Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

aiutatemi!macchia traslucida improvvisa!


Antoniodischi

Messaggi raccomandati

ragazzi ho notato una cosa strana, su un discus ho notato, stasera tornando a casa, con la luce spenta e la luce della stanza accesa una specie di macchia traslucida che si vede praticamente solo attraverso alcune angolazioni!!! ho per esempio acceso la luce dell'acquario e si vede a mala pena sulla zona interessata, che quest'ultima è leggermente più chiara del resto del corpo ma proprio pochissimo.. mentre con la luce spenta si vede tipo in controluce per capirci..però il pesce mangia voracemente!!! sta benone ed è il più attivo di tutti!!!

ragaaaa aiutatemiiii mi devo preoccupare?cosa potrebbe essere, ditemi tutte le possibilità!!!!

mannaggia oh

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Antoniodischi

    8

  • tony81

    5

  • tatore

    2

  • Maury62

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

fai un video così vediamo da diverse angolazioni il problema..

 

è ma dovrei farlo domani oramai perche sta dietro il tronco a dormire al buio.. ma cosa potrebbe essere puoi darmi qualche indicazione?le caratteristiche sono quelle che ti ho spiegato non c'è niente di bianco si vede solo controluce per capirci... mannaggia guarda potrebbe passare da solo o essere niente di che oppure quando capitano queste cose è sicuro qualcosa di complicato?

somiglia molto a questa foto che ho trovato su internet anche se è molto meno evidente con la luce accesa...

post-2140-0-48922800-1329515010_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

così sembrerebbe una desquamazione da urto, ma aspetto il video domani..

ok

domani lo metto.. perche dovrei andare a prendere i medicinali se si trattasse di altro dato che ho solo quella contro i famosi puntini bianchi, e il dessamor...

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la temperatura, metti le foto (senza foto non si può dire nulla di nulla), e possibilmente non avventurarti in cure fatte a casaccio.

Spesso una temperatura bassa può aver causato la cosa. A me è successo spesso, perché non badavo ad alcune cose. Ma le foto sono importantissime, e del soggetto, che descrivano bene quello che vedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la temperatura, metti le foto (senza foto non si può dire nulla di nulla), e possibilmente non avventurarti in cure fatte a casaccio.

Spesso una temperatura bassa può aver causato la cosa. A me è successo spesso, perché non badavo ad alcune cose. Ma le foto sono importantissime, e del soggetto, che descrivano bene quello che vedi.

 

ieri mentre mettevo l'acqua, con una tanica che non ho portato a temperatura giusta(era più bassa del dovuto) mi è scesa s 26.8 per poi, continuando a mettere il resto dell'acqua(a giusta temperatura) mi è tornata a salire a 28, e li rimane...

quindi dipende quasi sicuramente da questo visto il piccolo imprevisto??

come funziona dovessere dipendere da questo la guariggione?cosa devo fare?

si domani metto il video

Link al commento
Condividi su altri siti

Aumenta la temperatura e basta. Non serve altro. Osserva gli animali e in max 36 ore il problema dovrebbe rientrare alla grande. Trattali normalmente, non usare niente, alimentali come se nulla fosse successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aumenta la temperatura e basta. Non serve altro. Osserva gli animali e in max 36 ore il problema dovrebbe rientrare alla grande. Trattali normalmente, non usare niente, alimentali come se nulla fosse successo.

 

 

ok perfetto ti ringrazio tantissimo almeno so come muovermi, anche se domani metto ugualmente il video ovviamente.. siete una gran bella risorsa domani, dato che ho un bel numero di persona che coltiva questa passione spargo la voce perchè ve lo meritate davvero.

comunque aumento la temperatura, ok, ma a quanto devo farla arrivare??

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sembra che sia passato e che non si veda più... che paura che ho avuto... ho messo la temperatura a 29.. ma mi chiedevo una cosa.. ho visto che mi avete consigliato di dargli granulato 5 volte al giorno ed artemia o chiro o krill una volta al giorno.. ma non è che è troppo?nel senso 5 volte, non stando per edempio a casa tutto il giorno(come credo chiunque di noi) praticamente mi ritrovo a dargli 5 volte da mangiare dal pomeriggio alla sera ad intervalli praticamente di pochissime ore da un pasto ad un altro... è giusto così??

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti hanno la propria metodologia. c'è chi lo da' tre volte al giorno. Per me dare solo granuli e proteico non va bene. Variare è meglio....anche le somministrazioni.

Io non sempre do' 5-6 somministrazioni: a volte solo 2, a volte il proteico lo salto per 2 giorni. La spirulina e clorella invece non la salto mai...sempre tutti i giorni.

La scorsa settimana sono stato via 4 giorni e hanno avuto da mia figlia solo una somministrazione di granuli al giorno (1 cucchiaino raso) e li ho ritrovati in gran forma!.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti hanno la propria metodologia. c'è chi lo da' tre volte al giorno. Per me dare solo granuli e proteico non va bene. Variare è meglio....anche le somministrazioni.

Io non sempre do' 5-6 somministrazioni: a volte solo 2, a volte il proteico lo salto per 2 giorni. La spirulina e clorella invece non la salto mai...sempre tutti i giorni.

La scorsa settimana sono stato via 4 giorni e hanno avuto da mia figlia solo una somministrazione di granuli al giorno (1 cucchiaino raso) e li ho ritrovati in gran forma!.

 

 

io ho granuli, jrill, artemia, chiro, e congelato. ma la spirulina non la ho, il mio negoziante non me ne ha parlato. è importante? datoche dici che gliela dai tutti i giorni.. devo prenderla?

fatemi sapere grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sempre uno dei discus, tra l'altro quello che mi piace di più, che ogni volta che esce gli altri lo colpiscono e lui sta sempre rintanato dietro ad un legno, anche se mangia ed è sempre colorato, è sempre impaurito, eppure sono solo 4 in 200lt, quando l'ho acquistato era quello che in acquario girava più di tutti, sembrava essere il dominante, ma dato che io in acquario ho una coppia più grande di lui il mascio ovviamente è dominante e lo ha fatto capire subito a tutti, che comunque ci convivono tranquillamente avendo capito chi è il dominante, ma lui no, lo "beccano" gli altri e ed è impaurito e non riesce a stare tranquillo.. cosa devo fare perche sono così territoriali diciamo?? c'è un modo per farlo ambientare meglio o una soluzione?? negli acquari che vedo su you tube gli esemplari stanno sempre tutti insieme in branco, nel mio ne ho 3 che,anche se con continui ricordi di chi è che comenda convivono, mentre questo è sempre nascosto... cosa devo fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

si è un alimento importante è una ottima fonte di proteine vegetali è ad alta digeribilità e per così dire pulisce le pareti intestinali, in una dieta completa un pasto vegetale ci dovrebbe essere

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Contenuti simili

  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.