Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

oggi ho provato delle strisce di led che mi erano rimaste da vari lavori...conclusione:

 

NON C'è PARAGONE CON I T5.

 

vasca 120x40x50

prima: 2 t5 da 39W l'uno, uno a 6500 e uno a 9000; assorbimento totale registrato 78w

ora :2 strisce bianco freddo 1 bianco caldo e una blu;4 strisce e 4 fili separati: assorbimento totale registrato 21W

 

ho sostituito la lamina superiore posteriore del coperchio con un plexiglass trasparente che avevo e così sto provando le varie configurazioni semplicemente appoggiandovi sopra i led attaccati dentro ad una canalina capovolta e senza umidità in giro.

ho messo quello che avevo in casa ho scartato le rosse perchè per avere un effetto decente e perchè mi è sembrato il rosso li spaventasse (???) servono strisce + potenti:vedremo,intanto posso dire quelle che sono le mie impressioni:

 

21 watt sono pochi,penso che aggiungerò delle strisce per arrivare a 35w

credo che risparmierò almeno 50% rispetto ai t5

l'acqua sembra molto + pulita e scura.

si vede l'ombra della superficie increspata

il verde è piu verde,i tronchi sono più naturali,tutto l'insieme sembra + vero.

i pesci hanno colori piu naturali mentre li ho sempre visti un po sbiancati

prima sembrava un po una sala operatoria,ogni escremento attirava subito l'attenzione ora sembra di essere da qualche parte in natura.

tutti quelli che hanno visto le due illuminazioni hanno avuto la stessa impressione.

chiaro che con dei timer posso programmare ogni singola striscia per ottenere l'effetto desiderato.

non si vedono piu i graffietti sui vetri

i pesci "sembrano" gradire...

 

l'unica perplessità è per le piante: chiaro che la potenza dei neon e sicuramente la gradazione prevista battono il mio fai da te senza basi.

inizialmente vorrei provare solo con i led e se vedrò un decadimento delle piante allora posso sempre accendere i t5 che sono sempre li pronti...potrei accendere i led per 8 ore e poi i t5 per 3 ore?(ma di notte quando non li vedo)

 

il secondo passo sarà trovare dei tubicini trasparenti rigidi (ma dove li trovo?ho visto dove li fabbricano ma nei vari obi della città non hanno nulla) in cui infilare le strisce se deciderò di metterle all'interno...ma in fondo dove sono adesso sono all'asciutto.

 

una cosa è sicura: se prima sembrava un acquario un po finto adesso sembra un po piu wild!

  • Risposte 49
  • Visite 11k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

  • ho fatto un collage per meglio esprimere quello che intendo e l'effetto ottenuto con i led:

  • ecco perfetto, bravissimo, il sito che cercavo! ihih lo so che ci volevano le foto...comunque è difficile fare una foto che renda bene la differenza,specie con la mia coolpix, si vede comunque come

Posted Images

Inviato:

E scusa cosa aspetti a farci vedere l'effetto con un video ?

Aspetto fiducioso ...già mi piaceva prima la tua vasca coi led sicuramente sarà meglio :-

Inviato:

metti se puoi qualche foto della vasca com'era e com'è adesso..mantieni sempre lo stesso fotoperiodo i tubi in plexiglass si trovano se fai una ricerca su internet

Inviato:
  • Autore

ho fatto un collage per meglio esprimere quello che intendo e l'effetto ottenuto con i led:

post-1677-0-38923500-1328648959_thumb.jpg

Inviato:
  • Autore

ecco perfetto, bravissimo, il sito che cercavo!

ihih lo so che ci volevano le foto...comunque è difficile fare una foto che renda bene la differenza,specie con la mia coolpix, si vede comunque come la sabbia non spari e il blu dei cobalt sia piu ...blu!

Modificato da ninicap

Inviato:

Sembra più naturale!

Inviato:

ha un effetto più live..che grado di protezione hanno i led montati IP?

scusa se rompo riesci a mettere qualche foto di come hai posizionato i led?

