Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

ai miei piace stare tutti da una parte della vasca...mah?

Recommended Posts

dunque la vasca è un 120x40x50. sull sinistra un legno come una montagnola e una pianta , a destra tante piante, filtro est. ine out, termostato.

da un anno ne ho 4 che ho cresciuto dall'età di circa tre mesi e quasi stanno sempre a sinistra, gli piace quel legno che sembra lontanamente, molto lontanamente eh..., un cono.certo il cibo comunque lo metta finisce a sinistra ma anche quando si spaventano non vanno in mezzo alle piante di destra a meno che uno non sia picchiato e allora va li in punizione...

tra le piante di dx vive un pulitore che fa un po il prepotente e che presto toglierò e comunque non lo temono anche se a volte li colpisce ma niente di che...

2 depongono su una foglia della pianta di sinistra e tutti gli stanno vicino lasciando libera la vasca....e loro a scacciarli...

oggi ne ho comprati 3 di 6-7 cm e anche loro si sono subito uniti al gruppo dei grossi senza alcun problema...non ci avrei scommesso! beh... quindi tutti insieme a sinistra....grrrr

ora mi trovo con 200 litri e 7 discus (che forse son troppi) ma a loro non gliene frega niente dei 200 litri perchè stanno sempre nella metà di sinistra che per mia fortuna è anche quella piu in vista.

domani proverò a sfoltire le piante a destra e a mettere magari un legnetto simile anche di la ..posterò una foto.

mi accontenterei di vederli ogni tanto attraversare la vasca in gruppo e godersi lo spazio che c'è...

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• ninicap

12

• dotto

5

• tony81

5

• Paolo

3

@@ninicap, pagherei per 5-6 foto. La didascalia è assolutamente descrittiva. Mancano le foto per ottenere la quadra. Ce la fai? Sette discus stanno bene in 200 lt a determinate condizioni...ho fatto di peggio. :dft010:

lo so che hai fatto di peggio.... ho letto...hihihi... però per quello che ho visto io in un anno di allevamento penso che 7 ci possano stare...sperando che non diventino enormi...oggi metto le foto!

adesso no perchè la parte sx dell'acquario è al sole e loro sono tutti insieme nascosti dietro al tronchetto mentre se fossero a dx ci sarebbe l'ombra, le piante che li proteggono....grrrr

ciao sono curioso di vedere le foto anche se dalla descrizione la parte con le rocce la modificherei con un'altro tronco e magari delle vallisnerie, ma aspetto le foto per farmi un'idea più chiara :-)

ecco, ho fatto un paio di foto ma non è facile, ho tutto contro....c'è luce diurna,un bambino che gioca,pesci impauriti dopo 15 giorni che manco (beh qualcuno li ha nutriti eh ma la casa era vuota), macchina nikon coolpix s6200 e quindi non una reflex.....vasca da sifonare....sono riuscito a prenderli quasi tutti, manca il red melon che stava da destra...strano.

post-1677-0-12320400-1326018987_thumb.jpg

post-1677-0-26948400-1326019004_thumb.jpg

Edited by ninicap

io darei una zona d'ombra con delle galleggianti, o dei tronchi appesi, e una generale potata alle piante che hai vasca..

si le piante sono cresciute molto, la vallisneria l'ho già potata,arrivava al vetro opposto...150cm di foglia...oggi ne tolgo un po...

stasera cerco di fare delle foto migliori e descrivo l'acquario e la conduzione nella sezione dedicata del forum.

bella vasca, la vallisneria ti crea un cespuglione per i discus che vogliono nascondersi, e le due echinodorus amazonicus sono belle vederle così libere, il cespuglio dietro mi sembrava heterantera ma rivedendo meglio forse è lilleaopsis giusto? poi hai una piantina in primo piano che non capisco bene dalla foto ma dovrebbe essere una anubias, quella è epifita quindi la terrei legata su una pietra o sul legno che hai in vasca, magari ci leghi anche qualche microsorum o un po di muschi per abbellirlo...

mi piace molto il blue diamond in primo piano della seconda foto

aspetto le altre foto

Edited by Paolo

Direi che va bene metterei la vallisneria in eccesso sulla parete opposte e su quella posteriore toglierei quella torba e metterei una ramificata al centro che scende dall'alto, per il resto direi che è tutto ok )per caso il blu e il turchese rosso sono una coppia?9

:-)

grazie dei consigli, si il blu e il turchese rosso sono una coppia ma come hai fatto a capirlo da una foto anche bruttina? la femmina è il turchese ovviamente.depongono ogni settimana ma le uova spariscono la seconda notte...sto facendo progetti eheh

heheheheh ho allevato per un pochino i discus e qualcosina (poco) ancora ne capisco :-)

Il pigeon litiga con la coppia perchè vuole uno dei due credo la femmina per accoppiarsi e viene scacciato :-)

Ti dirò di più nella foto sono in riproduzione ossia sono pronti a metter su famiglia :-)

dalle foto avrei detto anche io di offrirgli pù ombra nella parte sinistra che è in piena luce....mi fa strano che stiano raggruppati proprio li.....forse la valli così folta per loro rappresenta più un problema che un riparo dalla luce.....comunque scherma la luce, pota la valli e aggiungi qualche bella radice appesa in alto cosi magari riconosceranno i legni come riparo e magari si tranquillizzano