Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

catastrofe dopo la partenza


Paolo

Messaggi raccomandati

Buona sera, eccomi qui, per parlare di un problema che non posso risolvere personalmente, inquanto sono assente fisicamente da casa e lo sarò per almeno due mesi... ho lascito l'acquario in mano a mia moglie chiedendogli semplicemente di dare da mangiare ogni tanto a discus, poi per i cambi d'acqua ho un amico che 2-3 volte al mese verrebbe a fare i cambi d'acqua, come ha gia fatto in precedenza; anche lui ha un acquario, l'ho contagiato io e quando lui è in ferie il suo se posso lo guardo io.

combinazione, il mio amico è andato in ferie e non sono passati 15gg che mia moglie mi fa notare che i discus li vede strani, io gli chiedo se può fare il test dell'no2 e lei mi sorprende, perchè la conosco, non è molto paziente e appena parlo di acquario lei ha la nausea, comunque mi dice che non ha problemi nel fare il test ed il risultato non vi dicodi che colore era... allora mi viene spontaneo dirgli quanto cibo aveva dato fino ad ora, dato che gli avevo ripetuto più volte darne non più di 2 volte al giorno e poco, gli ho detto anche che se voleva essere precisa doveva mettere quello che riescono a mangiare in 5 minuti, e lei mi dice che aveva gia finito un barattolo cheio per consumarlo normalmenteci metto 1 mese( il cibo in questione e il dallio a scaglie della tropica) il granulato (tetra prima discus) veniva messo automaticamente da una mangiatoia 2 volte al giorno. dato che il mio amico era in ferie ho detto a mia moglie che se volevamo evitare il disastro si doveva cambiare almeno il 50% dell'acqua e lei mi ha stupito di nuovo e si è messa a fare tutto io la seguivo con skipe... tutto perfetto, gli ho fatto staccare la co2 e attaccare un areatore, e gli ho fatto chiuderela mangiatoia automatica.

i discus presentavano una respirazione accellerata (ovviamente). Ieri mia moglie ha fatto un'altro cambio e il test dell'no2 risultava finalmente azzurro quindi zero.

stanotte è saltato fuori dall'acquario un discus :012: HA :012: HA :012: HA :012: HA :012: HA e purtroppo non è riuscita a salvarlo, non sono riuscito a capire quale fosse perchè mia moglie era agitata e non mi ha fatto vedere bene con skipe quale era il bollettino di guerra attuale, ma non vedevo il maschio della coppia che mi si era formata, quindi... speriamo di no!!!! adesso sono rimasti 3 discus di cui uno si è scurito e sta li vicino allo sfondo e gli altri due non sono scuri, più tardi sento mia moglie e gli chiedo se può fare qualche foto così ve le posto, speriamo bene :dft006:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Paolo

    11

  • tony81

    4

  • dotto

    2

  • brex89

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

purtroppo succede paolo :dft004:

detto direttamente puoi ritenerti fortunato che tua moglie lo segue l'acquario e si preoccupa...se lo dico alla mia ragazza la risposta sarebbe: ma sei matto?mi si rovinano le unghie con l'acqua.... :51:

se riesci a caricare le foto vediamo la situazione attuale.cmq i nitriti sono tornati alla normalità ed è già un buon punto di partenza.

i viaggi per noi acquariofili sono sempre un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

tony purtroppo già è tanto che miamoglie ha fatto quello che ha fatto, per il video non so se riesce, ma per le foto ci sto lavorando, se riesce a metterle nel computer me le faccio mandare via e-mail e le posto, comunque mi verrebbe da dirle di iniziare a prepararsi con del sale grosso, almeno con un aconcentrazione di 5gr litro max si evita di alterare le piante e la situazione in vasca e con tutti i benefici del sale, no? tony mi parli di probabile batteriosi, perchè? io in casa come medicinali per l'acquario ho sia il desamor che il faunamor di aquarium munster, poi ho il bactrim e il flagil.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai iscrivere tua moglie e la aiutiamo Noi da qui .............spero non sia una cattiva iedea ;.)

 

grazie Dotto, l'ideanon è male, vediamo se se la sente ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di mettere sale o altre robe vediamo le foto..in condizioni poche igieniche visto gli no2 alti e i pochi cambi d acqua le batteriosi ne traggono solo vantaggi..

Link al commento
Condividi su altri siti

forse bisognerebbe aprire una discussione anche su come contagiare la moglie con la nostra passione....:)

 

beh io ci sono riuscito...diciamo al 80%, non voglio esagerare...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

come procede Paolo ci sono novità?

 

ciao dotto, la situazione sembra ristabilita, anche se non mi fido tanto, ci vorrebbe l'occhio di un esperto per provare a capire come stanno i discus, comunque sembra che il discus che era scuro, ha ripreso colore, al momento mangiano tutti, e sono in attesa delle foto per condividerle con voi :unsure: ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.