Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Controllo ph


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi....mi chiedevo se sarebbe meglio togliere la sonda del ph-metro dalla vasca e metterla direttamente nella tanica di stabulazione dell'acqua per i cambi.

dato che torbo dentro la tanica....magari in questo modo avrei sempre sotto controllo il ph e sapere quando la torba e le foglie di catappa non stanno facendo più effetto

voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Alvar_Hanso

    5

  • tatore

    2

  • tony81

    2

  • Wado

    1

Top Posters In This Topic

si potresti spostarla dato che otterrai sempre valori simili ad ogni stabulazione..quindi in vasca poi avrai anche valori costanti e simili a quelli che avrai preparato in stabulazione

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tony quindi non ho pensato proprio una cavolata.....

il discorso del controllo dell'effetto della torba e delle foglie di catappa direttamente dal ph è giusto?

dopo che questo si è stabilizzato....quando inizia a salire vuol dire che è ora di sostituire torba e foglie giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si penso sia giusto ma partendo sempre dalla stessa durezza carbonatica, naturalmente potresti sempre controllare la stabulazione con un ph-metro a penna noteresti lo stesso se la torba ha terminato il suo processo di acidificazione

Link al commento
Condividi su altri siti

si per la durezza carbonatica ci dovrebbe pensare l'impianto...voglio dire una volta tarato secondo la giusta conducibilità dovrebbe fornire acqua sempre agli stessi valori di durezza carbonatica

e da li misurerei le variazioni di ph....in discesa se la torba e le foglie fanno il loro dovere, in salita quando sono esaurite

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo lascerei in vasca, perché l'acqua che metti ha i suoi parametri ok, ma poi c'è il lavoro dei filtri che va ad influenzare il ph.

Assolutamente in vasca. Non succede nulla se si esaurisce l'effetto delle foglie di catappa, che col tempo impari a capire quando vanno sostituite (quando non colorano più o si sfaldano) idem con la torba. Ma quello che vale la pena monitorare, è il viraggio di valore in vasca. La vasca è l'80% del liquido, ed è casa dei pupilli. I cambi sono complementari, e se la gestione è sempre la stessa ti dico che dopo un pò nemmeno si misurerà più il pH, non per dimenticanza ma perché è ininfluente nel nostro contesto.
Link al commento
Condividi su altri siti

concetto chiaro....quindi lo lascio in vasca al massimo potrei prendere un misuratore a penna tipo quello che ho per la conducibilità e usarlo per misurare il ph nella tanica di stabulazione

grazie mille ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

concetto chiaro....quindi lo lascio in vasca al massimo potrei prendere un misuratore a penna tipo quello che ho per la conducibilità e usarlo per misurare il ph nella tanica di stabulazione

grazie mille ragazzi

La risposta rigorosa è "si", ma io torno a ripeterti: ogni tanto, se conosci durezza (parliamo dell'acqua per i cambi), se premisceli sempre allo stesso modo, se prefiltri sempre allo stesso modo, una tantum puoi effettuare le tue brave misurazioni semplicemente spostando l'elettrodo che hai in vasca in un bicchiere (plastica) contenente un campione di acqua che hai in stabulazione. Fine. Meglio puntare su un ottimo pHmetro a lettura continua per la vasca, che buttare soldi qui e là senza alcuna garanzia, anche perché fa più danno un valore letto male che la non conoscenza di un valore. Conoscere la durezza(dello stabulato) è un grosso passo in avanti, è chiaro che il pH dipenderà sempre dalla quantità degli elementi che usi, e dall'usura.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.