Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Un saluto anche da parte mia!


fra89

Recommended Posts

Ho scoperto solo ora la presenza di questa sezione, la mia fretta di iniziare ad imparare era troppo grande e mi sono precipitato di impulso nella sezione che ritenevo più adatta per raggiungere il mio scopo.

 

Sono un ragazzo di 23 anni, abito a Cesena e studio Giurisprudenza all'università di Bologna, sede di Ravenna.

Oltre alla voglia di conoscere la legge, ho una grande passione, che si è presentata per caso, quando ero piccolo, circa a 10 anni; l'amico di mio padre era appassionato, e lo è ancora, di acquari. Acquari in realtà che io definisco "fritto misto", dovuti alla presenza di innumerevoli specie diverse di pesci, piante finte, anfore, sub che sprizzano bollcine da ogni "buco", ma con una strana reazione..riproduzioni continue. Bè diciamo che questa sua passione mi è stata indirettamente trasmessa. Il mio primo acquario è stato un mirabello 30 e come primi pescioli, i nati della specie Guppy, arrivati proprio dalla casa di questo amico di famiglia.

Da li in poi, il mio acquario è diventato una pentola al cui interno ho avuto di tutto e di più... a seguire, sono riuscito ad ottenere un acquario più grande..un tenerife 67..e qui è iniziata la prima esperienza, "traumatica" con i discus. (anzi IL discus)

Al suo interno ovviamente non mancavano i soliti mischioni, e il mio povero pesce acquistato alla modica cifra di 60 mila lire è durato 2 settimane.

 

Ho deciso quindi di abbandonare quella piccola passione che mi aveva entusiasmato fino ad allora per crescere un pò.

 

Ora, oggi, dopo tanto tempo sono qui, con la voglia e l'idea certa di raggiungere un obiettivo prima lontano, ma che ora vedo piano piano formarsi vicino a me.

Se questo è possibile lo devo anche a voi, non ho scritto tanto, non mi conoscete ancora, ma io in realtà conosco voi.

Conosco il forum, lo leggo da tanto, ma ho deciso solo pochi giorni fa di registrarmi realmente, in poche righe, siete riusciti a trasmettermi sicurezza ma cosa più importante, la vostra passione.

 

La bellezza di un forum come questo, è che non esistono diversità, non esiste la differenza tra principiante ed esperto, non esiste quella differenza avara che si presenta ogni volta che si entra in un negozio, dove l'unico obiettivo è vendere.

Qui ti puoi sentire a casa, puoi chidere, sbagliare, riprovare e riprovare; e ogni volta avrai sempre qualcuno disposto ad aiutarti.

In un solo post, ho avuto chiare tante informazioni che prima non sapevo nemmeno cosa fossero, mi sono reso conto dell'ignoranza dei rivenditori e ho potuto apprendere che la vera fonte di verità è quella che deriva dall'esperienza che tutti noi, chi più chi meno, chi meglio chi peggio, ha.

 

Grazie per l'immensa fonte che avete contribuito a formare, che insieme avete costruito, e spero, un giorno, possa essere frutto anche della mia esperienza.

Link to comment
Share on other sites

Bhe non posso che darti il Benvenuto anche se sei qui da un pò :-)

Sono contento che ti trovi bene e le tue parole incoraggiano me e tutto lo staff a continuare e a fare meglio .......Grazie :-)

Link to comment
Share on other sites

Sono molto contento che ti trovi bene con noi e come ha detto il saggio Dotto questo sprona lo staff a continuare su questa strada!

Benvenuto!!!

Link to comment
Share on other sites

Ammazza, @@fra89, era tanto che non mi sentivo così...gratificato dagli sforzi che si fanno. Hai detto bene: qui non siamo scienziati e nobel, ma persone che condividono errori e successi del percorso acquariofilo. Come avrai capito e come hai ben descritto, il nostro cammino è fatto di insuccessi e risalite, ma alla fine l'importante è sentirsi sempre con la voglia di fare di più, mai scoraggiati, e di condivisione. Per me questo è davvero il massimo. Se si abbandona è anche perché nessuno ti incoraggia a continuare. Ma non con parole, bensì con giusti consigli e accorgimenti. Quando si individuano gli errori commessi, si torna indietro per non ricommetterli. E spero capiterà anche a te.

Felice di leggerti, davvero.

Link to comment
Share on other sites

@@tatore il più uno è d'obbligo, ma più che altro sentito!

 

Grazie a voi..spero di ricevere anche i tuoi preziosi consigli, nella sezione, in riguardo al mio primo allestimento della vasca per i Re!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.