Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Buona sera, eccomi qui, per parlare di un problema che non posso risolvere personalmente, inquanto sono assente fisicamente da casa e lo sarò per almeno due mesi... ho lascito l'acquario in mano a mia moglie chiedendogli semplicemente di dare da mangiare ogni tanto a discus, poi per i cambi d'acqua ho un amico che 2-3 volte al mese verrebbe a fare i cambi d'acqua, come ha gia fatto in precedenza; anche lui ha un acquario, l'ho contagiato io e quando lui è in ferie il suo se posso lo guardo io.

combinazione, il mio amico è andato in ferie e non sono passati 15gg che mia moglie mi fa notare che i discus li vede strani, io gli chiedo se può fare il test dell'no2 e lei mi sorprende, perchè la conosco, non è molto paziente e appena parlo di acquario lei ha la nausea, comunque mi dice che non ha problemi nel fare il test ed il risultato non vi dicodi che colore era... allora mi viene spontaneo dirgli quanto cibo aveva dato fino ad ora, dato che gli avevo ripetuto più volte darne non più di 2 volte al giorno e poco, gli ho detto anche che se voleva essere precisa doveva mettere quello che riescono a mangiare in 5 minuti, e lei mi dice che aveva gia finito un barattolo cheio per consumarlo normalmenteci metto 1 mese( il cibo in questione e il dallio a scaglie della tropica) il granulato (tetra prima discus) veniva messo automaticamente da una mangiatoia 2 volte al giorno. dato che il mio amico era in ferie ho detto a mia moglie che se volevamo evitare il disastro si doveva cambiare almeno il 50% dell'acqua e lei mi ha stupito di nuovo e si è messa a fare tutto io la seguivo con skipe... tutto perfetto, gli ho fatto staccare la co2 e attaccare un areatore, e gli ho fatto chiuderela mangiatoia automatica.

i discus presentavano una respirazione accellerata (ovviamente). Ieri mia moglie ha fatto un'altro cambio e il test dell'no2 risultava finalmente azzurro quindi zero.

stanotte è saltato fuori dall'acquario un discus :012: HA :012: HA :012: HA :012: HA :012: HA e purtroppo non è riuscita a salvarlo, non sono riuscito a capire quale fosse perchè mia moglie era agitata e non mi ha fatto vedere bene con skipe quale era il bollettino di guerra attuale, ma non vedevo il maschio della coppia che mi si era formata, quindi... speriamo di no!!!! adesso sono rimasti 3 discus di cui uno si è scurito e sta li vicino allo sfondo e gli altri due non sono scuri, più tardi sento mia moglie e gli chiedo se può fare qualche foto così ve le posto, speriamo bene :dft006:

  • Replies 20
  • Views 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

purtroppo succede paolo :dft004:

detto direttamente puoi ritenerti fortunato che tua moglie lo segue l'acquario e si preoccupa...se lo dico alla mia ragazza la risposta sarebbe: ma sei matto?mi si rovinano le unghie con l'acqua.... :51:

se riesci a caricare le foto vediamo la situazione attuale.cmq i nitriti sono tornati alla normalità ed è già un buon punto di partenza.

i viaggi per noi acquariofili sono sempre un problema

  • Author

grazie dell'aiuto brex, speriamo bene

serve un quadro preciso e sicuro dei valori di ora, un video, in condizioni come quelle che hai descritto le batteriosi ci vanno a nozze

Fai iscrivere tua moglie e la aiutiamo Noi da qui .............spero non sia una cattiva iedea ;.)

  • Author

tony purtroppo già è tanto che miamoglie ha fatto quello che ha fatto, per il video non so se riesce, ma per le foto ci sto lavorando, se riesce a metterle nel computer me le faccio mandare via e-mail e le posto, comunque mi verrebbe da dirle di iniziare a prepararsi con del sale grosso, almeno con un aconcentrazione di 5gr litro max si evita di alterare le piante e la situazione in vasca e con tutti i benefici del sale, no? tony mi parli di probabile batteriosi, perchè? io in casa come medicinali per l'acquario ho sia il desamor che il faunamor di aquarium munster, poi ho il bactrim e il flagil.

  • Author

Fai iscrivere tua moglie e la aiutiamo Noi da qui .............spero non sia una cattiva iedea ;.)

