Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Torf Bomb come realizzarla?


manudon

Messaggi raccomandati

@@Enrico71, forse quello che tanti sconoscono o ignorano è che la torba ha un buon potere nella depurazione dell'acqua, ma ovviamente ad uso umano farebbe leggermente schifo. pH permettendo, sono le acque meno contaminate esistenti quelle acidificate con la torba. Ma anche più insidiose per le forme di vita che vogliono carbonio, carbonati ecc.. (v. piante e batteri per l'azoto-fissazione).

Prova a riprodurre in una scala da 1 a 10 quello che faresti normalmente, esempio: normalmente hai 100 lt di acqua da acidificare e trattare? Bene, inizia con 100 lt, di rete, e 100 gr. di torba. Falla girare normalmente per un dì (penso che questo sia il tempo minimo), e poi misura nitrato e fosfato, non che ce ne freghi qualcosa dei fosfati in serra, ma se non sono provenienti dai cibi, potrebbero essere nocivi.

Normalmente molti acidificanti sono a base (99%) di acido ortofosforico, e sparito l'effetto acidificante rimangono i fosfati. Poveri acquariofili.

Fai la prova, se puoi, e ti aspettiamo di ritorno con il tuo contributo.

Grazie, carissimo :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti la torba ha alto potere di reitenzione idrica e trattiene tutti i metalli pesanti senza rilasciarli, viene usata anche con le piante carnivore proprio per queste proprietà, fai delle prove come vedi la cond si abbassa ed anche il ph, anche io ti consiglio di fare prove in scala partendo da nitrati zero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tatore e Tony , completamente in linea con voi ,conosco gli effetti ma non ho mai usato questo tipo di torba, se può essere d'aiuto a qualcuno e non sono O.T. posto i valori prima e dopo.

Partenza con acqua : osmosi+ rete prefiltrata, botticella da 50l filtro interno caricato con 50g di torba in un calza fra 2 spugne Temp 20°

Kh=6

Ph= 7,1

Cond. 300

no3 0

Primo Riscontro dopo 10 ore

Kh=5

Ph= 6,6

Cond 250

no3 0

L'acqua si presenta leggermente ambrata .

Domani faccio di nuovo i test (24h) , sicuramente si avranno ancora delle variazioni sui i primi 3 valori , credo che la torba che ho preso non è niente male merita una prova diretta in un cubo ( filtraggio ad aria) voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, a 20 °C l'acqua non è calda, e i risultati direi che sono ottimi. Nitrati zero, direi che potrebbe aver superato il test. Se si vuole un'acidificazione/tropicalizzazione più veloce basta impostare la temp. a 24-26 °C, ma già così mi sembra un buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tatore e Tony , completamente in linea con voi ,conosco gli effetti ma non ho mai usato questo tipo di torba, se può essere d'aiuto a qualcuno e non sono O.T. posto i valori prima e dopo.

Partenza con acqua : osmosi+ rete prefiltrata, botticella da 50l filtro interno caricato con 50g di torba in un calza fra 2 spugne Temp 20°

Kh=6

Ph= 7,1

Cond. 300

no3 0

Primo Riscontro dopo 10 ore

Kh=5

Ph= 6,6

Cond 250

no3 0

L'acqua si presenta leggermente ambrata .

Domani faccio di nuovo i test (24h) , sicuramente si avranno ancora delle variazioni sui i primi 3 valori , credo che la torba che ho preso non è niente male merita una prova diretta in un cubo ( filtraggio ad aria) voi che ne pensate?

la torba che stai usando è ottima per torbare l'acqua dei cambi,ma a mio modesto parere non dovresti inserirla nel sistema di filtraggio della vasca perchè essendo a rilascio rapido ti potrebbe abbassare velocemente il ph creando dei problemi ai pesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Tatore direi un buon risultato di solito uso scaldare l'acqua solo prima del cambio per evitare che l'ossigeno disciolto scarseggi, comunque anche così il risultato e buono .

@@gareario, infatti non ci penso proprio ad usarla diretta nei filtri, ho tesato questo tipo di torba per usarla in stabulazione dove ho un serbatoio uso alimentare di 1000l ed ultimamente la carica batterica mi è risultata eccessiva , in questo modo la tengo a bada in modo naturale......

 

Ps: ho effettuato di nuovo i test dopo 24h e i risultati non sono variati

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non sono intervenuto fino ad ora ma stavo studiando come realizzare la mia "torf bomb" sopratutto con quello che avevo in casa

 

ecco il risultato finale :

 

In pratica, ho usato un tubo in plexiglass diametro 13 cm con incollata una base che deriva da un un progetto per uno schiuditoio per artemia abortito a causa delle crepe che si sono formate durante l'incollaggio, rendendo il tubo poco sicuro per contenere dell'acqua.

 

ho praticato un foro del diametro 35 mm al quale ho incollato un passaparete filettato in pvc nella parte filettatta ho inserito un porta tubo alla quale ho unito una pompa che usavo in una vecchia sump.

 

ho caricato il tubo con foglie di Katappa e torba della sera 500 grammi nuova e 500 grammi vecchia; la pompa fa circolare all'interno del tubo 3000 litri ora.

L'acqua entra da sotto e esce da sopra con un movimento lento dato dall'ampiezza del tubo ricadendo lungo le pareti l'acqua si ossigena cosi da scongiurare basse concentrazioni di ossigeno prima di inserire l'acqua in vasca.

post-1671-0-48834200-1331764120_thumb.jpg

post-1671-0-03255700-1331764191_thumb.jpg

post-1671-0-17494000-1331764262_thumb.jpg

post-1671-0-14430000-1331764330_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto igegnoso il tuo sistema :yup: , io ho una esigenza più ampia ho bisogno di più aqua al giorno , credo che caricherò un filtro esterno con un Kilozzo di torba , lo metto a girare nel serbatoio da 1000l , ma solo dopo un paio di rabbocchi ad una coppia ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto igegnoso il tuo sistema :yup: , io ho una esigenza più ampia ho bisogno di più aqua al giorno , credo che caricherò un filtro esterno con un Kilozzo di torba , lo metto a girare nel serbatoio da 1000l , ma solo dopo un paio di rabbocchi ad una coppia ....

mi sembra poco 1 kg di torba per 1000 lt,comunque prova e se puoi condividi l'esperienza con tutti noi,comunicandoci i valori ottenuti,

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ps: ho effettuato di nuovo i test dopo 24h e i risultati non sono variati

non avevo dubbi per quando riguarda i valori non variati in particolare nella non presenza di nitrati ed altri fattori del ciclo dell'azoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.