Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Inizio dal Marino


Liara

Messaggi raccomandati

Buona sera ragazzi! :-bd

Non potete immaginare quanto sono contenta oggi!

Sono stata da oltrenatura sull'appia! A parte il negozio bellissimo!! una luce fantastica, degli animali sanissimi (anche se detto da un neofito non è il massimo :-@ ) il ragazzo che lavora lì è disponibilissimo!

Da moby mi hanno fatto pagare 3 euro per un test con le striscette!!! ~X(

Oggi questo ragazzo mi ha analizzato il campione tramite test liquidi GRATIS! Si è sorpreso quando gli ho chiesto se dovevo qualcosa!

Comunque ho visto parecchi nano da 30l allestiti lì in negozio e sono FANTASTICI! Ha detto che lui utilizza un metodo giapponese per comporre rocciate sui DSB! Mi sono davvero stupita per la quantità e la qualità di variazioni che riesce a comporre con 3-4 roccette! Sarà che io sono "impedita" in qualsiasi forma di incastro e, più in generale, con qualsiasi lavoro manuale/creativo! :(

Comunque mi è piaciuto talmente il posto ed i suoi lavori che opto per il DSB! Al diavolo il mio berlinese! l'unico problema che sorge è: Che ci faccio ora con il resto delle rocce?!

Ragazzi gliele regalo se non le compra! :-bd

Comunque gli ho chiesto se poteva aiutarmi lui nella composizione! Mi ha detto che non c'è nessun problema e che avremmo fatto un bel lavoro, spaccando molte delle rocce che ho e optando per il DSB!

Gli ho chiesto quanto prendeva per questo GRANDE favore ed ha risposto nulla a parte il prezzo della sabbia!! :undecided:

:yup: :yup: :yup: :yup:

Purtroppo io non posso neanche provare a fare certi lavori perchè mia madre è tedesca L-)

Rischierei la fucilazione immediata e senza processo! :028:

E poi del DSB non so praticamente nulla! Stavolta voglio evitare danni e spese inutili! Non so neanche come rompere una roccia senza frantumarla in pezzi inutili!

Insomma lunedì vado lì e mi rimetto nelle sue mani! :yup:

Salvo tu che ne pensi del DSB?!

Il ragazzo ha detto che una volta avviato e molto di più facile mantenimento! Il che è sicutramente positivo!

Sono troppo impaziente ! Non vedo l'ora di andare lì ed assistere al suo lavoro! Perchè voglio davvero imparare! La prenderò come una lezione preziosa!

Poi ha detto che lo skimmer potrò toglierlo e caricheremo solo il filtro con carbone attivo, resine e mi ha parlato anche di un altro tipo di pietre da mettere nel filtro, ma non ricordo il nome.

Lo skimmer (mi ha consigliato il Tunze nano, non certo per il prezzo =)) risata isterica, ma per la qualità del prodotto..) lo inserirò quando avrò coralli! Ergo, sono troppo contenta che l'epoca delle notti insonne sia FINITA!

Un altra di epoca FINITA oggi è quella di Moby Dick! Dico addio al mio "trampolino di lancio" per il mare meglio altri lidi!

Anche perchè da loro ho sbattutto già la testa contro parecchie rocce!! Considerando che sono 18 euro di roccia al kg, ho già pagata cara l'inesperienza! :o

 

Ps: Salvo, non sono riuscita a passare da H2O a causa del pochissimo tempo libero di oggi! Ad ogni caso, sicuramente, la prossima settimana vado in avanscoperta! Anche perchè è vicinissimo a casa mia.

:)

Modificato da Liara
Link al commento
Condividi su altri siti

Io adesso ho proprio il DSB, e se son tornato al marino...e proprio per fare il DSB.

Più tardi rispondo al resto.

 

Aspettoil resto allora!! :-bd :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il DSB è una magia...in quanto la sabbia vive, e col tempo si popola di tutti microrganismi bentonici che fanno tutto.

Non so dove, avevo già parlato di come si stratifica l'aragonite (sabbia, ti consiglio la Carribean Sea, ma 15 kg penso possano bastare se non sono troppi), ma è indispensabile che il fondo non sia più basso di 12 cm, altrimenti non si formeranno aree per batteri anaerobi che denitrificheranno, e per il benthos, che è insieme ai batteri il miracolo vivente del DSB. A quel punto, quando la sabbia si popolerà, le rocce che poggerai sopra saranno solo porta-coralli, puoi occupare al max il 30% della superficie, questo te lo avrà detto.

