Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Il mio primo pastone


tegolaio

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi oggi mi son cimentato nella preparazione del pastone,l'ho fatto semplice per provare vi elenco gli ingredienti:

500Gr di cuore di vitellone sgrassato,400Gr di gamberetti,visto che ho letto in molti posti che servono per legare,2 tuorli d'uovo,un cucchiaino da caffè raso di polvere d'aglio,1 cucchiaino di paprika dolce,e 30gr di spirulina,non avevo quella in polvere e ho messo quella in granuli.

Per la preparazione ho pulito i gamberi freschi e li ho scottati in acqua bollente,il cuore l'ho pulito e tagliato a quadrotti,messo in un contenitore gli ho messo un pò di acqua bollente e subito scolato.. Macinato il cuore poi i gamberetti e messo tutto insieme dentro il robot da cucina per amalgamarsi,infine aggiunto le polveri la spirulina e i 2 tuorli,amalgamato bene il tutto,messo in un sacchetto di quelli da congelatore e ho fatto una piastrella di circa 1 cm di spessore,appena l'ho somministro vi farò sapere il gradimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tegolaio

    4

  • tatore

    3

  • gareario

    2

Top Posters In This Topic

Ne sentirai di cotte e di crude. Secondo me se sei stato attento nel pulire il cuore per bene...è OK. Sono contrario all'uovo nel pastone ma solo perché inquina.

Fai una prova: una volta congelato, quando andrai a staccarne una mollica, dopo averlo scongelato buttalo in un contenitore con dell'acqua, e vedi se e quanto si sfalda o inquina. Lo faccio sempre quando (tre volte nella vita) mi sventuro nella preparazione del pastone.

Ah, il gambero io lo pulisco molto velocemente staccandogli solo la testa, e togliendo l'esoscheletro NON tutto. Non lo scotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con il cucchiaio che ho usato per mischiare a metterlo in acqua,il pastone è rimasto bello compatto,per l'uovo l'ho messo perchè ho seguito la ricetta di @@dotto,ma ho usato solo il tuorlo,@gerario ho voluto provare anche perchè se andiamo a vedere le varie opinioni sarebbe da scartare qualsiasi tipo di pastone,c'è chi dice in un modo e chi in un'altro,calcola che non sarà il pasto unico,ma solo una al max 2 volte a settimana..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ogni cosa, bisogna stare attenti. Può essere un ingrediente-bomba. Verissimo.

infatti verrà usato con parsimonia!!!Mooolto attento

Modificato da tegolaio
Link al commento
Condividi su altri siti

vai a leggerti l'articolo di dieter untergasser sui flaggellati e ti renderai conto del perchè non è conveniente alimentare i discus con pastone a base di cuore di bue o di carni di animali a sangue caldo,altro spunto lo puoi trovare dal libro dei ciclidi edito da konings e scritto dal dottor mosconi sull'alimentazione dei pesci.

poi ognuno di noi può adottare o no questi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

tegolaio[/b]' timestamp='1330202785' post='54817'] @gerario ho voluto provare anche perchè se andiamo a vedere le varie opinioni sarebbe da scartare qualsiasi tipo di pastone,c'è chi dice in un modo e chi in un'altro,calcola che non sarà il pasto unico,ma solo una al max 2 volte a settimana..

Si, in effetti è sempre un discorso che divide. Come ho detto spesso per far luce (si fa per dire) sull'argomento tutti rivendicano un proprio pastone e demonizzano alcuni ingredienti. Come io sono prevenuto con il manzo (cuore) dato a pesci adulti, e uova in generale (se la vasca è arredata). Ma se si ha un buon occhiometro si capisce dopo qualche somministrazione se i pesci mantengono il ventre gonfio dopo 2 ore dalla somministrazione, se sono apatici dopo il pastone, se le feci cambiano consistenza ecc...

Tutto ha un senso, e ormai leggo senza contestare :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.