struttura solo per l'oro)...

le altre vasche (4x100lt e 3x200lt)son tutte munite di filtro biologico interno..idem la 280lt che terrò in serra dove ora ho i discus misti,così faccio spazio in casa!

 

comunque,mi stò portando avanti con il lavoro..oggi ho messo un pò a posto nello stanzino dove andranno le vasche!spero per mercoledì di iniziare a montare la struttura,così fine settimana prossimo ci sarà l'acqua nelle vasche e son pronto a partire ;)

 

P.S.

oggi ho preso altri 5 filtri ad aria per le vaschettine degli avanotti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non perdi tempo,hai delle varietà che vorresti riprodurre?

le vasche le scalderesti individualmente?

per quanto riguarda la schiusa artemia?

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che per una persone che non ha mai avuto e tanto meno riprodotto discus(a sentire lui) sta veramente correndo molto.dicci se vuoi quali sono i tuoi obbiettivi,cosa vuoi riprodurre ecc.........ricorda che la strada non è cosi' facile come sembra,pero' hai gettato le basi giuste.staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si..stò correndo un pò,ma è capitato tutto al momento giusto e l'ho visto un pò come un segno del destino :)

dall'acquisto delle vasche,al posto che si è liberato per fare la mia serra ecc ecc..e così mi son lanciato!

tenete presente che la struttura con le vasche non era assolutamente in programma..tempo fa contattai un negozio che stava chiudendo per comprare una vasca,ma mi fece un prezzo assurdo e lasciai perdere..dopo qualche tempo è stato il negoziante stesso a richiamarmi,questa volta facendomi un offerta per tutto il blocco che non potevo rifiutare,così ho concluso l'affare..

poi proprio in quei giorni a lavoro si parlava di liberare un ripostiglio,e a quel punto mi son gasato a 1000!!! ;)

per incominciare,cerco di imparare qualcosa cercando di far riprodurre una coppia di leopard..e in futuro il sogno sarebbe veder crescere i miei RT dei Sanelli e veder formare almeno una coppia..son 12,speriamo!

poi son saltati fuori anche i discus della vasca mista,che son già più grandicelli..quindi chissà che fra qualche mese non combinino qualcosa anche loro...

ad ogni modo prima di pensare a riproduzioni varie,devo innanzitutto allestire la serra nel migliore dei modi..e in questo sono stato consigliato molto bene con piccole chicche che spero mi facilitino la vita..a qualcuno fischiano le orecchie!? :)

per le artemie,sono ancora in alto mare..

in questo momento ho iniziato una cultura di anguillole dell'aceto e di dafnie..che erano per la coppia di ramirezi,ma mi stan facendo girare un pò le scatole e non vogliono riprodursi ahahah...

anguillole e dafnie possono andar bene anche per i discus???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@neoncento

 

Secondo me con l'attrezzatura che hai e lo spazio puoi fare moltissimo!!!! il segreto secondo me è avere il tutto ben chiaro e definito (tutto programmato!!!!) se inizi con il piede giusto puoi solo che fare bene!!!!

Per quanto riguarda le vasche come litraggio vai alla grande l'unica cosa penserei oltre che a delle vaschette da 30 lt anche qualcosa di intermedio a quelle da 100 lt......io ho visto che in quelle da 30 lt possono starci fino a 1 mesette massimo un mesetto e mezzo e poi li potresti passare in vasche da 60-70 lt e poi in quelle da 100 lt ed infine in quelle da 200 lt.........la cosa che non è da sottovalutare è che da una covata non basta una sola vasca (come ho fatto io.....) perchè ad un certo punto sono da dividere per la grandezza per farli crescere tutti in modo uniforme........perchè i piu piccoli,deboli,timidi sono quelli che rimangono piu indietro e finchè li lasci tutti insieme continuano a rimanere piccoli e a non crescere,se invece li dividi lasciandoli delle stesse dimensioni piu o meno va molto meglio ;) ;) ;)

Un altra cosa che non so se ho capito male io o se è cosi........quando vai a fare il cambio in qualsiasi vasca è importantissimo sifonare il fondo (specialmente nelle vasche d'accrescimento che mangiano tanto sporcano tanto) cosi tiri su tutta la schifezza che si accumula eliminado un carico organico pesante per la vasca......quindi quello che ti consiglio io è un sistema di tubazioni collegate allo scarico (lavandino,fogna) con un collegamento per ogni vasca dove vai a collegare il tubo del sifone cosi scarichi direttamente dentro al tubo collegato alla fogna e sei a posto ;) ;) ;)

Per i filtri ad aria io uso i fitri L300 per i cubi e devo dirti che mi trovo benissimo!!!! in uno ho la coppia dei pigeon che ogni 15 gg depone,nell'altro ho circa una 60ina di piccoli di circa 3-4 cm e non ho problemi!!!!ovviamente si parla sempre di cambi regolari (per l'accrescimento giornaglieri) per la coppia ogni 2-3 gg

Cmq se ti serve qualcosa io do via tutto!!!! taniche di stabulazione da 500 e 300 lt,altre vasche da 350-300-200 lt cubi ovviamente se prendi parecchia roba ti faccio il prezzaccio cmq se ti interessa vai a vedere sul mercatino ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.