Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

New vasca Discus!


Messaggi raccomandati

rieccomi! :-bd visto che fra pochi giorni termina il primo interminabile mese di maturazione stavo iniziando a valutare un pò meglio la popolazione da inserire!

L'idea sarebbe:

- cardinali, nell'ordine di max 10

- Carnegiella strigata, max 6

-corydoras, max 6/7

- Discus, al max 4

 

rischio di sovraccaricare un pò in 180lt...? controindicazioni per questa scelta secondo voi?

Naturalmente i discus sarebberi gli ultimi della lista ad essere inseriti e tutti gli altri verrebbero inseriti a gruppi gradualmente!

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai la possibilità di acqua e tempo per fare piu cambi durante la settimana secondo me puoi fare un gruppo da 5-6.

nel mio askoll da 180lt 6 esemplari adulti li vedevo strettini percui non avrai molto spazio per altri pesci. l'attezione va sui discus e sui cory nella parte bassa della vasca e nella parte alta puoi inserire qualche Carnegiella..ma io mi fermerei qui senza cardinali o altro.. anzi un loricaride ci starebbe bene :yup: :-

Link al commento
Condividi su altri siti

180l,se poi lo sono sono realmente non sono davvero molti, io aggiungerei almeno un discus e come compagnia coridoras

e mi fermerei.

Ma i discus di che taglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo il conto del volume della vasca viene 210 lt, suppongo che i 180 siano quelli effettivi! si giustamente l'attenzione deve essere per l'ospite principale e più delicato, il discus! volevo cercare però creare anche un movimento o con carnigella o cardinali, entrami ottimi nuotatori!

va bene, 5 discus.. 6 forse son davvero troppi, no? gruppetto carnigella e cory,, per un locaride potrebbe andare bene l'Otocinclus, rimane abbastanza piccolo,molto carino e lavora benissimo per la manutenzione della vasca!

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio puntare su gruppo più numeroso, al max 6, e devi avere una gestione impeccabile, magari cambi ogni 3 giorni specialmente se devono crescere ancora, e un gruppo di cory, e un loricaride

Link al commento
Condividi su altri siti

6 da una parte mi fanno felice come un bimbo e da una parte mi spaventano un pò..! xD

per la gestione farò del mio meglio! L-) In ogni caso le dimensioni di partenza sarebbero intorno ai 10cm, visto che è la mia prima gestione discus mi è stato suggerito da più voci di prenderli già più cresciutelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

sugli octo ho sentito pareri discordanti riguardo la convivenza con i discus...percui se non metti piante e fai cambi frequenti difficilmente si formano alghe e percui l'octo diventa inutile...al contrario dei loricaridi che stazionano sulle radici agli octo piace molto cibarsi delle alghe che si formano sopra le foglie

Link al commento
Condividi su altri siti

per la dimensione va bene 10cm visto che se alla prima esperienza, mettine 5 così anche tu stai più tranquillo, poi facci vedere qualche foto una volta ambientati, mi raccomando nella scelta occhio proporzionato lucido rosso devono mangiare respirazione normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito il primo fatidico mese di maturazione del filtro! Ho fatto il primo cambio d'acqua, 20 litri, e adesso i valori risultanti sono:

Kh:7

ph:7,5

No2:0

No3:10

 

immagino di dover fare un ulteriore cambio per aggiustarli ancora un pò?

Parlando dei cambi d'acqua.. quando sono andato a prenderli con le mie belle taniche avevo in mente di prendere 40 litri( un pò più abbondante per il primo cambio),ma il negoziante con due occhi sgranati mi chiede perchè ne voglio cambiarne così tanta e quindi gli dico che è appena finito il mese di maturazione e che volevo abbondare un pò per ripulire un meglio l'acqua!

..''un mese a maturare il filtro?? ma i batteri sono tutti morti, devi usare gli attivatori che ci sono oggi e dopo 3-4 giorni puoi mettere tranquillamente i primi pesci!! e poi 40 litri son troppi''

Morale della favola, lì er lì mi son sentito un mezzo deficente e ho preso i 20litri...che a quanto pare effettivamente non mi hanno dato l'acqua che volevo...sicuro che se ci torno e gli dico che voglio abbassare il ph e kh mi dice che.. il ph non te me ne deve importare e il kh non deve essere meno di 10! ma ti guarda come tu fossi scemo!!

Ps: naturalmente non gli piacciono le comunità online..perchè mi ha spesso ridetto di non fidarsi dei consigli dati in queste sedi perchè al discus di acqua dura o mordiba,acida o meno non gliene frega nulla!

...dove sto io,vicino Siena, sfortunatamente i negozi specializzati son pochi. ci sono solo 2 grandi catene nelle quali una vasca sana è un miraggio...siamo schiavizzati abbestia.. :036:

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo! sempre a detta del tipo non si potrebbe nemmeno usare filtro esterno abbinato a filtro interno.. il perchè vai a sapere!?...e infatti quando gli ho detto che volvevo mettere un esterno abbinato perchè i discus fanno un discreto inquinamento mi ha riguardato come dire.. ma che straca°*°§° dici? ... l'acquario non avendolo preso da lui ma usato, ovviamente non solo ho speso di più a prenderlo usato perchè lui ha tipo il 30% di sconto(da lui un rio con mobile mi costava quasi 500€.. io pagato meno della metà con accessori) ma è anche un acquario con un filtro poco buono.. ha solo i vetri buoni il RIO 180.... scusate il piccolo off ma mi ha fatto veramente inca...volare!! 33.gif

Voi riconoscete qualcosa di veritiero in ciò che ha detto?magari son saccente io, ma mi pare siano una marea di baggianate! :023:

Modificato da nikke
Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti mettere in conto di acquistare un impianto osmosi in modo da risparmiare sul costo dell acqua che ti fornisce il negoziante ed eviti di sentirti dire ste barzellette, comincia a inserire dei pesci da fondo cory e loricaridi, scendi di un altro paio di punti con il kh

Link al commento
Condividi su altri siti

..''un mese a maturare il filtro?? ma i batteri sono tutti morti, devi usare gli attivatori che ci sono oggi e dopo 3-4 giorni puoi mettere tranquillamente i primi pesci!! e poi 40 litri son troppi''

 

non so se ridere o piangere... tiriamo un sospiro ed andiamo avanti facendo finta di niente...

segui tony, kh 4-5 e vedrai che anche il ph si sistema

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio è 120x40x50, sui 200l netti. quando ne avevo solo 4 era un continuo bisticcio, adesso ne ho 6 e le cose vanno decisamente meglio: io metterei 6 discus e 8 cory, gli ancistrus (almeno i miei) sporcano molto anche se puliscono benissimo il tronco.

gli altri che hai detto decidi tu, io ho dei neon ma non li guardo mai........

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.