Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

dunque la vasca è un 120x40x50. sull sinistra un legno come una montagnola e una pianta , a destra tante piante, filtro est. ine out, termostato.

da un anno ne ho 4 che ho cresciuto dall'età di circa tre mesi e quasi stanno sempre a sinistra, gli piace quel legno che sembra lontanamente, molto lontanamente eh..., un cono.certo il cibo comunque lo metta finisce a sinistra ma anche quando si spaventano non vanno in mezzo alle piante di destra a meno che uno non sia picchiato e allora va li in punizione...

tra le piante di dx vive un pulitore che fa un po il prepotente e che presto toglierò e comunque non lo temono anche se a volte li colpisce ma niente di che...

2 depongono su una foglia della pianta di sinistra e tutti gli stanno vicino lasciando libera la vasca....e loro a scacciarli...

oggi ne ho comprati 3 di 6-7 cm e anche loro si sono subito uniti al gruppo dei grossi senza alcun problema...non ci avrei scommesso! beh... quindi tutti insieme a sinistra....grrrr

ora mi trovo con 200 litri e 7 discus (che forse son troppi) ma a loro non gliene frega niente dei 200 litri perchè stanno sempre nella metà di sinistra che per mia fortuna è anche quella piu in vista.

domani proverò a sfoltire le piante a destra e a mettere magari un legnetto simile anche di la ..posterò una foto.

mi accontenterei di vederli ogni tanto attraversare la vasca in gruppo e godersi lo spazio che c'è...

• Replies 27
  • Views 4.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

Posted Images

@@ninicap, pagherei per 5-6 foto. La didascalia è assolutamente descrittiva. Mancano le foto per ottenere la quadra. Ce la fai? Sette discus stanno bene in 200 lt a determinate condizioni...ho fatto di peggio. :dft010:

• Author

lo so che hai fatto di peggio.... ho letto...hihihi... però per quello che ho visto io in un anno di allevamento penso che 7 ci possano stare...sperando che non diventino enormi...oggi metto le foto!

adesso no perchè la parte sx dell'acquario è al sole e loro sono tutti insieme nascosti dietro al tronchetto mentre se fossero a dx ci sarebbe l'ombra, le piante che li proteggono....grrrr

Sono curioso anche io :))

ciao sono curioso di vedere le foto anche se dalla descrizione la parte con le rocce la modificherei con un'altro tronco e magari delle vallisnerie, ma aspetto le foto per farmi un'idea più chiara :-)

• Author

ecco, ho fatto un paio di foto ma non è facile, ho tutto contro....c'è luce diurna,un bambino che gioca,pesci impauriti dopo 15 giorni che manco (beh qualcuno li ha nutriti eh ma la casa era vuota), macchina nikon coolpix s6200 e quindi non una reflex.....vasca da sifonare....sono riuscito a prenderli quasi tutti, manca il red melon che stava da destra...strano.

post-1677-0-12320400-1326018987_thumb.jpg

post-1677-0-26948400-1326019004_thumb.jpg

Edited by ninicap

io darei una zona d'ombra con delle galleggianti, o dei tronchi appesi, e una generale potata alle piante che hai vasca..

• Author

si le piante sono cresciute molto, la vallisneria l'ho già potata,arrivava al vetro opposto...150cm di foglia...oggi ne tolgo un po...

stasera cerco di fare delle foto migliori e descrivo l'acquario e la conduzione nella sezione dedicata del forum.

bella vasca, la vallisneria ti crea un cespuglione per i discus che vogliono nascondersi, e le due echinodorus amazonicus sono belle vederle così libere, il cespuglio dietro mi sembrava heterantera ma rivedendo meglio forse è lilleaopsis giusto? poi hai una piantina in primo piano che non capisco bene dalla foto ma dovrebbe essere una anubias, quella è epifita quindi la terrei legata su una pietra o sul legno che hai in vasca, magari ci leghi anche qualche microsorum o un po di muschi per abbellirlo...

mi piace molto il blue diamond in primo piano della seconda foto

aspetto le altre foto

Edited by Paolo

Direi che va bene metterei la vallisneria in eccesso sulla parete opposte e su quella posteriore toglierei quella torba e metterei una ramificata al centro che scende dall'alto, per il resto direi che è tutto ok )per caso il blu e il turchese rosso sono una coppia?9

:-)

• Author

grazie dei consigli, si il blu e il turchese rosso sono una coppia ma come hai fatto a capirlo da una foto anche bruttina? la femmina è il turchese ovviamente.depongono ogni settimana ma le uova spariscono la seconda notte...sto facendo progetti eheh

• Author

ecco, visto che non è piu un segreto eccoli qui:

post-1677-0-01424500-1326026713_thumb.jpg

post-1677-0-81507600-1326026810_thumb.jpg

heheheheh ho allevato per un pochino i discus e qualcosina (poco) ancora ne capisco :-)

Il pigeon litiga con la coppia perchè vuole uno dei due credo la femmina per accoppiarsi e viene scacciato :-)

