Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

New vasca Discus!


Messaggi raccomandati

ciao nikke,il flusso in superficie sarebbe meglio aiuta scambio gassoso libera co2 e ossigena

per quanto riguarda le pietre e a tuo gusto,magari non spigolose ma di quelle stondate tipo levigate dall'acqua,comunque tenere il fondo sgombro

facilita la sifonatura ,attorno alle rocce si potrebbe accumulare sporco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto il filtro esterno! Si avevo idea che non bastasse quello standard del Rio, ma adesso hai confermato il dubbio! Avevo pensato ad un eheim pro con portata fino a 350 lt,anche con filtri esterni non ho avuto a che fare per ora..se ci sono pareri su modelli o altro assscolto! Intanto metterò le galleggianti!!

 

Per esperienza diretta ti dico, ESAGERA!!!!! sarà l'unica spesa di cui non ti pentirai mai!!!! gli Eheim sono Ottimi ma anche gli Askoll non sono male e costano un po di meno!

 

io ho affidato la filtrazione della mia vasca 488 litri lordi a 1 eheim 2080 (per acquari fino a 1200 lt) caricato solo biologico 1 eheim 2075 (per acquari fino a 600 lt )solo biologico 1 askoll 100 solo meccanico per la lampada UV

 

della ceratopteris cornuta o lemna minor o ceratophyllum demersum..sono piante che si sposano bene con le esigenze dei discus, quella radice sulla destra è tutt una? se fosse così appesa nn sarebbe male..

 

Trovo più naturale le radice che vanno dall'alto verso il basso che non il contrario ti consiglio anch'io di girarle creerai un ambiente più naturale e familiare per i discus.

 

 

mi togliete un dubbio? inizialmente, prima di allestire, leggendo in giro per informarmi circa l'allestimento del biotopo dei dischi oltre alle poche piante, alcuni legni e radici sapevo che anche le pietre potevano far parte tranquillamente di questo tipo di paesaggio.. ma in questi giorni mi sono giunti pareri discordanti proprio sulla presenza o meno di pietre.. che ne pensate? personalmente volevo cercare di ricreare un ambiente molto simile(non uguale perché già la vallisneria è fuori biotopo) però se non c'entrano proprio nulla... :032:

altro consiglio: visto che la pompa del Rio è orientabile, meglio se dirigo il flusso in superficie per ossigenare meglio l'acqua o è del tutto indifferente?

 

le pietre sono belle ma.....

 

Tolgono acqua in vasca occupandola con il loro volume

 

Se non perfettamente levigate è una ulteriore possibile pericolo per i discus con le quali si posso ferire

 

Possono rilasciare sostanze destabilizzanti in vasca (pietre calcaree) aumentando i le concentrazioni di sali in vasca rendendo di fatto impossibile un ph idoneo alla vita dei nostri ospiti

 

Intorno alle pietre ci si accumula un sacco di :042: !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

manudon[/color]' timestamp='1332537839' post='57621'] le pietre sono belle ma..... Tolgono acqua in vasca occupandola con il loro volume Se non perfettamente levigate è una ulteriore possibile pericolo per i discus con le quali si posso ferire Possono rilasciare sostanze destabilizzanti in vasca (pietre calcaree) aumentando i le concentrazioni di sali in vasca rendendo di fatto impossibile un ph idoneo alla vita dei nostri ospiti Intorno alle pietre ci si accumula un sacco di !!!!!!

 

si in effetti è vero, ed è un dettaglio a cui non avevo pensato, vedo se la sifonatura può riuscire senza troppi problemi e sopratutto in modo ottimale altrimenti elimino! Giusto anche per la radice, ma un pò per frenesia di fare un allestimento che sognavo da tanto, un pò non avrei saputo come attaccarla(come avrei potuto fare??) un pò per inesperienza con un biotopo ''puro'' ho fatto un pò gli errori del neofita! perdono! :> in ogni caso i vostri suggerimenti mi sono più che utili, se non sono troppe difficoltà vedrò di modificare secondo consigli!! :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera ho fatto dei controlli generali ai valori dell'acqua:

 

kh:11

gh: 29 ... :o

No2:0

No3: 10

 

il picco dei nitriti a quanto pare c'è già stato(celere, dopo 15 giorni).. ma una domanda mi viene, il gh?? è un pò altino..quella immessa per ora è tutta acqua di rubinetto e ok che dovrò tagliarla per abbassare il tutto.. ma per togliere un valore così alto di gh,il kh va a farsi benedire?? dovrei reintegrarlo giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla questione valori vi espongo il consiglio che mi ha dato il negoziante da cui dovrei prenderli in futuro: tenere l'acqua a ph neutro(dice sia quello a cui li tiene nelle vasche) e KH intorno a 10 va benissimo.

