Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

addio neon.


ninicap

Recommended Posts

oggi ho provato delle strisce di led che mi erano rimaste da vari lavori...conclusione:

 

NON C'è PARAGONE CON I T5.

 

vasca 120x40x50

prima: 2 t5 da 39W l'uno, uno a 6500 e uno a 9000; assorbimento totale registrato 78w

ora :2 strisce bianco freddo 1 bianco caldo e una blu;4 strisce e 4 fili separati: assorbimento totale registrato 21W

 

ho sostituito la lamina superiore posteriore del coperchio con un plexiglass trasparente che avevo e così sto provando le varie configurazioni semplicemente appoggiandovi sopra i led attaccati dentro ad una canalina capovolta e senza umidità in giro.

ho messo quello che avevo in casa ho scartato le rosse perchè per avere un effetto decente e perchè mi è sembrato il rosso li spaventasse (???) servono strisce + potenti:vedremo,intanto posso dire quelle che sono le mie impressioni:

 

21 watt sono pochi,penso che aggiungerò delle strisce per arrivare a 35w

credo che risparmierò almeno 50% rispetto ai t5

l'acqua sembra molto + pulita e scura.

si vede l'ombra della superficie increspata

il verde è piu verde,i tronchi sono più naturali,tutto l'insieme sembra + vero.

i pesci hanno colori piu naturali mentre li ho sempre visti un po sbiancati

prima sembrava un po una sala operatoria,ogni escremento attirava subito l'attenzione ora sembra di essere da qualche parte in natura.

tutti quelli che hanno visto le due illuminazioni hanno avuto la stessa impressione.

chiaro che con dei timer posso programmare ogni singola striscia per ottenere l'effetto desiderato.

non si vedono piu i graffietti sui vetri

i pesci "sembrano" gradire...

 

l'unica perplessità è per le piante: chiaro che la potenza dei neon e sicuramente la gradazione prevista battono il mio fai da te senza basi.

inizialmente vorrei provare solo con i led e se vedrò un decadimento delle piante allora posso sempre accendere i t5 che sono sempre li pronti...potrei accendere i led per 8 ore e poi i t5 per 3 ore?(ma di notte quando non li vedo)

 

il secondo passo sarà trovare dei tubicini trasparenti rigidi (ma dove li trovo?ho visto dove li fabbricano ma nei vari obi della città non hanno nulla) in cui infilare le strisce se deciderò di metterle all'interno...ma in fondo dove sono adesso sono all'asciutto.

 

una cosa è sicura: se prima sembrava un acquario un po finto adesso sembra un po piu wild!

Link to comment
Share on other sites

metti se puoi qualche foto della vasca com'era e com'è adesso..mantieni sempre lo stesso fotoperiodo i tubi in plexiglass si trovano se fai una ricerca su internet

Link to comment
Share on other sites

ecco perfetto, bravissimo, il sito che cercavo!

ihih lo so che ci volevano le foto...comunque è difficile fare una foto che renda bene la differenza,specie con la mia coolpix, si vede comunque come la sabbia non spari e il blu dei cobalt sia piu ...blu!

Edited by ninicap
Link to comment
Share on other sites

ha un effetto più live..che grado di protezione hanno i led montati IP?

scusa se rompo riesci a mettere qualche foto di come hai posizionato i led?

Link to comment
Share on other sites

Devo per forza darti un +1 e dirti che la vasca è migliorata molto.......unica cosa toglierei quel legno e metterei uno ramificato che scende verso il basso al lato posteriore sx :-

Link to comment
Share on other sites

allora: per il video l'ho fatto ma non rende e poi manca ancora un po di luce sul davanti.

come dicevo: l'acquario ha il coperchio chiuso ma la parte posteriore l'ho sostiutita con del plexiglass e li ho messo le 4 strisce di led su una canalina capovolta:quindi umidità zero perchè le strisce sono sopra al coperchio.

non so se le foto sono esaustive, ho fatto in fretta....

post-1677-0-21986600-1328650049_thumb.jpg

post-1677-0-74184700-1328650063_thumb.jpg

post-1677-0-20739900-1328650072_thumb.jpg

post-1677-0-01033600-1328650078_thumb.jpg

post-1677-0-97780300-1328650172_thumb.jpg

post-1677-0-94498900-1328650204_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Dotto, lo so che ci vuole il legno sopra ma non sono ancora pronto, non so è come un lento processo, ci arriverò ma lo vedo come un passo successivo...ma ci arriverò!

dimenticavo una cosa che ho notato ora: da sopra la vasca si vedono perfettamente i pesci, mi fa quasi impressione, prima i neon impastavano tutto e accecavano quando aprivo...

Link to comment
Share on other sites

le foto sono molto esaustive del lavoro fatto quanti metri hai messo? mi sai dire le caratteristiche se doppio o triplo chip e se sono ip68?

ottimo lavoro un altra striscia anche secondo me ci potrebbe stare

Link to comment
Share on other sites

stesso identico lavoro che ho fatto io...... ma che sto modificando causa evaporazione acquario.... con relativa condensa sui led..... avendoli messi in una canaletta aperta.

Oggi ho comprato i tubi in pexiglass e provvederò il fine settimana a modificare il tutto inserendoli nel tubo e sigillandoli alle estremità con sei tappi in gomma che si usano per mettere sotto le sedie.

Link to comment
Share on other sites

L'effetto che danno i led è unico, perché volendo possono raggiungere una potenza ragguardevole, e l'effetto "puntinato" che si ha solo con le HQI è giustamente risarcito dai LED. Ossia, se l'acqua si increspa in superficie, i riflessi vengono immediatamente proiettati su fondo e abitanti. Spettacolare. Purtroppo le T5 sono forti perché hanno un potere di penetrazione che arriva a fondo vasca senza problemi, ma come pegno non si hanno gli effetti naturali della luce del sole, perché appiattiscono qualsiasi oggetto colpito, e un oggetto/soggetto molto colorato, viene sì rivalutato, ma se si fa il confronto con i LED, si ha una sagoma colorata che cammina.

Molto difficile da spiegare. Ma basta vedere quanto belle sono le zone d'ombra create dai LED. naturali soprattutto.

io e @@dotto abbiamo preso la stessa plafo a led, ma da me le piante stavano schiattando tutte, e ho dovuto rimettere prima le T5(cianobatteri a tempesta e allora) poi le T8, e qualcosa di meno cangiante l'ho ottenuto.

Ottimo comunque come lavoro, @@ninicap. Anche se non fai filmati ecc... mi basta avere un tuo resoconto sulla vita delle piante con il nuovo regime luminoso,.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.