Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

picoreef


Lz92

Messaggi raccomandati

Ammazza....hai già messo una tridacna? le amo...ma è presto. Noto che sul fondo hai già i buchetti nella sabbia che sono sintomo di "maturazione quasi completa".

Anche quella sembra Palithoa, ma ci sono tanti di quegli lps simili che non becco mai.

Una panoramica, dai.. :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

si @@tatore penso che la maturazione è quasi avvenuta.....perchè dici che è ancora presto per la tridacna??? per i valori che dici sono buoni??

Modificato da lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza che belle rocce incrostate. Bellissime, le avessi trovate io così...

Come al solito ti riesce tutto bene.

I valori? Ma che vuoi :o ? Hai i PO4 a 0,01 la temperatura perfetta, il calcio equilibratissimo...ma...? E' praticamente maturo. La sabbia si vede che si sta popolando. Se hai il rifrattometro controlla che il valore sia a 35%°, e la salinità a 1025 - che sarebbe perfetto. Per i molli l'acqua è fil troppo pulita. Il Mg? Ma comunque sarà sicuramente a 1250 - 1300, se deve essere in equilibrio col Ca.

Quali sono alla fine le lampade che monti? Domani mi arrivano due coralli difficilissimi, e due spirografi. Sono preoccupato, ma me la caverò. Anche te. No, per la tridacna va bene, ma alimentala anche a mano una volta ogni due gg, vedi come gradirà. Ci sono alimenti per bivalvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @@tatore troppo buono........ la lampada è 20w metà normale e metà attinica sto aspettando un'altro bulbo sempre da 20w normale senza l'attinica, la tridacna per ora non la sto alimentando perchè non ho il prodotto, mi pare che si nutra da sola attraverso le alghe zooxanthellae che vivono all’interno dei suoi tessuti..... tu dici che sarebbe meglio anche alimentarle?? crescono meglio??

Modificato da lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

lz92[/b]' timestamp='1331064910' post='55735'] tu dici che sarebbe meglio anche alimentarle?? crescono meglio??
Sono animali filtratori, sul manto oltre alle zooxantelle che non devono essere bruciate dalla troppa luce, hanno dei delicatissimi sensori che fanno chiudere la conchiglia se sopra di essi si proietta un'ombra. Uno strumento di difesa geniale. Da quello si vede se la tridacna è in salute, se risponde con riflessi veloci. Ma meglio non scocciarla, né cambiarla troppo spesso di postazione.

Comunque se dosi del fitoplancton con una pipetta a pompe spente ti fai un'amica. :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti @@tatore ogni volta che mi avvicino all'acquario per rabboccare l'acqua essa si chiude velocemente......quindi provvederò a comprare del fitoplancton e vediamo se gradisce :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi il DTS (si tiene in frigo), che è davvero marmellata verde fai un miracolo in vasca. Quando lo dosavo ma in una vasca molto più grande di quest'ultima (a luci spente) i microrganismi sembravano impazzire, si creava una nube di zooplancton. Perché alla fine la catena alimentare è quella.

Però, essendo pratiche da acquario maturo....meglio o razionare al massimo, o aspettare.

Hai iniziato a pensare di mettere qualcosa? Su AP vedo un botto di topic con vendite convenientissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tatore ma tu dici coralli??sapresti consigliarmi qualche corallo che si adatti bene alla mia vasca ?? perchè non ne conosco tanti come te.......grazieeeee

Modificato da lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda...come effetto dinamico e bellezza di colore sicuramente a mò di tappeto il Briareum, che è stato anche uno dei miei primi amori.

Caulastrea furcata, Euphyllia (ancora, parancora, paradivisa, grabrescens), Lobophyton, da mettere in alto, Lobophyllia da mettere sulla sabbia, Sarcophyton, piccolo esemplare, una gorgonia zooxantellata (le amo come amo i discus), dei Discosomi rossi o verdi smeraldo (ti invadono la vasca), o in alternativa delle talee di Ricordea, bellissima. La Catalaphyllia, la Xenia pumping, Qualche Spirografo particolare e avresti una vasca veramente bella. E quando decidi di fare un upgrade dell'illuminazione potresti osare con qualche Montipora foliosa, Pavonia e altro.

Che ne dici? Googla e dimmi..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @@tatore e grazie dell'elenco mi piacciono moltissimo ora vedo se trovo qualcuno..... penso che per la gorgonia ci faccio un pensierino al più presto... >:D devo avere particolari attenzioni???

Modificato da lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

La gorgonia, come l'ostrica (la tridacna) :yup: , gradisce essere nutrita in maniera specifica, e vuole un flusso di acqua anche laminare, ma che abbia inversioni, ossia da destra verso sinistra per un pò, e poi da sinistra verso destra. Questo crea le alte e basse maree, che fanno "ingrifare" i coralli in maniera sconcertante.

Cerca questa roba nel mercatino di AP, che le trovi a poco. Evita coralli duri (SPS), che tanto non resistono. I valori che hai però sono davvero ottimi. La luce...non tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok @@tatore adesso vedo se c'è qualcosa su AP e se trovo qualcosa te la posto così valutiamo insieme....lo so per la luce provvederò al più presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Lz92: domani devo rifare il layout, perché (non prendermi per pazzo) ho ripreso altre rocce e altri coralli. Sicuramente mi avanzerà qualcosa. Se così fosse, domenica ce la fai a venire a Rm? Perché te le metto da parte, se mai mi avanzassero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.