Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

picoreef


Lz92

Messaggi raccomandati

questa è una scelta da valutare a priori (scelta dei coralli) così mi regolo di conseguenza per le luci ed altri accessori. la domanda è quali inserire??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se questa disposizione è l'ultima, puoi mettere sia SPS che LPS.

Nella parte superiore hai una tavola per mettere pocillopore e alcune montipore famose perché "colano" sul loro supporto in maniera spettacolare e suggestiva. Nei gradini intermedi possiamo mettere qualche LPS, e ne abbiamo quanti ne vuoi da mettere (tranne quelli che sviluppano troppo). Se hai zone d'ombra possiamo trovare piccoli rami di gorgonie (magari azooxantellate, che non vogliono luce). Non esiste un solo millimetro che non si può in qualche maniera far vivere con un corallo. Non è come il dolce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una vasca da 30lt tu al momento, no? Tu vorresti raddoppiare quello che hai già..però, sono delle lampade che già per metà hanno luce attinica. E' vero che possiamo sempre cambiarla se hai intenzione di fare un upgrade raddoppiando quello che hai già, ma non le ho mai usate per dirne bene o male. Ti serve però una luce che abbia un'ottimo potere d'irraggiamento, e normalmente l'attinica non viene "conteggiata" nel wattaggio completo. Stavo cercando qualcosa di 40W che potresti usare senza svenarti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quando rendono di fatto. Perché quelle lampade sono torte, e parte di esse sono "colorate" di attinico (blu). Una va bene, ma due con il 50% di luce blu...no, non va per niente bene. In base all'attacco che hanno ti conviene o trovare la stessa, con riflettore e luce non 50% normale e 50% attinica ma tutta alla stessa temperatura di colore (tipo 10.000 °K). E rimane che non si estendono per la superficie dell'acqua, ma sono sempre un tantino sprecate. Poco male, sempre meglio di altre soluzioni moooolto dispendiose, per un 30lt.

In sintesi la risposta è si, ma con un bulbo da 10.000 °K senza attinico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

quello è solo un controller per simulare le correnti e alternare il funzionamento delle pompe nn credo ti serva

penso che serva perche la pompa non ha la spina della corrente :nohope: :nohope:

Link al commento
Condividi su altri siti

dooohhh...e allora mi sa che ti serve visto che hai già preso le pompe..una bella fregatura fanno le pompe e poi devi acquistare per forza il controller

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero specificarlo però, e che bella fregatura: Era scritto nella presentazione? No.

Comunque se le Koralia sono andate così avanti, è ottimo davvero. Alla fine il controller di flusso non costa un'esorbità, ma ti emula perfettamente le condizioni naturali.

Per quanto riguarda i led: ragazzi, vi consiglio di prendere i led che vedete di persona, perché sono troppo diversi, e meno costano e più mi fanno paura. Tempo addietro comprai un braccetto a led con 20 punti luce, e pensavo di sostituire la PL in un cubetto che ho con endler e popondette. Riusciva a non fare luce a sufficienza, e adesso è nell'armadio degli orrori. Quindi non mi butterei su cose che vanno *almeno* viste. Anche se sono poche 60 euro per una plafo è possibile che non ne valga di più, tanto vale andare sul sicuro o digitare il nome della plafo su google e vedere se qualcuno la usa.

Il marino vive di luce e con la luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

non era specificato purtroppo lo devo prendere :ba: comunque per la plafoniera vedo un po il mio negoziante se ha qualcosa che fa al caso mio ;) ;) ;)

Modificato da lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

Raccogli sempre consensi in giro per il web, almeno con pompe e illuminazione. Purtroppo le promesse di resa non sono mai corrispondenti a realtà, e siccome buttare sempre soldi è una costante comune col marino, finché posso non far fare i miei stessi errori ad altri....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao ragazzi ho comprato una tridacna e una goniopora ecco le foto.

valori:

Temperatura: 25-26 °C.

Densità: 1,023

pH: 8.0

KH: > 8

Calcio: 400 - 450 mg/litro

Nitriti: 0

Nitrati: 5

Ammoniaca: Assente

Fosfati: 0,01

post-1744-0-11459600-1330975092_thumb.jpg

post-1744-0-78450700-1330975544_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.