Ti dirò di più nella foto sono in riproduzione ossia sono pronti a metter su famiglia :-)

bella la coppietta sopratutto l rt..dai preparali un bel cubo tutto per loro..

dalle foto avrei detto anche io di offrirgli pù ombra nella parte sinistra che è in piena luce....mi fa strano che stiano raggruppati proprio li.....forse la valli così folta per loro rappresenta più un problema che un riparo dalla luce.....comunque scherma la luce, pota la valli e aggiungi qualche bella radice appesa in alto cosi magari riconosceranno i legni come riparo e magari si tranquillizzano

• Author

effettivamente il checkerboard è il più rissoso con la coppia.

allego una foto, io ho sempre pensato fosse un maschio ma qualche dubbio ce l'ho,secondo voi?

post-1677-0-94409800-1326040181_thumb.jpg

post-1677-0-17870200-1326040421_thumb.jpg

• Author

ecco, ho terminato la POTATURA e adesso non è molto naturale ma sembra che il problema sia risolto;

sono arrivato alla conclusione che per i Discus nati in cattività quelle foglie verdi fitte non siano poi così invitanti e infatti adesso che ne ho tolte un po li vedo finalmente stazionare anche a destra.

Ho fatto un video:

qualsiasi consiglio è ben accetto!

dai più movimento in superficie, o tenevi i filtri spenti?

• Author

in superficie non c'è tanto movimento perchè l'uscita del filtro e sotto il livello e non ha strozzature.inizialmente avevo problemi di ph e avevo tolto il gocciolatoio. i pesci respirano normalmente ma hai ragione,un po di movimento effettivamente ci vorrebbe.provvederò.

hanno un pò la respirazione accelerata, o ci applichi una sprybar o basta mettere a pelo d acqua la mandata del filtro..

• Author

ho messo a pelo d'acqua la mandata con quel beccuccio schiacciato ma non è che faccia granchè, domani darò una leggera pulita al filtro che forse ne ha bisogno.

e mi sa anche a me che ho 3 maschi.

il buffo è che il maschio che ha dominato da quando eran piccoli, il Blu diamond che non si è accoppiato, adesso le prende da tutti, sembra un altro e pensare che mi stava su adesso mi fa un po pena...

ho notato che i piccolini non vengono attaccati e in particolare i due checkerboard, pur di dimensioni diverse, si hanno in simpatia.

non li considerano ancora in quanto piccoli appena crescono un pò li vedono come rivali per il cibo e per il territorio e si formeranno nuove gerarchie :-)

• Author

comunque mi sembra che nelle dispute non si facciano mai del male,eppure si sentono i morsi del cibo quando mangiano ma di pinne rotte non è ho mai viste.

alcune piante, quelle a foglia larga centrali, hanno qualche foglia rovinata,è dovuto al fatto che puntando tutto sui pesci non fertilizzo (ho il substrato jbl) o potrebbe essere colpa degli ancistrus...qualche sospetto ce l'ho.

@@ninicap rivedendo il video, complessivamente l'insieme dell'allestimento dell'acquario è armonico ma se posso ti dico cosa cambiere se fossi al tuo posto:

1) prima ditutto toglierei la radice da li, perchè se gli parte la brocca ad un discus, credimi può succedere, se va a sbattere su uno di quegli spuntoni della radice può farsi seriamente male, quindi se non la vuoi togliere prova ad appoggiarla ad unodei due angoli in profondità, così ottieni più spazio per il nuoto libero,e magari li disorienti per il discorso delle gerarchie, quindi inizieranno a muoversi di più;

2) la vallisneria si propaga a stoloni ed è abbastanza veloce e se non stai attento ti ritrovi invaso, inoltre se non da sicurezza ai discus per potersi riparare dalla luce, ti consiglio di toglierla e optare per una bella radice molto ramificata sopra la quale, oltre le solite epifite, anubias e microsorum, potresti legare l' hidrocotile leucocefala, che è una pianta bellissima, sembra un' edera solo che ha le foglie rotonde come delle monete, e avrai un ombra invidiabile, è anche bella da legare la ceraphillum demersum, poi se vuoi puoi mettere anche qualche ninfea, oppure ti affidi alle galleggianti, insomma per l'ombra hai l'imbarazzo della scelta, quindi fossi in te rivedrei l'angolo di sinistra;

3)la lileaopsis, l'ho avuta solo che come tutti i prati ha bisogno di tanta luce, co2 e una buona fertilizzazione, un bel pratino che non ha bisogno di tanta luce robusto e allo stesso momento molto affascinante è quello fatto di pogostemon helferi, io nel mio 240litri con due tubifluorescenti t5 da 54watt ho tirato su un bel pratino,

se no prendi l'heterantera zosterifolia e la fai propagare in orizzontale, la tieni ad un altezza di 5-6 cm, anche questa è molto bella e non ho avuto problemi a tenerla in acqua infatti non mi è sembrata molto esigente per quanto riguarda l'intensità di luce;

una curiosità i compagni di vasca quali e quanti sono?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.