Una richiesta giggiona e ruffiana che devi fare al negoziante di fiducia è di darti un inoculo di benthos o sabbia già popolata da organismi bentonici. Quello sarebbe un goal, perché ovviamente la maturazione avverrebbe in tempi brevissimi (si parla sempre di 2-3 mesi, contro i 6 canonici).7

Nel frattempo puoi mettere le rocce e qualche corallo, facendo sì a questo punto che la corrente lambisca la sabbia senza però dissotterrare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sabbia costa circa 3 euro al kg, ma quella viva (però non intendo viva come riportato sulla confezione, piuttosto proveniente da altri acquari) non ha prezzo, davvero. Ho messo tanti di quegli annunci per trovare il benthos...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il DSB è una magia...in quanto la sabbia vive, e col tempo si popola di tutti microrganismi bentonici che fanno tutto.

Non so dove, avevo già parlato di come si stratifica l'aragonite (sabbia, ti consiglio la Carribean Sea, ma 15 kg penso possano bastare se non sono troppi), ma è indispensabile che il fondo non sia più basso di 12 cm, altrimenti non si formeranno aree per batteri anaerobi che denitrificheranno, e per il benthos, che è insieme ai batteri il miracolo vivente del DSB. A quel punto, quando la sabbia si popolerà, le rocce che poggerai sopra saranno solo porta-coralli, puoi occupare al max il 30% della superficie, questo te lo avrà detto.

Una richiesta giggiona e ruffiana che devi fare al negoziante di fiducia è di darti un inoculo di benthos o sabbia già popolata da organismi bentonici. Quello sarebbe un goal, perché ovviamente la maturazione avverrebbe in tempi brevissimi (si parla sempre di 2-3 mesi, contro i 6 canonici).7

Nel frattempo puoi mettere le rocce e qualche corallo, facendo sì a questo punto che la corrente lambisca la sabbia senza però dissotterrare nulla.

 

Ciao Salvo! Scusa il ritardo nella risposta ma questi giorni ho lavorato TANTISSIMO! #:-S

Dunque potrei chiedere questo tipo di sabbia già "avviata" diciamo! :-bd

Chissà se ce l'ha in negozio o dovrò aspettare 7 mesi! :o

Ma questo vuoldire che prima di 7 mesi non potrò popolare? :(

c'ha messo prima Frodo per arrivare all'occhio che io a mettere anche solo un invertebrato in vasca! :-?? :yup:

3 euro al kg?????!!!!!! :undecided:

O cacchio! partono 50 euro solo per la sabbia (questo vuoldire) ! :D/

Non sapevo costasse così tanto! E va bene! alla fine... ho fatto 100 facciamo 101! :50:

Ma nella sabbia cresceranno anche vermi?

Si dovranno togliere immagino?

va sifonato a questo proposito, giusto?

 

Comunque l'idea di pochissime rocce mi piace parecchio! Rimane più essenziale!

Secondo me in un nano reef è più gradevole! :>

 

aaa una cosa, quasi dimenticavo.. :

 

Domani (verso le 4 parto da qui...) porterò l'acquario con le rocce al negozio!

Qualche consiglio per il trasporto della vasca e delle rocce stesse?

Naturalmente al ritorno fotografo e lascio le foto qui!!!!! Non vedo l'ora! :yup: :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

No no...i vermi devi farteli dare. Hai presente il concetto del dolce? Ecco: quello del marino è completamente ribaltato. Il fondo deve formare zone anossiche>>>anaerobie>>>benthos. Non va assolutamente toccato una volta avviato. E quello che ti serve è un "inoculo" di fondo proveniente da altro acquario con DSB (solo un inoculo, mentre l'aragonite o altro anche se è nuova va bene) con copepodi, vermetti ecc... così colonizzano il suolo fino al fondo, e formano il cuore pulsante della vita biologica e nascosta del tuo sistema. Comunque dì pure queste cose alla persona che ti sta di fatto seguendo, e dimmi se te ne da conferma o no.

Il DSB deve essere alto minimo 11 cm, anche perché altrimenti è impossibile che si formino zone senza ossigeno. Vale per un acquario di 10000 litri, ma vale anche per un acquario di 30 lt. Puoi anche affondare le rocce, così potrebbero gli organismi presenti sulle rocce stesse colonizzare in parte il fondo.

Per me il DSB è il top in ambito marino, piccolo o grande che sia l'acquario.