 

grazie Dotto, l'ideanon è male, vediamo se se la sente ^_^

prima di mettere sale o altre robe vediamo le foto..in condizioni poche igieniche visto gli no2 alti e i pochi cambi d acqua le batteriosi ne traggono solo vantaggi..

  • Author

tony sono del tuo stesso parere, per ora non gli ho chiesto di fare assolutamente nulla, aspetto aggiornamenti...

forse bisognerebbe aprire una discussione anche su come contagiare la moglie con la nostra passione....:)

 

beh io ci sono riuscito...diciamo al 80%, non voglio esagerare...:)

  • Author

come procede Paolo ci sono novità?

 

ciao dotto, la situazione sembra ristabilita, anche se non mi fido tanto, ci vorrebbe l'occhio di un esperto per provare a capire come stanno i discus, comunque sembra che il discus che era scuro, ha ripreso colore, al momento mangiano tutti, e sono in attesa delle foto per condividerle con voi :unsure: ^_^

aspettiamo, se mangiano è già una buona notizia.. :54: :54: :54:

  • Author

finalmentemi sono arrivate le foto eccole:

post-1789-0-09848900-1325849830_thumb.jpg

post-1789-0-58392900-1325849834_thumb.jpg

post-1789-0-86431100-1325849837_thumb.jpg

post-1789-0-75852500-1325849841_thumb.jpg

post-1789-0-93534600-1325849844_thumb.jpg

mangiano? io nn gli farei niente, dagli qualche goccia di vitamina in più e acqua pulita..noti appannamenti sugli occhi?

  • Author

@@tony81 io come ho scritto sopra sono fuori casa e lo sarò per un bel pezzo, ho lasciato l'acquario in mano a mia moglie, e queste sono le foto che lei ha fatto e mi ha inviato. Adesso le ho postate per condividerle con voi, quindi quello che vedi tu lo vedo anche io, mi piacerebbe essere a casa per capirne di più ma questo è quello che ho, dalla foto mi sembrano un po scuri, mia moglie mi ha detto che mangiano, e gli ho chiesto della respirazione e mi ha detto che non è accellerata :cigar:

@@Paolo io direi di aspettare consideriamo che c'è stato un innalzamsnto di nitriti nella vasca cosa da non sottovalutare gli hanno dato una botta......una cosa importante da controllare è la temperatura è a posto??? tutto nella norma???? come la gestisci la temperatura??

Io visto che cmq sono belli in carne darei loro una volta in meno da mangiare (quante vole mangiano al giorno?) e se mangiano vedrai che tutto torna alla norma.....

Il prossimo cambio quando lo farai????e di quanto???

Il discus al centro è quello piu scuro e ho visto un po scuro anche quello sulla sinistra ma sono sicuro che tutto torna alla normalità vedrai!!!!

quello che è saltato fuori era il maschio della coppia????

  • Author

@@Astro purtroppo non sono a casa e non posso intervenire, sono nelle mani di mia moglie... per la temperatura non dovrebbero esserci problemi, ho tarato sia il cavetto che il termoriscaldatore a 28°c;

il cambio me lo fa uno a settimana;

per quanto riguarda l'alimentazione gli sta dando un po di granulato tetra prima e qualche scaglia di dallio della tropica;

il discus che ho perso è proprio il maschio della coppia il LLs :012: era veramente bello e poi era la mia prima coppia :dft006:

  • 3 weeks later...
  • Author

finalmente oggi il mio amico è riuscito ad andare a casa mia per eseguire i vari test di routine, ricapitolando bottino di guerra un lss il maschio della coppia, saltato fuori con un tuffo triplo carpiato all'indietro. i risultati dei test sono:

 

no2 0

po4 0,05

no3 20

nh4 0

kh 4

ph 6,7

cond. 520 ms

 

mi sembra tutto apposto le piante le ho viste in video su skipe e senza una risoluzione ottima , ma mi sono sembrate stare bene anche se la co2 l'ho dovuta spegnere, i disucs sembra stiano bene ma ho notato e il mio amico mi ha confermato, hanno gli occhi opachi e questo non mi sembra un bene forse hanno subito degli sbalzi di ph nei cambi che sta facendo mia moglie, o atro...

ciao paolo sarebbe interessante avere un video o foto.ti ha detto se i discus sono attivi?

  • Author

si brex piacerebbe anche a me avere ognitanto qualche foto, per il video la vedo dura, appena me le manda le inserisco :011:

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

  • No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.