Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Velo bluastro-verde sulla sabbia


Messaggi raccomandati

Ho notato che sulla sabbia si nota come un velo bluastro..e pensavo fossero pezzettini di spugna bu..che ho usato al posto della grata nella pompa effetto venturi..

Ma guardandoli bene...ora stanno aumentando..non vorrei che fossero alghe..possibile?

Il fotoperiodo è di 8 ore, uso due neon t8 da 36 watt un 6500 e un 4500 k

 

Effettivamente se guardo anche le piante galeggiannti vedo che in alcuni punti sono come dire...sporcate di scuro..

 

Scusate la qualità della foto!

post-2070-0-11564400-1329588027_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 24
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • fra89

    10

  • tatore

    3

  • emanuele

    3

  • tony81

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Penso siano ciano-batteri. Non sono pericolosi ma molto invasivi e antiestetici. Cerca di aspirarli continuamente e di creare più movimento (corrente) sul fondo.

Anche l'introduzione di corydoras aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Putroppo sono nel problema con ammoniaca... e inoltre il movimento cè eccome...perchè ho i due pratiko che spingono..e anche la pompa di movimento che butta verso il basso.

 

Ma da cosa dipendono?

Link al commento
Condividi su altri siti

i ciano batteri sono organismi che sfruttano anche la luce per riprodursi sono organismi fotosintetetici e sfruttano la fotosintesi e condizioni come acqua ferma e alto livello di inquinanti come fosfati e nitrati per svillupparsi, intanto ti consiglio di eliminare quello che puoi a mano e di sospendere il fotoperiodo e schermare la luce solare che entra

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre latenti nell'acquario ma sempre pronti a esplodere in determinate situazioni. Sono colonie di batteri.

La loro comparsa può dipendere da un elevato numero di circostanze. Debellarli a volte è un lavoro lungo e paziente.

Link al commento
Condividi su altri siti

..altre volte collassano "naturalmente", ma non sempre (seppur antiestetiche) sono sintomi di malfunzionamento. Diciamo che hai tutto pronto per ospitare gli animali che però ancora ovviamente non ci sono. Approfittando del fatto che sono alghe fotosintetiche, abbassa le ore di illuminazione, e sincerati che il fondo NON riceva dall'esterno i raggi diretti del sole. E' tutto quello che puoi/devi fare, non serve veramente altro. Lo spettro luminoso è perfetto, non vi sono errori. Il movimento sul fondo forse è insufficiente, ma ci penseranno gli abitanti successivamente a smuovere tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maledetti cianobatteri, anche io ultimamente li sto' ospitando in vasca. Anche a me hanno cominciato a formarsi sul fondo...problema risolto con i corydoras e la copertura di una finestra che faceva entrare luce direttamente verso l'acquario. Pero' le piante sono ancora interessate soprattutto le galleggianti e la vallisneria gigantea. Anche alcuni arredi sono stati colpiti e risolvo iniettando direttamente il fertilizzante excel della seachem che contiene tra i vari elementi tracce di glutaraldeide, ma dopo qualche giorno il problema pian pianino si ripresenta.Ho tenuto la vasca 4 giorni al buio con scarsi risultati,questo perche' questi maledetti tra i vari pigmenti fotosintetici hanno le Ficobiline che gli permettono di sfruttare lunghezze d'onda luminose fino a 650 nm ed ecco che riescono a sopravvivere in condizioni di scarsa illuminazione.Varie persone hanno risolto oscurando del tutto la vasca in combinazione con il general tonic.

Modificato da emanuele
Link al commento
Condividi su altri siti

Il general tonic ha però se non sbaglio acriflavina, mentre l'Exel Seachem l'avevo già sentito anche io, come rimedio assolutamente indiretto ma benvenuto. Adesso mi spiego anche perché avevo l'Excel tra le varie inutilità a casa mia. :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cacchio! Mi mancava solo questa oltre all'ammo iaca...:( direi che ho cominciato bene!

 

Ora ditemi, cosa devo esattamente fare? Sicuramente installerò uno sfondo nero dietro per la luce indiretta della finestra sperando che sia sufficiente... Poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova ad oscurare completamente la vasca per una decina di giorni,se puoi sposta le vallisneria e le galleggianti,altro sistema è quello di utilizzare dell'acqua ossegenata h2o2 al 3% direttamente in vasca come dall'articolo che ti ho linkato in pm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che se lo sposto e queste sono infettate..me li porto altrove! Come devo fare?

Se provo a inserire uno sfondo nero dietro..sperando che la luce non gli arrivi dal finaco sinistro..che allora sono problemi..e utilizzo il metodo dell'acqua ossigenata? Può andare?

Oh ma che sfiga che ho!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi usare il sistema del buio questo deve essere totale,per quando riguarda le piante prima di reinserirle in altra vasca puoi sempre passarle sotto acqua corrente e in una soluzione di acqua + acqua ossigenata nella percentuale minima cioè 1ml di h2o2 in 1 litro d'acqua.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scherma la luce esterna metti un cartoncino sullo sfondo dell acquario e sospendi il fotoperiodo, bisogna eliminare le cause esterne con trattamenti vari vanno via ma poi ritornano è fondamentale eliminare i fattori scatenanti come la luce solare e mettici i cory in vasca che ti smuovono il fondo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che se la luce mi arriva dal vetro sinistro laterale non posso oscurarlo...perchè altrimenti non vedrei più i pesci dal divano e quindi sono obbligato a cambiare posto...e qui viene il grosso problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo uno sfondo di bristol nero sul resto e aspirato un pò di sabbia e i cianobatteri che riuscivo, togliendo 15 litri di acqua, tagliato e tolto le piante affette, ripristinato i 15 litri con acqua di rubinetto stabulata con bio da almeno 48 ore. E inserito un quarto di dose di batteri. Ho staccato i neon e ho intenzione di lasciarlo cosi per 3 giorni..sperando che le piante non ne risentano troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.