Inviato:

Devo per forza darti un +1 e dirti che la vasca è migliorata molto.......unica cosa toglierei quel legno e metterei uno ramificato che scende verso il basso al lato posteriore sx :-

Inviato:
  • Autore

allora: per il video l'ho fatto ma non rende e poi manca ancora un po di luce sul davanti.

come dicevo: l'acquario ha il coperchio chiuso ma la parte posteriore l'ho sostiutita con del plexiglass e li ho messo le 4 strisce di led su una canalina capovolta:quindi umidità zero perchè le strisce sono sopra al coperchio.

non so se le foto sono esaustive, ho fatto in fretta....

post-1677-0-21986600-1328650049_thumb.jpg

post-1677-0-74184700-1328650063_thumb.jpg

post-1677-0-20739900-1328650072_thumb.jpg

post-1677-0-01033600-1328650078_thumb.jpg

post-1677-0-97780300-1328650172_thumb.jpg

post-1677-0-94498900-1328650204_thumb.jpg

Inviato:
  • Autore

Dotto, lo so che ci vuole il legno sopra ma non sono ancora pronto, non so è come un lento processo, ci arriverò ma lo vedo come un passo successivo...ma ci arriverò!

dimenticavo una cosa che ho notato ora: da sopra la vasca si vedono perfettamente i pesci, mi fa quasi impressione, prima i neon impastavano tutto e accecavano quando aprivo...

Inviato:

sarebbe la ciliegina sulla torta, ma aspetteremo i tuoi tempi tranquillo .-)

Inviato:

le foto sono molto esaustive del lavoro fatto quanti metri hai messo? mi sai dire le caratteristiche se doppio o triplo chip e se sono ip68?

ottimo lavoro un altra striscia anche secondo me ci potrebbe stare

Inviato:

stesso identico lavoro che ho fatto io...... ma che sto modificando causa evaporazione acquario.... con relativa condensa sui led..... avendoli messi in una canaletta aperta.

Oggi ho comprato i tubi in pexiglass e provvederò il fine settimana a modificare il tutto inserendoli nel tubo e sigillandoli alle estremità con sei tappi in gomma che si usano per mettere sotto le sedie.

Inviato:

L'effetto che danno i led è unico, perché volendo possono raggiungere una potenza ragguardevole, e l'effetto "puntinato" che si ha solo con le HQI è giustamente risarcito dai LED. Ossia, se l'acqua si increspa in superficie, i riflessi vengono immediatamente proiettati su fondo e abitanti. Spettacolare. Purtroppo le T5 sono forti perché hanno un potere di penetrazione che arriva a fondo vasca senza problemi, ma come pegno non si hanno gli effetti naturali della luce del sole, perché appiattiscono qualsiasi oggetto colpito, e un oggetto/soggetto molto colorato, viene sì rivalutato, ma se si fa il confronto con i LED, si ha una sagoma colorata che cammina.

Molto difficile da spiegare. Ma basta vedere quanto belle sono le zone d'ombra create dai LED. naturali soprattutto.

io e @@dotto abbiamo preso la stessa plafo a led, ma da me le piante stavano schiattando tutte, e ho dovuto rimettere prima le T5(cianobatteri a tempesta e allora) poi le T8, e qualcosa di meno cangiante l'ho ottenuto.

Ottimo comunque come lavoro, @@ninicap. Anche se non fai filmati ecc... mi basta avere un tuo resoconto sulla vita delle piante con il nuovo regime luminoso,.

Inviato:

stesso identico lavoro che ho fatto io...... ma che sto modificando causa evaporazione acquario.... con relativa condensa sui led..... avendoli messi in una canaletta aperta.

Oggi ho comprato i tubi in pexiglass e provvederò il fine settimana a modificare il tutto inserendoli nel tubo e sigillandoli alle estremità con sei tappi in gomma che si usano per mettere sotto le sedie.

Ma sono i led che scaldano, carlo, o è l'evaporazione ordinaria?
Inviato:

evaporazione dei 29 gradi.... che forma le goccioline sul coperchio e del resto anche sui led, facendo diventare opaco il silicone a copertura dei led, perciò presto apporterò la modifica che vi ho scritto..... cioè quella di entrare i led nel tubo di pexiglass cosi' da rendere l'interno a tenuta stagna.... ;)

Inviato:
  • Autore

allora: il plexiglass è pieno di goccioline di condensa e questo è un problema ma ho notato che dopo un po che sono accesi i led, che ricordo sono fuori dal coperchio e appoggiati sul plexiglass all'asciutto, il calore da loro sprigionato scalda il plexiglass e fa evaporare le goccioline,o meglio diventando caldo sparisce la condensa nella zona intorno.

