Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

VOSTRE esperienze con discus viziati


AlexG

Messaggi raccomandati

Raga immagino che quando un soggetto sta male o abbia qualche cosa che non va lo manifesti astenendosi dall'alimentarsi in primis. E un discus che ti prende per il culo e mangia solo liofilizzati==?? come si mantiene un discus che si abbuffa di liofilizzati(oramai adulto) si dimagrisce o rimane cicciotto?? ditemi la vostra.

..ora sto cercando di fargli aprire un pò lo stomaco solo con il tubifex...pian piano mi ha abbandonato il tetra prima per mangiare tubi artemia chiro e dafnia tutto secco. Che faccio gli meno? E' un Blue diamond di 2 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • AlexG

    5

  • dotto

    2

  • tony81

    2

  • brex89

    1

Popular Days

Top Posters In This Topic

Posted Images

il problema dei discus viziati è un argomento piuttosto ricorrente.

non ce una soluzione standard per tutti.a volte si ha la fortuna che con il tempo il discus si abitua da solo al granulare mentre altre volte bisogna usare le maniere forti cioè "o quello o niente"...logicamente i cibi da te menzionati sono sicuramente piu appetibili del granulato.

per capire meglio la situazione: l'hai appena portato a casa oppure solo ultimamente rifiuta il granulato?hai altri discus in vasca?il liofilizzato lo mangia voracemente oppure qualche assaggio e niente di piu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @AlexG il granulare deve essere alla base dell'alimentazione per l'apporto di proteine che contiene.

dai come primo pasto della giornata la mattina che di solito hanno più fame ed è più facile che lo mangiano poi glielo devi sempre mischiare a quello che mangia in modo che il sapore del granulare rimane ricorrente ad ogni pasto e lo associa comunque al cibo d aconsumare.

Sarà un pò complicato perche a volte sono peggio dei muli.......comunque devi fare dei tentativi e vedere se funziona appena trovi un qualche cambiamento o vedi che assaggia e non lo risputa sei sulla strada giusta :-)

metti una foto del "viziato"?

Un saluto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che i dischi sono 6. dopo lo spostamento nella vasca da 200 lt il vecchio blue e l'altro pigeon (quello più rosso) hanno smesso di mangiare il tetra.ora come profilassi da effettuare sto aspettando il parasite guard della tetra,dall'America con praziquantel metronidazolo e acriflavina. L'acquario ha perso lo sfondo da una parte e quindi si vedono i residui di silicone...tra l'altro attendo un metodo alternativo per rimetterlo(pensavo ad un foglio d'acciaio con lo sfondo sopra incollato in modo da trattenerlo appoggiato al vetro dell'acquario.)ora i 2 incominciano a dimagrirsi...anche quegli altri che ho che prima delllo spostamento mangiavano il granulare fino all'esplosione ,sono un pò rincoglioniti.quasi quasi lancio tutto e mi prendo qualche platy corallo e xypho...

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che i dischi sono 6. dopo lo spostamento nella vasca da 200 lt il vecchio blue e l'altro pigeon (quello più rosso) hanno smesso di mangiare il tetra.ora come profilassi da effettuare sto aspettando il parasite guard della tetra,dall'America con praziquantel metronidazolo e acriflavina. L'acquario ha perso lo sfondo da una parte e quindi si vedono i residui di silicone...tra l'altro attendo un metodo alternativo per rimetterlo(pensavo ad un foglio d'acciaio con lo sfondo sopra incollato in modo da trattenerlo appoggiato al vetro dell'acquario.)ora i 2 incominciano a dimagrirsi...anche quegli altri che ho che prima delllo spostamento mangiavano il granulare fino all'esplosione ,sono un pò rincoglioniti.quasi quasi lancio tutto e mi prendo qualche platy corallo e xypho...

post-1621-0-71799300-1325581225_thumb.jpg

post-1621-0-63989200-1325581272_thumb.jpg

post-1621-0-51526300-1325581297_thumb.jpg

post-1621-0-45096800-1325581319_thumb.jpg

post-1621-0-44815900-1325581345_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno troppa luce @@AlexG schermala un pò, vedo che sono entrambi infastiditi il pigeon dietro e il blù, insisti con i soliti metodi di aumento temperatura per stimolarli poi semmai li sottoponi ai medicinali.

Per i Poecilidi lascia stare meglio gli scalari che tra l'altro vedo in vasca :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

prova con il classico metodo del pastoncino fatto al momento con granulato e tubifex, l aumento della temp di un paio di gradi, controlla anche le feci..

Link al commento
Condividi su altri siti

il cuore di bue con gli spinaci e vermetti lo mangiano a bomba...ora mi sa che lo preparo io con i microgranuli shg dentro e vitamine..ma senza vermetti. io lo farei così cuore di bue 500 gr 200 gr gamberi sbollentati e susciati spinaci triturati vitamine e granulato piccolo. Per sempre darò solo qst.

preparo dei fogli e vado avanti alla tedesca...più somministrazioni di liofilizzato di molti tipi .si lo faccio li voglio vedere enormi.

Ho letto la composizione chimica del cuore di bue con quegli aminoacidi e quelle proteine (55 %) e vitamine e coenzimi sembra essere migliore di un granulato pieno di coloranti e pigmentanti

http://ricette-calor...-di-vitello.php

rispetto ad un prodotto ittico c'è poca

differenza http://ricette-calor...-o-acciughe.php

Modificato da tony81
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.