Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

New vasca Discus!


Messaggi raccomandati

dovresti mettere in conto di acquistare un impianto osmosi in modo da risparmiare sul costo dell acqua che ti fornisce il negoziante ed eviti di sentirti dire ste barzellette, comincia a inserire dei pesci da fondo cory e loricaridi, scendi di un altro paio di punti con il kh

ok!abbasserò un pò il kh, con 20 litri son passato da kh 10 a 7, penso che un altro cambio e basta sarà sufficiente!

ma sei proprio sicuro che sei entrato in un negozio di acquariofilia (o di animali)? al massimo, con quello che ti ha detto, a me sembra un gommista

sto iniziando a domandarmelo anche io guarda.. se posso e se trovo alternative cambierò,per ora tocca quello che passa..

il mio è 120x40x50, sui 200l netti. quando ne avevo solo 4 era un continuo bisticcio, adesso ne ho 6 e le cose vanno decisamente meglio: io metterei 6 discus e 8 cory, gli ancistrus (almeno i miei) sporcano molto anche se puliscono benissimo il tronco.

gli altri che hai detto decidi tu, io ho dei neon ma non li guardo mai........

Forse 6 nel mio 180 iniziano a stare strettini però! l'idea era 5 che comunque fa già un gruppettino! per gli altri pesci sto ancora decidendo se cardinali o carnegiella! stasera credo prenderò un ulterio re cambio d'acqua e un pò di corydoras per iniziare! :yup:

Modificato da nikke
Link al commento
Condividi su altri siti

comincia con i pesci da fondo come detto, tra una settimana ci metti cardinali o quelli che più ti piacciono o gli Hyphessobrycon se ti gustano..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve, rieccomi! Piccolo aggiornamento sui lavori in corso! Allora: ho aggiunto un piccolo gruppetto di 10 cardinali e di 7 corydoras! Tutti vivacissimi per fortuna! I cory son superattivi!! Unica incognita , i valori..

Adesso ho:

Kh 6

Ph 7,5.. Non scende maledetto!

Gh 24.... Sto gh continua a rompere un po'.. È normale che possa essere così alto? E che ci voglia parecchio ad abbassarlo?

Un po' è sceso visto che prima era a 29, pero ormai ho fatto 40 litri come primo cambio e ieri 20lt come settimanale.. Uff

Potrei fare un ulteriore cambio stasera?

Link al commento
Condividi su altri siti

fai altri cambi, hai mai provato a misurare gh kh dell osmosi che vai prendere? serve per capire se è di buona qualità e per essere tale devono essere tutti e 2 pari a 0..il valore del gh è alto mi sa che devi usare i sali aggiunti all osmosi per ottenere dei valori consoni il kh va bene com'è ma il gh è troppo alto i sali ti daranno un rapporto 1a2 kh/gh

Link al commento
Condividi su altri siti

in quella che prendo i valori sono questi:

kh: 4

gh:14

 

quindi mi pare di capire che se cambio negozio è meglio insomma.... :-w

se te la spaccia per osmosi pura, cambia negozio,e prendi un impianto osmosi..

osmosi pura= gh 0 kh=0

se è miscelata può anche andare bene

Link al commento
Condividi su altri siti

No è miscelata! Non l'hai ma spacciata per pura, in ogni caso con il nuovo cambio sono arrivato a

Kh: 5

Gh:21

Ph: 7,5 immobile! :(

 

Il ph non si muove..a abbassando ancora kh forse è peggio che meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

il ph poi scenderà quando la vasca e filtro andranno a regime, se tu metti acqua a ph 6,5 per farti un esempio il ph che hai in vasca nn cambia anche perchè c'è il kh=5 che fa da tampone e nn permette al ph di modificarsi,quelle pietre in vasca sono ok? le hai controllate?

quando prenderai i discus?

Link al commento
Condividi su altri siti

si sapevo che inserire acqua a ph più basso non serviva! però mi pareva strano che con kh5 (inizia ad essere basso no?) fosse ancora tendente al basico! anche perchè in passato con stessa acqua( mia e di RO) raggiungevo ph 7 con kh 10..MAH! le pietre le ho ricontrollate oggi e non friggono per niente, sembrano ok! magari mi sbaglio e per sicurezza domani faccio altri test e vedo se kh e gh sono aumentati.. in quel caso sarebbe proprio lì il problema! i discus li metterò quando avrò i valori a posto! non voglio far macelli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

poi se vuoi utilizzi un pò di torba ma nn ora magari qualche giorno prima dell inserimento discus poi vedrai che con il lavoro del filtro ip ph scenderà anche con il kh, se prenderai discus stendker nn avrai problemi a tenerli hai valori che ti fornisce il negoziante

Link al commento
Condividi su altri siti

ho delle pignette di ontano che potrei inserire.. più che altro avendo dei Neon, ph:7,5 non rischia di dargli dei problemi? altrimenti qualche pigna la inserisco in questi giorni!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho delle pignette di ontano che potrei inserire.. più che altro avendo dei Neon, ph:7,5 non rischia di dargli dei problemi? altrimenti qualche pigna la inserisco in questi giorni!

vanno bene anche le pigne d'ontano o anche le foglie di catappa

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.