il kh 10 perchè, i discus in accrescimento(anche di medie dimensioni) necessitano di calcio ed abbassando i valori di kh verrebbe a essere troppo scarso per permettere un solido accrescimento! che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con saba per quanto riguarda l'acqua per i cambi

per le radici puoi usale del filo da pesca se hai i tiranti in vasca oppure come nel mio caso ho usato ventose e viti in acciaio le migliori sono quelle della eheim togliendo le clip pvviamente!

post-1671-0-14373200-1332749510_thumb.jpg

post-1671-0-90509900-1332749595_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

i valori li dimezzi con osmosi, anzi se vuoi puoi fare una prova su scala ridotta e vedere che kh gh ottieni e avrai sempre acqua con una certa fonte di minerali per la crescita, stai tranquillo anche con kh 5/6 avrai buoni risultati, kh 10 mi sembra esagerato e troverai più difficoltà a tenere un ph basso..

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti anche io sapevo che il valore del Kh era questo! ho sempre letto più o meno le stesse scale di valori per i discus e mi tornava nuova come cosa kh a 10.. però come spesso succede si è un pò confusi fra le info che porta il negoziante e quelle che ognuno può trarre da internet o simili che ne consigliano altri! il problema è che da una parte ci sono esperienze di privati che li tengono e dall'altra il fatto che i valori delle vasche di allevamento del negozio spesso rasentano,a detta del negoziante, quelli di un'acqua di rubinetto nella quale eppure i discus riescono a vivere( difatti quella di casa mia sarebbe quasi perfetta con kh 11 e ph a 7,5)

quindi non sai mai che strada prendere se non sei un esperto! :-??

Modificato da nikke
Link al commento
Condividi su altri siti

la strada che ti vene consigliata qui e dettati in larga parte dall'esperienza :yup:

"eppure i discus riescono a vivere"questo non vuol dire che siano completamente a loro agio,e poi in negozio raramente vengono rispettate

nello specifico le esigenze dei pesci, tanto sono di passaggio e poi più semplice usare per tutti la stessa acqua (intendo come valori)

i discus prediligono acqua tenera con ph possibilmente non basico anche neutro può andare bene ,nella fase di crescita i valori possono essere

tipo quelli di casa tua ,ma col tempo andrebbero abbassati.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

i valori rasentano quelli da rubinetto perchè il negoziate se dovesse rispettare tutti i valori per ogni singola specie ne uscirebbe pazzo e spenderebbe un capitale per modificare i valori, i valori meglio averli costanti, ma anche adatti alla specie che si ospita alla fine il discus è un pesce di provenienza acidofila, un altra cosa che devi tenere a mente e la provenienza dei discus che andrai ad acquistare per vedere a che valori è stato accresciuto

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio per trovare maggiore e migliore esperienza ho preso parte al forum! :yup: solo non sapevo se magari cioè che veniva detto dal negoziante poteva essere ugualmente valido per farli vivere( e non sopravvivere)! sicuramente è da preferire l'esperienza personale di chi li cura a casa propria,dove sicuramente c'è più attenzione e premura per la loro salute! anche perché non so mai se fidarmi veramente dei negozi! è il dubbio assoluto! :023:

perdonate il piccolo Off!

Link al commento
Condividi su altri siti

nikke[/b]' timestamp='1332720238' post='57741'] l picco dei nitriti a quanto pare c'è già stato(celere, dopo 15 giorni)

rileggendo il topic

@@nikke a proposito di quanto scritto sopra aspetterei ancora con i cambi d acqua almeno per altri 15giorni, per essere sicuro che il ciclo dell azoto si completi, può darsi che ci sia stato può darsi anche che nn ci sarà quindi visto che nn ne siamo sicuri aspettiamo il canonico mese..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato una cosa spizzando un pò le condizioni generali della vasca: c'era una chioccia, Planorbis mi pare, che scorrazzava libera e solinga(spero)... non ho mai ben capito se sono un vantaggio o conviene alla fine toglierle.. terrore dell'infestazione! poi ti ci voglio a toglierle!!! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

loro prolificano se cibo in quantità e quindi vengono ritenute infestanti, se nn sono infestanti si possono tenere anche se esteticamente nn sono il massimo, un rimedio sono le anetoma helena

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.