Stamattina mi son fermato in un magazzino di elettronica che ha un po di tutto ma prezzi non economici sui led: ho visto le strisce da 72W per 5 metri a 24V con rivestimento mi pare Ip85 che le danno come sommergibili in acqua.effettivamente sono molto rivestite e forse adatte ad essere incollate sotto il coperchio.certo che a 100€ + Iva per la ruzzola se le tengono.(dove compro,non hanno molto assortimento ma importano direttamente,il prezzo cina che mi fanno come ditta sui 5m di 5050 a 72w ma ip65 è 38+iva: ve lo dico perchè sappiate regolarvi se dovete acquistarli, vedo prezzi assurdi nei negozi.

Io ho la stessa idea di Carlo Carciotto, mettere i led in un tubo siliconato ai capi.credo che sia la soluzione migliore. Come sostegno pensavo a quelle U da impianto elettrico,se si trova la misura esatta.

certo che per mettere meno tubi possibile sarebbe meglio usare la striscie 5050 che ha 15w di assorbimento al metro invece che 5W.

 

Ho in mente anche un altro progetto: un led da mettere nella sabbia girato verso l'alto e sotto una pianta a foglia larga....con la vasca buia dovrebbere essere d'effetto. forse un po kich...ma senza esagerare forse ci può stare.

Modificato da ninicap

Inviato:

al massimo esiste ip68 ed è quello con l alto grado di protezione cioè sommergibili, anche se sa ledmania dovrebbero avere quelle totalmente immerse nel silicone che sono ancora meglio per l uso che si fa per gli acquari..

Inviato:

I miei sono totalmente rivestiti di silicole e posso entrarli in acqua, ma a contatto diretto o anche con goccioline date dall'evaporazione, il silicone si opacizza diventando tendente al bianco, perdendo cosi lo spettro luminoso.

Inviato:

Mi interessa molto questa discussione, tanto per il lato economico che per il risultato molto bello e molto più "naturale" che i semplici neon. Seguo con interesse e sono proprio curioso di vedere come si comporteranno le piante!

 

Avendo quasi solo piante galleggiante non credo sarebbe un problema per me, forse per le mie due Echinodorus si però

Inviato:
  • Autore

si forse ho letto male la sigla ma la striscia che ho visto era molto piu spessa e larga della ip68, non so che sigla abbia ma da come la descrivi deve essere la stessa che intendi tu cioè sommergibile-

intanto ho trovato il tubo da un amico...che ho scoperto costruisce insegne per negozi e quindi ha tutti i macchinari per tagliare o piegare a caldo il plexyglass (x il tubo veramente lui parla di policarbonato),....il diametro (interno)che aveva è un 1,2 cm circa...oggi costruisco.

Modificato da ninicap

Inviato:

Se può esservi utile, su ebay ho trovato questo top seller che ha in offerta questa :

http://www.ebay.it/i...=item19c8892ae7

 

Sembra buona , sia per la quantità di led ( 300 su 5mt ) , sia per i kelvin ( 6000) , sia per il fatto che è resinata , quindi completamente imeprmeabile e in teoria la resina non dovrebbe opacizzarsi come il silicone... l'unico problema è che ne so meno di zero sulle marche dei led , quindi non so dirvi se è di buona qualità o è pezzentissima :011: ve lo segnalo comunque perchè da buon napoletano il risparmio sta sempre al primo posto :011:

 

 

rimanendo in tema, cosa ne pensate invece dei faretti a led?? 3-4 faretti da 3led per un totale di 3wat ciascuno (12wat totali) sembrano fare una gran luce

Modificato da Mustang

Inviato:

il prezzo vale quel che è solo 60led/metro solo 3528 e nn c'è scritto che grado di protezione ha..

di luci ne capisco poco , se si accendono per me gia è un buon segno ahahaah

Cmq si , le uniche info che da sono

6000 K CIRCA

ANGOLAZIONE DELLA LUCE CIRCA 120°

IMPERMEABILE WATERPROOF RESISTENTE ALL'ACQUA IN QUANTO RESINATO

CONSUMA 4,8W PER METRO

POTENZA LUMEN 1600 LUMEN

CORRENTE NOMINALE 2A

DC 12V

1,50 A

 

 

 

Insomma l' informazione che capisco sono i 4,8wat per metro ahahaha il resto bhoo

per grado di protezione non so manco cosa vuoi dire :o

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

  • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.