Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

perchè uso il pastone


Albi67

Messaggi raccomandati

 

l'aglio è dopo la spirulina nell'elenco ^_^ cmq a prescindere dal discorso nutrizionale io il pastone lo vedo uno strumento per dare ai pesci un alimento che altrimenti non riusciremmo a somministrare in altri modi.perciò perche inserire il granulato come base al posto di pesce o carne?il granulato già lo mangiano...se somministrato a giuste dosi un pastone a base di carne/pesce male non fa :funny:

 

personalmente uso il granulato nel pastone per un semplice motivo, cioè la puzza e il sapore rendono il tutto più apprezzato dai discus... su decine di ricette diverse di pastone che ho provato, quelle con granulato sono risultate molto più appetibili ... parlando ovviamente di discus giovani/adulti e quindi abituati gia ad una certa dieta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pastone che dò deve essere considerato una integrazione come giustamente fa notare Geppo, la base è il granulare e altri mangimi, liofilizzati e congelati.

Tuttavia mi chiedo quali siano i discus che mangiano in natura cuore di bue o anche solo pesce. Come ho scritto sopra e come citano diversi articoli i discus come la maggior parte dei pesci si cibano di fauna bentonica, detriti, frutti, alghe che cadono in acqua ecc. non di cuore o altre cose...

Ricordo un articolo non l'autore che dice che la maggior parte dei discus analizzati presentavano il fegato distrutto e carico di grasso a causa della dieta a base di cuore...

Il mio è un tentativo di avvicinare il più possibile la dieta a quella in natura...mica allevo trote che devono essere spinte per raggiungere il peso porzione nel giro di una stagione... :011:

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Albi67[/b]' timestamp='1325520906' post='48029'] Ricordo un articolo non l'autore che dice che la maggior parte dei discus analizzati presentavano il fegato distrutto e carico di grasso a causa della dieta a base di cuore...

appunto parlavo di punto di fusione degli acidi grassi degli animali a sangue caldo che sono più difficili e inutili da assimilare..vi riporto una citazione del dr.Mosconi..

 

Utilizzando mangimi destinati ai pesci da reddito o alimenti troppo ricchi

di lipidi, i pesci d’acquario accumulano progressivamente grassi, tendendo a diventare obesi

compromettendo così la corretta funzionalità di svariati organi. “Mangime buono da morire” Per i

pesci d’acquario e per i rettili si devono utilizzare ac. grassi con basso punto di fusione per evitare

che, variando la temperatura, i depositi di grasso diventino solidi. Gli animali a sangue caldo

immagazzinano acidi grassi ad alto punto di fusione, che i pesci non possono utilizzare e che quindi,

si depositano nel fegato di questi ultimi. Mangimi formulati con grassi contenuti nelle carni di

animali a sangue caldo e/o irranciditi, sono dannosi per i pesci poiché causano degenerazione grassa

e ceroide al fegato. I grassi che derivano dalle carni degli animali a sangue caldo hanno un elevato

punto di fusione, quelli che derivano dal pesce azzurro, contengono, invece, grassi a basso punto

di fusione. A differenza degli animali a sangue caldo, i pesci ed i rettili devono utilizzare solo grassi

a basso punto di fusione. Errori dietetici o cattive abitudini alimentari, come la somministrazione di

carni derivate da animali a sangue caldo e l’eccesso proteico, sono le più frequenti cause di

malessere dei pesci d’acquario e delle tartarughe

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tony non era l'articolo che citavo, ma racchiude l'essenza del discorso che stiamo facendo...Spingere il pesce nella crescita nell'hobby acquariofilo non ha senso visto che credo che ogni acquariofilo vuole tenerli per tutto l'arco dellaloro vita naturale e non metterli in padella dopo il minor tempo.

La scelta del pastone con il bue è vecchia ed era, secondo me, l'unica possibilità per spingere il pesce e dargli una alimentazione che lo nutrisse anche a discapito di accorciarne la vita, oggi con i granulati, fioccati ect. l'apporto proteico è perfetto (ecco il perchè del granulare come base), mancano però tutta una serie di nutrimenti che devo essere aggiunti, ed ecco perchè del pastone con aglio, spirulina ect. a parer mio molto più vicino alla dieta di un pesce (fauna bentonica: gammarus, ninfe chironomidi o altri insetti magari caduti accidntalmente in acqua ad es. in acque fredde larve e adutli di effimera, tricottero, plecottero ect, acui si aggiunge alghe, detriti vari ect.).sul mdello dell'articolo intitolato l'alimentazione dei discus in natura di Heiko Bleher.

Alberto

Modificato da Albi67
Link al commento
Condividi su altri siti

Spingere il pesce nella crescita nell'hobby acquariofilo non ha senso visto che credo che ogni acquariofilo vuole tenerli per tutto l'arco dellaloro vita naturale e non metterli in padella dopo il minor tempo.

