Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nuova coppia alla 1 deposizione !


carlo carciotto

Messaggi raccomandati

effettivamente, il miglior nutrimento per i primi 10-15 giorni è dato dal muco, loro essendo pochi hanno potuto mangiare a pieni dai genitori, si con la decapsulata esagero anche non dovendo schiudere e cambiando l'acqua 2 volte al giorno, cmq la differenza di crescita non è sostanziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • carlo carciotto

    30

  • Upacciu

    8

  • tony81

    7

  • tatore

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

La mitica caciotta...... aha aha ah :011:

 

ciao Carlo, l'ho notato anche io la caciottella appesa :011: ma... dimmi in rapporto alla capacita' del cubo ed al valori dell'acqua, quanta torba usi?

 

ti chiedo questo perche' oggi (dopo mesi) ho ripristinato il PHmetro della vasca di comunita' e mi sono accorto di avere il PH a 7.4 un po' piu' alto del solito (7,2) e, nonostante questo, 4 giorni fa ho avuto una deposizione .

 

Di solito controllo il PH con la CO2 ma al momento e' fuori servizio e quindi ho virato sulla alternativa classica (la torba) e, gia' che c' ero visto che la coppia e' in fregola ed i cubi non sono ancora pronti, ho pensato di far scendere il PH un pochino di piu' anche fino a 6,5 : stamattina ho messo una calza con 250 grammi di torba nel filtro (piu'o meno 1g/litro) ed il PH ha iniziato lentamente a scendere, adesso e' quasi a 7,1.... una vocina mi dice che forse ne ho messa troppa :032: mah.... vedremo.

 

Anni fa avevo rischiato grosso perche' dopo pochi giorni i tamponi si erano esauriti ed il PH era piombato quasi a 5... Memore della esperienza, oggi mi sono solo premunito di alzare il KH da 4 a 5 con una soluzione di bicarbonato di sodio e bicarbonato di potassio (Walter Peris docet ) tuttavia mi piacerebbe avere una indicazione (sulla quantita' di torba da usare) basata sulla esperienza di chi le caciotte :011: le usa.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@numero10 allora per quanto riguarda la torba in merito io mi regolo cosi: su acquario da 120 litri metto esattamente mezzo sacchetto nella calza cioè 250 gr, in termini di gr/l sono 2 gr , come hai scritto tu, i valori scendono molto lentamente con la torba, infatti se mi occorre farli scendere nell'immediatezza a parte la torba che è sempre in acquario, al cambio d'acqua aggiungo dell'estratto di quercia. Ad esempio un paio di giorni fa con coppia era pronta a deporre, ma come valori avevo 7.00 PH e 550 MS, ho sceso con cambio interamente di osmosi abbassando i MS e con estratto di quercia che ne basta poco per scendere il PH ma si deve stare attenti a MS che li fa salire, dopo ciò ho ottenuto 5.5 PH 300 MS, il giorno dopo la coppia a deposto ed adesso sono con i piccoli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato sabato nella cantina di Carletto.....un ingrosso di discus gli fa un baffo!! L'unico problema è, che non si libera facilmente neanche di un esemplare!! Vuole essere pregato e ben pagato.....ho un acquario di 500 litri pronto ad ostipare dei discus e non me ne da nemmeno uno.....ha un allevamento che sta esplodendo.....Carletto te lo devo chiedere sul forum se mi concedi qualche esemplare? La prossima volta che bussi dal sottoscritto, chiudo il portone.

Comunque ha davvero degli esemplari bellissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ahaha ahah bellissima questa dichiarazione d'amore che mi hai fatto pubblicamente !!! ah ah ah... A tutto c'è un prezzo basta una bella proposta alla quale non poter rifiutare ;) Proprio oggi mi sono montato le nuove due strutture che dovranno ospitare altri 8 acquari ;) proprio in riferimento all'allevamento che sta esplodendo

Link al commento
Condividi su altri siti

@@hiron..... fosse solo con i red , al momento ho 6 coppie in riproduzione ;) ...... solo queste perchè non ho gli acquari disponibili, in quanto non ho spazio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente, il miglior nutrimento per i primi 10-15 giorni è dato dal muco, loro essendo pochi hanno potuto mangiare a pieni dai genitori, si con la decapsulata esagero anche non dovendo schiudere e cambiando l'acqua 2 volte al giorno, cmq la differenza di crescita non è sostanziale.

Ciao carlo, dove posso reperire la decapsulata.......

Link al commento
Condividi su altri siti

la decapsulata l'ho presa in germania 500 gr, insieme ad altri prodotti, ma se cerchi sul web la trovi anche qui.

 

al momento in cantina ne ho 12 acquari tutti pieni di pesci, ma in settimana me ne arrivano altri 8, il vetraio sta lavorando ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

di questa coppia sicuramente gli aggiornamenti fotografici, finiranno in quanto a giorni cedo la coppia ad un'amico per far spazio ad una nuova coppia su cui voglio puntare rispetto a questa, ed i piccoli al momento ne ho tenuti 10 ma anche loro sicuramente cedo. Purtroppo lo spazio per le coppie in riproduzione sono 6 acquari, ho circa 40 pesci adulti riproduttori, qualcosa la devo togliere......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

mi paiono un ottima scelta staremo a vedere che livrea tireranno fuori tra qualche mese, come crescita sembrano promettenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.