TRovo innaturale le rocce poggiate sul fondo senza nulla, mentre è naturalissimo un fondo sabbioso (alto). Il reef non è poggiato su una lastra di vetro. :-w

Link al commento
Condividi su altri siti

No no...i vermi devi farteli dare. Hai presente il concetto del dolce? Ecco: quello del marino è completamente ribaltato. Il fondo deve formare zone anossiche>>>anaerobie>>>benthos. Non va assolutamente toccato una volta avviato. E quello che ti serve è un "inoculo" di fondo proveniente da altro acquario con DSB (solo un inoculo, mentre l'aragonite o altro anche se è nuova va bene) con copepodi, vermetti ecc... così colonizzano il suolo fino al fondo, e formano il cuore pulsante della vita biologica e nascosta del tuo sistema. Comunque dì pure queste cose alla persona che ti sta di fatto seguendo, e dimmi se te ne da conferma o no.

Il DSB deve essere alto minimo 11 cm, anche perché altrimenti è impossibile che si formino zone senza ossigeno. Vale per un acquario di 10000 litri, ma vale anche per un acquario di 30 lt. Puoi anche affondare le rocce, così potrebbero gli organismi presenti sulle rocce stesse colonizzare in parte il fondo.

Per me il DSB è il top in ambito marino, piccolo o grande che sia l'acquario.

TRovo innaturale le rocce poggiate sul fondo senza nulla, mentre è naturalissimo un fondo sabbioso (alto). Il reef non è poggiato su una lastra di vetro. :-w

 

Salvo! Grazie davvero per la presenza!! Mi fa enormemente piacere condividere questa espeirenza con qualcuno! ;)

Dunque ho lasciato il cubo con le rocce al negozioante! Ha detto che domani posso andarlo a ritirare!

Purtroppo aveva troppa gente in negozio e non mi ha potuto servire immediatamente!

Devo dire che l'effetto sabbia è TUTTA un altra cosa.. è la natura! Hai ragione!

Ora mi manca da morire il mio acquario! Anche mia madre quando ha visto la stanza vuolta ha urlato: E l'acquario??????!!

Sta iniziando ad appassionare tutti .. anche solo con le rocce , ci siamo affezionati! :wub:

Ora domani vado a riprendermelo e faccio le foto!

Appena vedrò la vera vita in vasca , mi innamorerò ancora di più ! :yup:

Ma quindi non va sifonato il fondo?! Mai???!

 

A domani con le foto!! Non vedo l'ora di leggere i commenti! :>

Link al commento
Condividi su altri siti

No! Non va assolutamente sifonato. E ti aggiungo che anche le luci, avendo avvicinato la parte esposta all'irraggiamento, saranno sfruttate al 100%. Ricorda che in mare niente è per caso, nemmeno le carogne degli animali e guai se non ci fossero. L'infinità di organismi bentonici, larve pelagiche, coralli, copepodi, anfipodi ecc.. fanno del marino l'argomento più dinamico che esista..anche se rispetto al dolce è indubbiamente una forzatura perché siamo (passami il termine) sfacciati se vogliamo emulare l'infinità del mare in 30-300-3000 lt di acqua.

La sabbia, una volta maturata, devi solo ammirarla. Anzi capiterà che per effetto reattore (il pH scenderà, scioglierà il carbonato presente sul fondo, e quindi si stabilizzerà) il livello ogni anno si abbasserà di qualche mm. Ma mai toccarlo. Capirai in scala perché in natura l'aumento di un grado, l'abbassamento del pH degli oceani ecc.. possono avere effetti così devastanti.

Dai...a domani allora. Non dimenticare di farti mettere sabbia popolata da vermetti e copepodi se ne hanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa è cambiato??!

Dunque, dire tutto non sarebbe esagerato! /:)

A partire dalla vasca stessa che ho dovuto cambiare perchè quella che avevo , nel pulirla, mi si è frantumata nella doccia! :(

La rocciata BELLISSIMA che ha creato il ragazzo del negozio! :wub: GRANDISSIMO!

Siamo passati da un berlinese ad un DSB! Tolto lo schiumatoio rimesso il filtro caricato con zeolite, comprato attivatore batterico per la sabbia ( BIO-EXTRA, attivatore biologico liquido di flora batterica eterotrofa! #:-S )

Siringo mezza fiala direrttamente nella sabbia. Continuo ad inserire, anche,l'attivatore batterico per nano a gocce!

calamita per pulire il vetro! Ora posso , visto che le rocce non lo toccano! :yup:

Cosa cambierà ancora?

Sicuramente l'illuminazione! Ho visto una plafoniera a led che illumina una meraviglia, togliendo quella sfumatura giallina di luce! :-bd

Il filtro! Lo cambierò con uno esterno che potrò caricare con più roba (naturalmente all'occorrenza) e fare spazio in vasca!

Lo schiumatoio sarà sostituito da cambi frequenti!

Allora che ne dici Salvo??! :yup: :yup: ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

BELLISSIMO!! Anche se avrei ecceduto con la sabbia (quanto ti è costata? Ti ha dato un pò della matura?)