La scelta del pastone con il bue è vecchia ed era, secondo me, l'unica possibilità per spingere il pesce e dargli una alimentazione che lo nutrisse anche a discapito di accorciarne la vita,

io qui non sono daccordo con te alby.ho visto discus di 7-8 anni sempre alimentati con pastoni a base di carne.se si usa la testa nei dosaggi certi problemi al fegato non vengojno fuori.

poi a parer mio,è inutile sperare che un discus viva 8-10anni.la mia pigeon ha 5-6 anni ed ha la cute tutta senza pigmenti,sbiadita a causa della vecchiaia.è stata tenuta per anni da un moderatore qui, poi da me come un gioiello.quando morirà ci rimarrò male,ma preferisco lo faccia ora piuttosto di vederla ancora tra 2 anni nuotare senza livrea.

 

oggi con i granulati, fioccati ect. l'apporto proteico è perfetto (ecco il perchè del granulare come base), mancano però tutta una serie di nutrimenti che devo essere aggiunti, ed ecco perchè del pastone con aglio, spirulina ect.

qui sono concordo con te,infatti la base deve essere sempre un buon granulato (e non ho mai sentito nessuno dire il contrario)

 

a parer mio molto più vicino alla dieta di un pesce (fauna bentonica: gammarus, ninfe chironomidi o altri insetti magari caduti accidntalmente in acqua ad es. in acque fredde larve e adutli di effimera, tricottero, plecottero ect, acui si aggiunge alghe, detriti vari ect.).sul mdello dell'articolo intitolato l'alimentazione dei discus in natura di Heiko Bleher.

Alberto

 

detto sinceramente,è molto filosofica questa affermazione. noi alleviamo discus su acquari non in fiumi o laghi amazzonici.i ns pesci sono quasi tutti nati in europa o abituati a mangiare europeo.

bellissimo leggere gli articoli di bleher (e viaggiare nei suoi racconti in amazzonia),ma bisogna essere realisti.per quanto possa impegnarmi l'amazzonia è una cosa,la mia vasca un'altra...

 

non è un commento per mettermi in guerra contro di te,anzi, la tua ricetta mi ha fatto venire un imput per riutilizzare spinaci e banana che avevo abbandonato da tempo (a causa di esperienti non riusciti) e mi ha spinto a cercare informazioni sull'alimentazione dei pesci che ultimamente tralasciavo...e visto la tua preparazione leggerò volentieri i tuoi post in futuro perchè sicuramente ci sarà da imparare :dft010:

però permettimi di dire che quando leggo tricottero, plecottero, ninfe chironomidi mi viene un po da sorridere. ^_^

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Albi67[/b]' timestamp='1325527124' post='48053'] larve e adutli di effimera, tricottero, plecottero ect, acui si aggiunge alghe

questi andrebbero bene come pastone da dare ai wild, per gli ibridi basterebbe del pastone come quello fatto da te,bisogna anche contestualizzare le varie situazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente una discussione molto interessante........una distinzione molto importante andrebbe fatta tra pesci in accrescimento e pesci già adulti

sicuramente per mantenere in forma i nostri pesci nell'arco della loro vita la dieta va modificata nel tempo,un pastone altamente proteico, molto utile i n accrescimento e inutile se non dannoso quando un pesce sara adulto.

Per la mia esperienza personale ho discus di circa 10 anni che sono stati accresciuti con pastoni a base di cuore ,una volta accresciuti la loro dieta e cambiata col tempo sino a ridursi al solo secco .

esempio,il latte che noi da bambini digeriamo assimiliamo in percentuale molto alta da adulti si riduce drasticamente sino a diventarci quasi indigesto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao concordo con Brex89 sul fatto che alle volte faccio un discorso un pò utopico o filosofico, però è un hobby e il mio divertimento è questo.

Non capisco però, davvero senza offesa anzi mi piace questa discussione, perchè ti faccia sorridere parlare di fauna bentonica che è alla base dell'alimentazione di qualsiasi pesce. E' ovvio che non corro per i fiumi in cerca di larve (in realtà lo faccio, ma perchè pesco con la mosca) per darle ai pesci, ma sapere ad esempio che queste larve sono ricche di cheratina potrebbe far venire in mente di introdurre all'interno della dieta anche la corazza del gamberetto come qualcuno mi sembra faccia.

Voglio dire che vorrei dare ai miei pesci una dieta il più vicina a quella che hanno loro in natura o allevamento (qui non c'è differenza) come componenti e nutrimenti.

Mi spiego la differenza tra selvatico e non non è a parer mio genetica quindi nella capacità di assimilare o meno certi alimenti o nell' istinto (ecco perchè credo diamo i naupli altrimenti senza il movimento nessun pesce mangia, è la percezione del movimento ad essere definita geneticamente). Nel wild adulto invece c'è un'abitudine alimentare che è acquisita e non erditaria per cui devo cercare di dargli un'alimentazione che in qualche modo gli ricordi la sua per poi gradualmente passare ad altri mangimi.

