Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Un saluto anche da parte mia!


fra89

Messaggi raccomandati

Ho scoperto solo ora la presenza di questa sezione, la mia fretta di iniziare ad imparare era troppo grande e mi sono precipitato di impulso nella sezione che ritenevo più adatta per raggiungere il mio scopo.

 

Sono un ragazzo di 23 anni, abito a Cesena e studio Giurisprudenza all'università di Bologna, sede di Ravenna.

Oltre alla voglia di conoscere la legge, ho una grande passione, che si è presentata per caso, quando ero piccolo, circa a 10 anni; l'amico di mio padre era appassionato, e lo è ancora, di acquari. Acquari in realtà che io definisco "fritto misto", dovuti alla presenza di innumerevoli specie diverse di pesci, piante finte, anfore, sub che sprizzano bollcine da ogni "buco", ma con una strana reazione..riproduzioni continue. Bè diciamo che questa sua passione mi è stata indirettamente trasmessa. Il mio primo acquario è stato un mirabello 30 e come primi pescioli, i nati della specie Guppy, arrivati proprio dalla casa di questo amico di famiglia.

Da li in poi, il mio acquario è diventato una pentola al cui interno ho avuto di tutto e di più... a seguire, sono riuscito ad ottenere un acquario più grande..un tenerife 67..e qui è iniziata la prima esperienza, "traumatica" con i discus. (anzi IL discus)

Al suo interno ovviamente non mancavano i soliti mischioni, e il mio povero pesce acquistato alla modica cifra di 60 mila lire è durato 2 settimane.

 

Ho deciso quindi di abbandonare quella piccola passione che mi aveva entusiasmato fino ad allora per crescere un pò.

 

Ora, oggi, dopo tanto tempo sono qui, con la voglia e l'idea certa di raggiungere un obiettivo prima lontano, ma che ora vedo piano piano formarsi vicino a me.

Se questo è possibile lo devo anche a voi, non ho scritto tanto, non mi conoscete ancora, ma io in realtà conosco voi.

Conosco il forum, lo leggo da tanto, ma ho deciso solo pochi giorni fa di registrarmi realmente, in poche righe, siete riusciti a trasmettermi sicurezza ma cosa più importante, la vostra passione.

 

La bellezza di un forum come questo, è che non esistono diversità, non esiste la differenza tra principiante ed esperto, non esiste quella differenza avara che si presenta ogni volta che si entra in un negozio, dove l'unico obiettivo è vendere.

Qui ti puoi sentire a casa, puoi chidere, sbagliare, riprovare e riprovare; e ogni volta avrai sempre qualcuno disposto ad aiutarti.

In un solo post, ho avuto chiare tante informazioni che prima non sapevo nemmeno cosa fossero, mi sono reso conto dell'ignoranza dei rivenditori e ho potuto apprendere che la vera fonte di verità è quella che deriva dall'esperienza che tutti noi, chi più chi meno, chi meglio chi peggio, ha.

 

Grazie per l'immensa fonte che avete contribuito a formare, che insieme avete costruito, e spero, un giorno, possa essere frutto anche della mia esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe non posso che darti il Benvenuto anche se sei qui da un pò :-)

Sono contento che ti trovi bene e le tue parole incoraggiano me e tutto lo staff a continuare e a fare meglio .......Grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza, @@fra89, era tanto che non mi sentivo così...gratificato dagli sforzi che si fanno. Hai detto bene: qui non siamo scienziati e nobel, ma persone che condividono errori e successi del percorso acquariofilo. Come avrai capito e come hai ben descritto, il nostro cammino è fatto di insuccessi e risalite, ma alla fine l'importante è sentirsi sempre con la voglia di fare di più, mai scoraggiati, e di condivisione. Per me questo è davvero il massimo. Se si abbandona è anche perché nessuno ti incoraggia a continuare. Ma non con parole, bensì con giusti consigli e accorgimenti. Quando si individuano gli errori commessi, si torna indietro per non ricommetterli. E spero capiterà anche a te.

Felice di leggerti, davvero.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@tatore il più uno è d'obbligo, ma più che altro sentito!

 

Grazie a voi..spero di ricevere anche i tuoi preziosi consigli, nella sezione, in riguardo al mio primo allestimento della vasca per i Re!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.