Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Acqua tagliata o solo osmotica con sali?


Maury62

Messaggi raccomandati

Ieri ho ricevuto il mio ordine da acquariumline, ho ordinato una T, un rubinetto e del tubo.

 

Ecco il risultato della modifica

post-1708-0-01941600-1327997330_thumb.jpgpost-1708-0-94870900-1327997341_thumb.jpeg

 

Mi basta aprire il rubinetto per avere acqua prefiltrata senza dover scollegare tubi o altro.

 

;)

con il tuo impianto che è dotato di un filtro con resine deionizzanti anti silicati,reputo poco conveniente usare il metodo ro+prefiltrata,perchè rende inutile l'uso delle resine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 26
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Wado

    7

  • tatore

    5

  • gareario

    4

  • tony81

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Più che altro dopo un paio di giorni da verdi diventano viola (esaurite). Dato il non modico costo delle resine, lascerei la cartuccia per eventuali ripro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro dopo un paio di giorni da verdi diventano viola (esaurite). Dato il non modico costo delle resine, lascerei la cartuccia per eventuali ripro.

no la mia risposta non era relativa al consumo delle resine,ma al fatto che con le stesse elimina i silicati,ma successivamente inserendo acqua prefiltrata li rimette nuovamente nell'acqua per i cambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, scusami, verissimo. Avevo capito malissimo.

Penso comunque che non avendo marino, i silicati se non sono in maniera conclamata presenti in quantità eccessive non sono da considerare una minaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro dopo un paio di giorni da verdi diventano viola (esaurite). Dato il non modico costo delle resine, lascerei la cartuccia per eventuali ripro.

no la mia risposta non era relativa al consumo delle resine,ma al fatto che con le stesse elimina i silicati,ma successivamente inserendo acqua prefiltrata li rimette nuovamente nell'acqua per i cambi.

Si, scusami, verissimo. Avevo capito malissimo.

Penso comunque che non avendo marino, i silicati se non sono in maniera conclamata presenti in quantità eccessive non sono da considerare una minaccia.

 

Non capisco qual'è il problema con mio metodo?

 

Questo mi permette di reintegrare sali minerali ecc con acqua prefiltrata piuttosto che con acqua di rete diretta, è sbagliato?

 

Perché la resine dovrebbe diventare viola in un paio di giorni?

Così facendo l'acqua passa solo nelle prime due cartucce, no attraverso le resine o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema sta nel fatto che usando le resine togli i silicati dall acqua e poi li rimetti utilizzando la prefiltrata..

 

Wado[/b]' timestamp='1328083023' post='52225'] Perché la resine dovrebbe diventare viola in un paio di giorni?

questo dipende dalla quantità di silicati e nitrati presenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema sta nel fatto che usando le resine togli i silicati dall acqua e poi li rimetti utilizzando la prefiltrata..

 

Wado[/b]' timestamp='1328083023' post='52225'] Perché la resine dovrebbe diventare viola in un paio di giorni?

questo dipende dalla quantità di silicati e nitrati presenti..

 

Ok ma se usassi l'acqua del rubinetto sarebbe peggio no?

 

Facendo così ho :

1- un acqua RO (esente di tutto anche silicati) da mescolare con

2- acqua prefiltrata, forse contenente silicati ma comunque prefiltrata di altri impurità.

 

Invece facendo con acqua di rubinetto avrei :

1- acqua RO

2- acqua di rubinetto non filtrata quindi con possibili pesticidi, silicati, metalli pesanti, cloro ecc ecc.

 

 

Facendo come faccio, dovrei togliere con il carbone almeno i pesticidi, metalli pesanti, ecc ecc

I silicati non sono trattenuti dal carbone quindi passano attraverso ma non è che aggiungo silicati.

I silicati sono quelli che troverei nell'acqua di rubinetto se usassi quella giusto?

Almeno mi tolgo un po' di inquinanti prendendo la prefiltrata come faccio.

 

Non ho cambiato l'ordine di passaggio tra le diverse cartucce con la mia modifica, ho solo sostituito il tubo originale tra la seconda e la terza cartuccia per metterci una T dopo la seconda cartuccia in modo da prendere l'acqua da li direttamente senza passare dalle altre 2 cartucce.

 

Ho sbagliato qualcosa?

Devo ammettere che non capisco quale è il problema con i silicati e la resina, non ho modificato l'impianto! Solo messo una T.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Wado nn c'è nessun problema quello che hai fatto è giustissimo, era solo un appunto i silicati( che poi bisogna vedere che quantità ne hai e poi nn sono così pericolosi come nel marino) verranno solo eliminati dalla cartuccia deionizzante ecco perchè li rimetterai utilizzando la prefiltrata, ma nn è un grave problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok adesso tutto chiaro, non è che aggiungo, è solo che i silicati presenti nell'acqua di rubinetto non sono trattenuti dal carbone attivo.

 

Ma comunque anche se passano i silicati comunque ho un acqua prefiltrata di altre sostanze nocive rispetto ad una semplice acqua di rubinetto decantata. (si perché quello era lo scopo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia osservazione era che a mio modesto parere dato che i silicati non sono dannosi in acqua dolce,e dovendo comunque miscelare osmosi con prefiltrata,potresti farne a meno della cartuccia antisilicati tutto qui,il tuo sistema di preparazione dell'acqua per i cambi settimanali è corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercavamo infatti di snellire il tutto, non di modificare qualcosa, anzi: almeno per quanto mi riguarda volevo dirti che la cartuccia a letto misto costa, e che è buonissima ma dura poco.

E' questa?

SILCO250.jpg

 

 

Bene, è una cartuccia di resine a letto misto deionizzanti, che ti portano la conduttività a zero. Un sogno, per carità. Ma siccome sono un valore aggiunto, si esauriscono presto e costano molto, a mio parere potevi toglierla e usarla quando, per esempio, avevi bisogno di un'acqua particolarmente pura (ripro). Non si discuteva sull'efficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercavamo infatti di snellire il tutto, non di modificare qualcosa, anzi: almeno per quanto mi riguarda volevo dirti che la cartuccia a letto misto costa, e che è buonissima ma dura poco.

 

E' questa?

SILCO250.jpg

 

 

Bene, è una cartuccia di resine a letto misto deionizzanti, che ti portano la conduttività a zero. Un sogno, per carità. Ma siccome sono un valore aggiunto, si esauriscono presto e costano molto, a mio parere potevi toglierla e usarla quando, per esempio, avevi bisogno di un'acqua particolarmente pura (ripro). Non si discuteva sull'efficienza.

concordo con le argomentazioni di tatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.