Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Fertilizzanti e Discus Wild


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

 

Secondo voi si puoi fertilizzare una vasca con Discus Wild?

 

Perché da quando non fertilizzo più le mie piante galleggianti (Pistia per lo più) si moltiplicano per carità, anche tanto, ma sono di dimensioni sempre più ridotte.

 

Avevo della Pistia bellissima :012: adesso è diventata davvero piccola piccola.

 

Usavo il fertilizzante dell'Easy Life Profito (ferro, potassio, magnesio e tanti altri)

 

Ci sono controindicazioni con i wild?

 

Naturalmente non avendo più tutte queste piante in acquario lo userei in dosi molto ridotte (1/3 o 1/4 forse anche meno), onde evitare alghe.

 

Non ci sarebbe controindicazioni vero?

Voi fertilizzate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    4

  • drago2

    3

  • Wado

    2

  • Paolo

    1

Top Posters In This Topic

Ciao @@Wado io inizialmente,fertilizzavo con protocollo denenrle dimezzato,in quanto come te avevo solo galleggianti. L'ho ftto per 4 mesi senza mai riscontrare problemi. Ora ho tolto quasi tutte le piante e quindi ho interrotto,ma non ho mai avuto problemi,anzi, parlando anche una volta con Sane su un topic,mi ha confermato quello che avevo letto non ricordo dove,e spicificava che con i green soprattutto su utilizza mettere del ferro perchè giovava ai pesci,ma non ricordo dove ho lett oquesta notizia,

Link al commento
Condividi su altri siti

e si mentre in natura questi elementi non esauriscono mai in acqua per ovvi motivi, in acquario dobbiamo integrarli, se vedi che le piante soffrono, inizia con metà dose e vedi come va

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che una concentrazione di ferro abbastanza significativa è riscontrata anche in natura, anche se parliamo sempre di range di conduttività quasi ridicoli ( 9-18 µS/cm), come è vero che ho notato che i pesci apprezzano, con molta probabilità per l'affinità che c'è tra ferro ed emoglobina. Confermo che già anni addietro notai un cambiamento in meglio del colore di alcuni esemplari di heckel, che hanno assunto un color prugna bellissimo, classico degli heckel delle acque nere (erano di provenienza Nova Airao). Ed ho seguitato a darlo. Sia il Seachem Iron, che un altro tipo di Fe, in scaglie, che non ho visto più in commercio (e che loro beccavano come fosse mangime).

Quello che forse fa collassare le piante galleggianti è il movimento in superficie o subito sotto la superficie, se mai ce n'è. Ma d'altra parte come posizione è la più privilegiata, perché ricevono luce in grandi quantità, e i nutrienti non mancano di certo con discus e mangimi a tonnellate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il Dupla Planta 24 lo uso (quando mi ricordo) e non ho visto pesci che si strappavano le squame, oltre ad essere un buon fertilizzante giornaliero. Occhio solo alle dosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

prodotto eccezionale, sempre usato con ottimi risultati. Peccato il costo e la difficoltà nel dosaggio. Una goccia ogni 50 litri al dì va bene per alcune vasche mentre è poca per altre o è troppa per altre ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enki[/b]' timestamp='1327510758' post='51371'] prodotto eccezionale, sempre usato con ottimi risultati. Peccato il costo e la difficoltà nel dosaggio. Una goccia ogni 50 litri al dì va bene per alcune vasche mentre è poca per altre o è troppa per altre ancora.
@@Enki: per il costo, invece di prendere il prodotto da 50ml che oltretutto rischi di farlo deteriorare (per me d'estate è la fine) uno si organizza con flaconi tipo questo, il cui costo è contenuto, e anche la grandezza.

Il dosaggio va controllato ti posso dire, perché se non hai sufficiente verde ti si ricoprono i vetri di alghe, ma succede con qualsiasi prodotto fornisce condizioni trofiche alle alghe. Oltre alla luce che supera i 6.000 °K.

Io so che ti riferisci ad un altro glorioso prodotto della Dupla, che era simile a questo ma costava quanto l'oro. Questo se non sbaglio dovrebbe essere lo stesso prodotto della Red Sea, che costava 5 euro fino a 3 anni fà.

Link al commento
Condividi su altri siti

drago2shaoline[/b]' timestamp='1327518352' post='51400'] @@tatore quindi il ferro appunto nelel giuste concentrazioni fa anche bene ai pesci?? io ricordo che il fertilizzante Amtra se non erro aveva queste peculairità...
Non c'è niente che certifichi questo particolare. Però io posso dire che a determinate condizioni ho avuto ottimi riscontri. Vuoi il caso, vuoi la fortuna del principiante...è andata così. Che non passi però che "il ferro fa bene ai selvatici".
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.