Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

ciao ragazzi....mi chiedevo se sarebbe meglio togliere la sonda del ph-metro dalla vasca e metterla direttamente nella tanica di stabulazione dell'acqua per i cambi.

dato che torbo dentro la tanica....magari in questo modo avrei sempre sotto controllo il ph e sapere quando la torba e le foglie di catappa non stanno facendo più effetto

voi che dite?

• Replies 9
  • Views 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

si potresti spostarla dato che otterrai sempre valori simili ad ogni stabulazione..quindi in vasca poi avrai anche valori costanti e simili a quelli che avrai preparato in stabulazione

• Author

grazie tony quindi non ho pensato proprio una cavolata.....

il discorso del controllo dell'effetto della torba e delle foglie di catappa direttamente dal ph è giusto?

dopo che questo si è stabilizzato....quando inizia a salire vuol dire che è ora di sostituire torba e foglie giusto?

si penso sia giusto ma partendo sempre dalla stessa durezza carbonatica, naturalmente potresti sempre controllare la stabulazione con un ph-metro a penna noteresti lo stesso se la torba ha terminato il suo processo di acidificazione

Io lo lascerei in vasca, perché l'acqua che metti ha i suoi parametri ok, ma poi c'è il lavoro dei filtri che va ad influenzare il ph.

• Author

si per la durezza carbonatica ci dovrebbe pensare l'impianto...voglio dire una volta tarato secondo la giusta conducibilità dovrebbe fornire acqua sempre agli stessi valori di durezza carbonatica

e da li misurerei le variazioni di ph....in discesa se la torba e le foglie fanno il loro dovere, in salita quando sono esaurite

Io lo lascerei in vasca, perché l'acqua che metti ha i suoi parametri ok, ma poi c'è il lavoro dei filtri che va ad influenzare il ph.

Assolutamente in vasca. Non succede nulla se si esaurisce l'effetto delle foglie di catappa, che col tempo impari a capire quando vanno sostituite (quando non colorano più o si sfaldano) idem con la torba. Ma quello che vale la pena monitorare, è il viraggio di valore in vasca. La vasca è l'80% del liquido, ed è casa dei pupilli. I cambi sono complementari, e se la gestione è sempre la stessa ti dico che dopo un pò nemmeno si misurerà più il pH, non per dimenticanza ma perché è ininfluente nel nostro contesto.
  • Author

concetto chiaro....quindi lo lascio in vasca al massimo potrei prendere un misuratore a penna tipo quello che ho per la conducibilità e usarlo per misurare il ph nella tanica di stabulazione

grazie mille ragazzi

concetto chiaro....quindi lo lascio in vasca al massimo potrei prendere un misuratore a penna tipo quello che ho per la conducibilità e usarlo per misurare il ph nella tanica di stabulazione

grazie mille ragazzi

La risposta rigorosa è "si", ma io torno a ripeterti: ogni tanto, se conosci durezza (parliamo dell'acqua per i cambi), se premisceli sempre allo stesso modo, se prefiltri sempre allo stesso modo, una tantum puoi effettuare le tue brave misurazioni semplicemente spostando l'elettrodo che hai in vasca in un bicchiere (plastica) contenente un campione di acqua che hai in stabulazione. Fine. Meglio puntare su un ottimo pHmetro a lettura continua per la vasca, che buttare soldi qui e là senza alcuna garanzia, anche perché fa più danno un valore letto male che la non conoscenza di un valore. Conoscere la durezza(dello stabulato) è un grosso passo in avanti, è chiaro che il pH dipenderà sempre dalla quantità degli elementi che usi, e dall'usura.
  • Author

ancora più chiaro :)

grazie Salvo

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.