Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Sfere Siporax


Messaggi raccomandati

Ho disallestito un vecchio acquario, che montava un pratiko 200.

Al suo interno ci sono le sfere siporax... e ho notato che non sono molto sporche..anzi quasi per niente..

Se le lavasssi bene potrebbero tornare buone? Piuttosto che buttarle via..siccome sono molte..

Eventualmente come potrei lavarle?

Modificato da fra89
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho lavato le sfere con acqua ossigentata e fatte bollire in acqua per 20 minuti...dovrebbero essere pronte..

 

Ho notato che sono sfere e non i soliti canolicchi, girando per il web ho visto che le uniche sfere che fanno sono queste http://www.aquaristikonline.ch/catalog/micromec-litro-p-297.html?language=it&currency=EUR e in effetti, nonostante fossero in un vecchio filtro, mi sembra di ricordare vagamente la scatola e che quindi fossero proprio loro.

 

Alcuni dicono che hanno una superficie maggiore dei canolicchi siporax.. voi che ne pensate? Sono valide?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, le sfere siporax hanno una superfice maggiore rispetto ai cannolicchi siporax, e di molto. Queste informazioni le ho avute da una fonte molto

attendibile che mi ha aggiunto che chi le fa è un unico produttore (cinese) e le rivende ai marchi noti dove ognuno fa il proprio prezzo.

Non ho fatto altre ricerche per stabilire la veridicità di tutto questo ma, penso di potermi fidare, vista la grande esperienza tecnico-commerciale

della persona nel settore.

Pulite e conservate all'asciutto va benissimo come ha detto Tony

Link al commento
Condividi su altri siti

Siporax è il nome che da la Sera ai cannolicchi di vetro sinterizzato. Le altre marche non possono chiamarlo Siporax perchè è un nome (brevetto)depositato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ora ho capito...;)

 

Cmq sia quindi le sfere che io ho in vetro sinterizzato e della jbl sono molto valide giusto?

 

Quando l'acquario è maturo integro i cestelli vuoti con quelle!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ora ho capito... ;)

 

Cmq sia quindi le sfere che io ho in vetro sinterizzato e della jbl sono molto valide giusto?

 

Quando l'acquario è maturo integro i cestelli vuoti con quelle!!!

 

:-bd :54:

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà le sfrere e cannolicchi sono un pò una bufala

scusate se lo dico cosi.. ma dopo circa 8/9 mesi se uno non le tira fuori, bollisce ecc... hanno la stessa funzione dei sassi :D

 

Tutti quei micro pori si intasano, uccidendo i batteri ... i batteri possimao paragonarli alle cozze del mane, i cannolicchi agli scogli, e la spoircizia alla sabbia, bene la sabbia se inisia a riempire lo scoglio, uccide le cozze per svariate ragioni...

 

io da molto tempo ho abbandonato i cannolicchi .. al max faccio un mix

uso bioball ( sfere di plastica autopulenti ) subito non fanno un gran che, per i primi 3 mesi meglio i cannolicchi di circa 2 volte al 5 mese la storia si pareggia ma dopo 10 mesi le biooball resteranno ad aun regime standard di superficie, i cannolicchi si intaseranno, diventando +/- come sassi ( pure con i sassi funziona un filtro ) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che le sfere che ho non sono abbastanza per riempire nemmeno mezzo cestello del pratiko 400...

Siccome quando lo aprirò voglio farlo una sola volta, ho intenzione di comprare altri canolicchi.. quali mi consigliate? Tutti parlano dei canolicchi siporax..ma ho visto ad esempio che questo http://www.aquariumline.com/catalog/sintomec-cilindretti-bianchi-biofiltranti-conf-litro-p-4925.html costa leggermente meno e ha una superifice molto molto maggiore rispetto ai siporax delle sera...sono validi?

Link al commento
Condividi su altri siti

He la mia è un opidioni studiata in laboratorio di microbiologia

 

comunque i cannolicchi se non si toccano per circa 1 anno, sono come sassi del fiume, cioè la superficie che ospita film batterico e non è limitata allo spazio esterno, perchè detriti, altri batteri ( inibizione da contatto possiamo dire tipo i fibroblasti hanno quando riempiono la piastra di petri) pure loro hanno crescita esponenziale, ma decadono anche ...

 

le case x vendere inventano di tutti, spesso riescono a mettere nella testa di quasi tutti, ciò che vogliono vendere, come nella pubblicità

 

per chi non ci crede, può provare a riempire il filtro di sassi ci circa 1 cm di diametro e poi faccia maturare la vasca, non noterà nessuna differenza con i cannolicchi ;)

mentre bioball, la situazione cambia dato che sono autopulenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.