Adesso avrai il riverbero del bianco della sabbia che raddoppierà la luce. Quel ragazzo è stato non bravo ma bravissimo. Adesso le vorrei io quelle rocce.- Un layout che non lascia un millimetro al caso. Considera che ho scoperto e usato ultimamente il CG (coral glue) che ti permette di attaccare anche in verticale coralli. Una pacchia.

Per i batteri OK, ce ne sono di autotrofi, eterotrofi, chiemiolitotrofi, e chi più ne ha, più ne metta. Molti protocolli sono basati proprio sul nutrimento di questi batteri.

Perfetto, brava. Il Tunze 9002 nano è bello come schiumatoio, ma nel tuo caso penso ti rubi troppo spazio. Filtri e filtini niente. Tieni il fitro a zainetto pronto che just in case lo riempiamo di resine e lo facciamo lavorare.

Cambi frequenti no! Ci servono troppo i microrganismi che vagano per la vasca. Infatti per il momento non prendere pesci che mangiano solo quello, tra 10 gg iniziamo con la scelta dei coralli.

La luce, sarà una discriminante non da poco. Bravissima comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

EVVIVA!!! Grazie Salvo!! Mi hai dato la conferma che finalmente sono sulla strada GIUSTA!

Alla fine ne è valsa la pena di TUTTO! :wub:

E' che volevo che il lavoro finale fosse PERFETTO! Se c'è una cosa che non mi convince, non riesco a pensare ad altro che a sistemarla!

Sapevo che da sola non sarei riuscita a raggiungere la perfezione (non solo estetica, soprattutto funzionale..) e quindi ho preferito chiedere a questo ragazzo!

Non pensavo avrebbe fatto così tanto! :>

La sabbia non è "avviata" di fatti ha detto che in compenso con questi attivatori avrei messo in moto più velocemente!

Non sono molto brava con le siringhe.. quindi stavo pensando di utilizzare la "pipetta" del refrattometro! :>

Potrebbe essere un idea altrettanto conforme?

Non vedo l'ora di mettere il primo invertebrato! Naturalmente anche il ragazzo ha detto che ci saremmo rivisti tra una decina di giorni per controllare l'acqua!

A quel punto prenderò anche i test liquidi che saranno importantissimi.

Fortuna che tra dieci giorni , in quanto per questo mese lo stipendio l'ho finito! =))

Per la luce mi aveva consigliata una plafoniera a led (prezzo sui 50 euro) per nano. Consuma pochissimo ed è assolutamente molto più forte di quella che ho ora!

Non mi piace questo giallino... :-??

Che ne pensi Salvo? Sarebbe un buon acquisto?

E per quanto riguarda il piccolo filtro esterno (sui 40 euro) anche quello sarebbe un buon acquisto o lascio perdere?

Perchè il ragazzo ha detto che aiuterebbe tantissimo e darebbe la possibilità di inserire molte cose (oltre a lasciare spazio in vasca) laddove servisse!

Tu che ne pensi?

Dico anche in futuro.. magari quando avrò molti invertebrati in vasca..

O magari basta il semplice filtro a zainetto?

Considera che non ho nessuno dei due! Quindi dovrei comunque spendere, per me non fa alcuna differenza (economicamente parlando..)

 

Sono davvero ORGOGLIOSA di quello che ne è venuto fuori!

Se posso fare una considerazione parziale riassumerei così:

 

Non è facile, non è economico, non è approssimativo e non è trascurabile .. se non è tutto questo è una passione.

Passione, che porta tante soddisfazioni e che senza dubbio diventa positivamente e attivamente parte della propria vita.

 

ps: la sabbia l'ho pagata 39 euro... non saprei quante ce ne è però..

:-??

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVOOOOO!! Dentro la sabbia c'è qualcosa!!!

Un piccolo gamberetto , è trasparente e ha antennine!!!

Si lascia trasportare dalla corrente , si posa sulle rocce e mangia!!!

Che cosa è!!??

Me ne sono accorta mentre appiccicavo lo sfondo nero!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Li ho identificati! Sono anfipodi! #:-S :yup:

Salvo, ascolta, te che hai idee molto chiare:

Ma cosa devo prendere ? Filtro esterno o skimmer?

Perchè io vorrei avere spazio in vasca ma considerando che un pesce (piccolo) lo inserirò.. [-O<

Meglio lo schiumatoio?!

Non voglio spendere tanti soldi per un filtro esterno quando ,magari, è meglio se mi prendo il Nano tunze ...

Cosa ne pensi?

Grazie ancora per ogni risposta! [-O< :-bd

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.