Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ho disallestito un vecchio acquario, che montava un pratiko 200.

Al suo interno ci sono le sfere siporax... e ho notato che non sono molto sporche..anzi quasi per niente..

Se le lavasssi bene potrebbero tornare buone? Piuttosto che buttarle via..siccome sono molte..

Eventualmente come potrei lavarle?

Edited by fra89

• Replies 42
  • Views 7.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Grazie mille! Ho trovato la risposta che cercavo;)

• dubravec mario
    dubravec mario

comunque il filtro funziona benissimo anche con solo spugne ...confermo

• ciao ragazzi ma quante seghe mentali.... hai spazio fin che vuoi perche' tutte queste perplessita'? comunque bella discussione. Secondo me bisogna valutare anche questo particolare : la sfera e' un fe

si ti potrebbero tornare utili..lavale con acqua ossigenata poi le fai asciugare per bene e le conservi..

• Author

Le conservo in un sacchetto del frizer chiuso? Oppure meglio che prendano aria? Le lavo fino a farle tornare bianche più o meno!!

basta che le chiudi in un sacchetto e le conservi in luogo asciutto..

• 2 weeks later...
  • Author

Ho lavato le sfere con acqua ossigentata e fatte bollire in acqua per 20 minuti...dovrebbero essere pronte..

Ho notato che sono sfere e non i soliti canolicchi, girando per il web ho visto che le uniche sfere che fanno sono queste http://www.aquaristikonline.ch/catalog/micromec-litro-p-297.html?language=it&currency=EUR e in effetti, nonostante fossero in un vecchio filtro, mi sembra di ricordare vagamente la scatola e che quindi fossero proprio loro.

Alcuni dicono che hanno una superficie maggiore dei canolicchi siporax.. voi che ne pensate? Sono valide?

Si, le sfere siporax hanno una superfice maggiore rispetto ai cannolicchi siporax, e di molto. Queste informazioni le ho avute da una fonte molto

attendibile che mi ha aggiunto che chi le fa è un unico produttore (cinese) e le rivende ai marchi noti dove ognuno fa il proprio prezzo.

Non ho fatto altre ricerche per stabilire la veridicità di tutto questo ma, penso di potermi fidare, vista la grande esperienza tecnico-commerciale

della persona nel settore.

Pulite e conservate all'asciutto va benissimo come ha detto Tony

• Author

@@Maury62 le sfere non sono della sera..ma della jbl:) Si chiamano sempre siporax?

Siporax è il nome che da la Sera ai cannolicchi di vetro sinterizzato. Le altre marche non possono chiamarlo Siporax perchè è un nome (brevetto)depositato.

• Author

Ok ora ho capito...;)

Cmq sia quindi le sfere che io ho in vetro sinterizzato e della jbl sono molto valide giusto?

Quando l'acquario è maturo integro i cestelli vuoti con quelle!!!

Ok ora ho capito... ;)

Cmq sia quindi le sfere che io ho in vetro sinterizzato e della jbl sono molto valide giusto?

Quando l'acquario è maturo integro i cestelli vuoti con quelle!!!

:-bd :54:

In realtà le sfrere e cannolicchi sono un pò una bufala

scusate se lo dico cosi.. ma dopo circa 8/9 mesi se uno non le tira fuori, bollisce ecc... hanno la stessa funzione dei sassi :D

Tutti quei micro pori si intasano, uccidendo i batteri ... i batteri possimao paragonarli alle cozze del mane, i cannolicchi agli scogli, e la spoircizia alla sabbia, bene la sabbia se inisia a riempire lo scoglio, uccide le cozze per svariate ragioni...

io da molto tempo ho abbandonato i cannolicchi .. al max faccio un mix

uso bioball ( sfere di plastica autopulenti ) subito non fanno un gran che, per i primi 3 mesi meglio i cannolicchi di circa 2 volte al 5 mese la storia si pareggia ma dopo 10 mesi le biooball resteranno ad aun regime standard di superficie, i cannolicchi si intaseranno, diventando +/- come sassi ( pure con i sassi funziona un filtro ) :)

Il bello dell'acquariofilia è che per ogni opinione pro ce n'è sempre una contro. Quello che conta alla fine sono i risultati. :yup:

• Author

Ho notato che le sfere che ho non sono abbastanza per riempire nemmeno mezzo cestello del pratiko 400...

Siccome quando lo aprirò voglio farlo una sola volta, ho intenzione di comprare altri canolicchi.. quali mi consigliate? Tutti parlano dei canolicchi siporax..ma ho visto ad esempio che questo http://www.aquariumline.com/catalog/sintomec-cilindretti-bianchi-biofiltranti-conf-litro-p-4925.html costa leggermente meno e ha una superifice molto molto maggiore rispetto ai siporax delle sera...sono validi?

vanno bene anche quelli da te linkati..

