Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Acqua tagliata o solo osmotica con sali?


Maury62

Messaggi raccomandati

Alla fine quello che voglio sapere è se l'acqua del rubinetto è più completa di sostanze di quella osmotica con i sali.

Non vorrei che alla fine sia meglio tagliarla per avere più "naturalità " possibile.

Per prevenire una vostra prossima domanda dico subito che la mia acqua è buona, solo molto calcarea.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 26
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Wado

    7

  • tatore

    5

  • gareario

    4

  • tony81

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Bella domanda, me la sono posta anche io tempo fa e mi sono detto che probabilmente per quanto buoni possano essere i sali che comperiamo non possano competere con madre natura, io uso acqua prefiltrata, stabulata e basta, c'è da dire che io parto da acqua con KH6 e pH 7,3 quindi passabile già così.

Per casi particolari, vedi riproduzione, etc. invece uso RO + prefiltrata, ho un impianto di osmosi con un miscelatore che dà la possibilità di ottenere un mix RO-prefiltrata con i valori che si desiderano e mi trovo benissimo, c'è anche un notevole risparmio sia economico, sia di tempo sia "ecologico" limitando lo spreco di acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me l'acqua di rubinetto e piu ricca di sali minerali ma ne lo stesso tempo puo essere anche contaminata di sostanze che possono essere nocive per i nostri pesci. per questo per la mia sicurezza uso RO+sali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono pro e contro in entrambe le pratiche.

Io purtroppo coi sali non ho mai avuto una grande dimestichezza, ma ho sempre (in passato) seguito i vari trend che i forum dettavano. I nemici acerrimi dell'acquariofilo che vuole usare i sali sono due: la solubilità degli elementi, e il prezzo.

La solubilità a mio avviso è ostica, i carbonati di calcio non è facile farli sciogliere, e quando prepari il permeato usando i sali, sarà inevitabile che prevarranno quelli più solubili di altri che invece non lo sono tantissimo. Però è assicurata un'acqua pressoché pura, perfetta e priva di inquinanti.

Io preferisco usare sempre acqua di rete, ma sia perché quella romana è bilanciata egregiamente, sia perché per fortuna ho un impianto ad osmosi che mi restituisce acqua perfettamente prefiltrata e pronta per una ulteriore stabulazione.

Ci sono casi in cui l'acqua di rete è talmente inquinata che è matematico vedere pesci reagire male e manifestare le peggiori patologie da inquinamento.

Se dovessi quindi rispondere alla domanda: sali si o no? Risponderei: dipende.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte e 2 lasciano residui sul fondo (almeno credo voi potete confermare) quindi ogni tanto lavate bene le taniche di stabulazione

Link al commento
Condividi su altri siti

io per gli ibridi userei senza pensarci 2 volte sempre e solo miscelata... son cresciuti così e sono abituati ( non credo che molti allevamenti abbiano la pazienza di mettere sali o altro e soprattutto produrre 1000 - 2000 litri di sola acqua osmotica

 

per i wild invece andrei cauto, magari usare i sali evita problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con i wild uso prefiltrata + RO e i pesci sembrano di stare bene.

 

Mi rinfreschi la memoria e mi dici che impianto stai usando? Marca e modello? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con i wild uso prefiltrata + RO e i pesci sembrano di stare bene.

 

Mi rinfreschi la memoria e mi dici che impianto stai usando? Marca e modello? Grazie!

 

Ciao Maury,

Scusa se ti rispondo solo adesso.

 

Il mio impianto e' il Forwater Ospure 50.

 

Quello che faccio e' una miscela tra acqua prefiltrata che prendo in uscita alla cartuccia di carbone dell'impianto, e acqua osmotica che mi da il medesimo impianto in uscita a tutte le cartucce (uso normale diciamo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @@Wado ! Un'altra domanda: utilizzi un miscelatore o sai già la quantità di prefiltrata da usare per avere il valore giusto?

Ah...utilizzi lo stesso mio impianto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma @@Wado, utilizzi un miscelatore o sai già la quantità di prefiltrata da usare per avere il valore giusto?

 

Faccio le prove.

Fino ad ora faccevo 20% prefiltrata e 80% RO ; proprio questa sera provo con 50/50 per vedere che parametri avro' in tanica.

Poi filtro su torba e controllero' di nuovo i parametri.

 

Una volta che ho trovato la miscela giusta, faccio sempre uguale, il miscelatore mi servirebbe solo per controllare lo stato della menbrana dell'impianto ma tanto controllo i microsiemens a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ieri ho ricevuto il mio ordine da acquariumline, ho ordinato una T, un rubinetto e del tubo.

 

Ecco il risultato della modifica

post-1708-0-01941600-1327997330_thumb.jpgpost-1708-0-94870900-1327997341_thumb.jpeg

 

Mi basta aprire il rubinetto per avere acqua prefiltrata senza dover scollegare tubi o altro.

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io abitando a Roma taglio l'osmosi con l'acqua di rubinetto,l'acqua di Roma dovrebbe essere controllata ogni tot ore,mi pare di aver letto che l'acea usa anche le trote come sistema di controllo per i veleni e gli inquinanti,sono sensibilissime,e rivelano problemi prima dei computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

io abitando a Roma taglio l'osmosi con l'acqua di rubinetto,l'acqua di Roma dovrebbe essere controllata ogni tot ore,mi pare di aver letto che l'acea usa anche le trote come sistema di controllo per i veleni e gli inquinanti,sono sensibilissime,e rivelano problemi prima dei computer.

Sotto quest'aspetto siamo graziatissimi. Abbiamo davvero acqua ottima per quanto riguarda la proporzione di sali minerali, ed è per questo che mi ostino sempre a chiedere i valori dell'acqua di rete, ed eventualmente se l'acqua di rete è pretrattata o proviene da pozzi, addolcitori ecc... ecco quali sono le discriminanti per poter dare consigli validi e corretti.

Coi sali personalmente mi son trovato sempre malissimo.

@@Wado: ottimo lavoro. La cartuccia di resine a letto misto è strepitosa, ti restituisce acqua a conduttività zero. Peccato che duri poco...anche se l'acqua che (da me) l'attraversa è alla fine a conduttività 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.