He la mia è un opidioni studiata in laboratorio di microbiologia

comunque i cannolicchi se non si toccano per circa 1 anno, sono come sassi del fiume, cioè la superficie che ospita film batterico e non è limitata allo spazio esterno, perchè detriti, altri batteri ( inibizione da contatto possiamo dire tipo i fibroblasti hanno quando riempiono la piastra di petri) pure loro hanno crescita esponenziale, ma decadono anche ...

le case x vendere inventano di tutti, spesso riescono a mettere nella testa di quasi tutti, ciò che vogliono vendere, come nella pubblicità

per chi non ci crede, può provare a riempire il filtro di sassi ci circa 1 cm di diametro e poi faccia maturare la vasca, non noterà nessuna differenza con i cannolicchi ;)

mentre bioball, la situazione cambia dato che sono autopulenti

comunque i cannolicchi se non si toccano per circa 1 anno, sono come sassi del fiume, cioè la superficie che ospita film batterico e non è limitata allo spazio esterno, perchè detriti, altri batteri ( inibizione da contatto possiamo dire tipo i fibroblasti hanno quando riempiono la piastra di petri) pure loro hanno crescita esponenziale, ma decadono anche ...

le case x vendere inventano di tutti, spesso riescono a mettere nella testa di quasi tutti, ciò che vogliono vendere, come nella pubblicità

per chi non ci crede, può provare a riempire il filtro di sassi ci circa 1 cm di diametro e poi faccia maturare la vasca, non noterà nessuna differenza con i cannolicchi ;)

@@rex, secondo me per quanto tu possa girare con il microscopio in mano, i fatti parlano. Tu continua a mettere ciottoli e bioballs nei filtri, o niente. C'è chi invece per esperienza mette materiali ultraporosi validi come Siporax (magari è fesso, ma funziona il placebo) e vuole ogni tanto ripulirli e riattivarli, tema del topic.

Grazie per rimanere nella sostanza dell'argomento.

@@rex, secondo me per quanto tu possa girare con il microscopio in mano, i fatti parlano. Tu continua a mettere ciottoli e bioballs nei filtri, o niente. C'è chi invece per esperienza mette materiali ultraporosi validi come Siporax (magari è fesso, ma funziona il placebo) e vuole ogni tanto ripulirli e riattivarli, tema del topic.

Grazie per rimanere nella sostanza dell'argomento.

no il microscopio fà poco ;) si parla di prove attraverso ossidazione di sbubstrato in un certo lasso di tempo .. comunque basta guardare i filtri di uno dei più grandi allevatori amatoriali italiani .. e stranamente le sferette di plastica .. chissà perchè ? .. beh la domanda me la sono fatta pure io.. e a distanza di 3 anni mi sono dato pure la risposta microbiologica!

comunque il filtro funziona benissimo anche con solo spugne

@@tatore .. hai mai provato ad usare sassi ? ottieni uguale effetto ai cannolicchi dopo 1 anno

come già detto provare per credere ... ma in molti non lo fanno, perchè i sassi non valcono nulla, mentre i cannolicchi valgono 10 auro .. quindi il ragionamento che di solito si fà è ... costa molto quindi vale di più

può essere costruttivo andare avanti in questo tema ?

Sono contento per te. Ma se parliamo di vasche non arredate è un conto. Qui parliamo di vasche (il 90% dei discussofili) arredate e le spugne soltanto poco farebbero.

Ti ripeto: se hai dimostrazioni scientifiche che il Siporax è una bufala, apri un post e metti gli accertamenti che hai fatto. Altrimenti non dire cose campate sulla base di esperienze che vanno contestualizzate al TUO specifico caso, alle TUE vasche ecc...

Non siamo scemi tutti quelli che oltre alla spugna usiamo del substrato ultraporoso e prefiltrato, dai.... non ci prendere per imbecilli.

@@tatore .. hai mai provato ad usare sassi ? ottieni uguale effetto ai cannolicchi dopo 1 anno

come già detto provare per credere ... ma in molti non lo fanno, perchè i sassi non valcono nulla, mentre i cannolicchi valgono 10 auro .. quindi il ragionamento che di solito si fà è ... costa molto quindi vale di più

può essere costruttivo andare avanti in questo tema ?

E mo aspettiamo un anno....intanto i pesci li metto nel tevere.

Ma va....

Anche io. Ma il problema non è il substrato, perché anche gli interno Juwel (i Jumbo per esempio) hanno dei sistemi di passaggi ottimi anche per vasche arredate. Ma noterete che hanno prima passaggi su substrati finissimi (lana o sottilette pressate di lana di perlon) e poi spugne. Inoltre stanno posizionati molto lontani dal fondo, e vanno sciacquati alternando gli strati da sciacquare ogni X periodo.

Quindi spugne forever, ma compatibilmente con flora, fauna, arredo, cambi e biomassa.

Aggiungo che spesso filtri biologici grossi con grosse capacità e necessità di azoto-fissazione non sono indicati per vasche da ripro o accrescimento. Ma dobbiamo imparare a contestualizzare ogni cosa, quando si parla di filtraggio ecc...

• Author

@@tatore scusate se mi intrometto e richiedo conferma di ciò che ho chiesto, quei canolicchi che ho postato sono più validi rispetto ai siporax oppure no?

Per quanto riguarda le sferette..cambia qualcosa oppure sono solo una trovata commerciale?

Grazie e scusate!

hanno una superficie maggiore dei siporax quindi per me vanno bene, le sfere le puoi usare lo stesso visto che le hai pulite e lavate

• Author

@@tony si infatti uso sicuramente le sfere che ho..ma siccome non sono sufficienti ne devo comprare ancora..e allora chiedevo se comprare i canolicchi siporax oppure quelli che ho postato io ( e la risposta come mi hai riconfermato è che i miei hanno più superficie ) Resta ora il dubbio..siccome fanno anche le sferette oltre che i canolicchi...quali sono meglio?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.