Un pesce di allevamento non è geneticamente diverso da uno selvatico.

Altro discorso è invece avvicinarsi alla dieta naturale in termini di componenti.

Le mucche mangiano fieno, erba ect. poi ingrassano di più con cibi a base di proteine animali finchè non è arrivata la mucca pazza.

Ripeto è un mio divertimento.

Alberto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io do un +1 per la saggezza a @@Albi67, a @@saba (che appoggio in pieno) e a @brex89, perché se da una parte, apparentemente, sostenete ipotesi che si contraddicono tra di esse, dall'altra non essendoci assolutamente una dieta standard che possa andar bene a tutti, ogni animale sviluppa o possiede un parco enzimatico che determina la capacità assimilativa di ciascun alimento, facendo sempre distinzione tra quello che mangiano e defecano, e quello che assimilano crescendo in massa corporea.

Ecco perché penso che Saba ha fatto centro in maniera spudorata (a parer mio), portando l'esempio del bambino che ha l'enzima lattasi per tutto il periodo dello svezzamento, ma poi la perde e da adulto se tocca il latte va in preda a coliche indimenticabili. NON fa una piega!

Idem per i pastoni: l'ho detto spesso e lo ripeto perché è corretto dirlo; in passato degli F1 blue per brown sono stati accresciuti con nauplii appena schiusi, poi cobo micronizzato, e poi pastone a base di cuore: la crescita è stata spaventosa. Purtroppo superato un determinato periodo di tempo, gli stessi alimenti hanno agevolato infezioni intestinali (cibo che rimane troppo nel tratto digerente), vermi, flagellati, complicando la crescita.

Per i selvatici: giustissimo quello che dice Albi67, e non è raro notare che infatti molti wild mordicchiano le piante rosse, o addirittura la Lemna minor, NON perché sono diventati degli ovini, ma perché quello è il loro istinto, ma sovente troviamo pure discus (osservateli quando non mangiano) che vagano con gli occhi rivolti verso il fondo, a smuovere continuamente la sabbia soffiandoci, proprio perché cercano il benthos che non c'è. Cheratina e chitina sono invece abbondantemente contenuti nel congelato (Krill e chironomus), ma il segreto dei wild che stanno bene è la stagionalità degli alimenti e la variabilità in base alle stagioni.

Non possiamo tuttavia garantir loro questo regime, quindi possiamo limitarci a considerare il proporzione il proteico, le fibre, gli Omega-3, i carotenoidi, gli antiossidanti ecc...

Il Bleher's Discus volume 1 offre i grafici per varietà e stagioni degli alimenti e composti sotto forma di elemento (benthos, copepodi, crostacei, alghe, larve di insetti frutta ecc..). Giusto per consulta.

Ecco perché se a rigor di logica quello che dice @@Albi67 è l'effettiva situazione, la causa che possiamo sposare in vasca è purtroppo parzialmente simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tatore come sempre sei chiaro nelle spiegazioni...però mi piacerebbe riprendere il filo del discorso.nel senso che siamo partiti da un pastone per finire a parlare di dieta. io non ho mai parlato di cosa è gusto o sbagliato ma solamente espresso dei miei dubbi su delle frasi:

- i discus in natura non mangiano carne: vero,però nemmeno i piselli e gli spinaci nascono lungo i fiumi......

- i discus che mangiano pastone muoiono prima: probabilmente si se alimentati dal primo giorno fino all'ultimo solo a pastone.

 

insomma tutto questo per dire che i miei dubbi nascevano solo nel fatto di congelare il granulato ed usarlo come base al posto della carne.(dubbio mio personale che qualcuno nei post ne ha spiegato i motivi tipo mustang..percui ok). poi come diceva toni piu su, bisogna contestualizzare ogni singolo caso: se vogliamo parlare di dieta parliamo di quello,se parliamo di pastone parliamo dell'altro,se parliamo di wild è una cosa,se parliamo di ibridi è leggermente diversa.

riprendendo il titolo del post da dove è nato tutto: perchè uso il pastone.perchè,a parer mio, nella frase di crescita da una marcia in più a i piccoli rispetto alla alimentazione di solo granulato.il pastone lo toglierò una volta raggiunta la taglia adulta come detto sopra da saba (a scanso di equivoci tengo a precisare cosa mangiano i miei tutti i giorni che hanno 6 mesi: granulato,spirulina/chlorella,pastone e flakes..ogni tanto qualche liofilizzato..percui nella dieta ci sono grassi,proteine,fibre e tutto quello di cui un discus necessita).

chiudo qui dicendo solo che il mio dubbio era nato inizialmente solo sulla base del pastone e niente di più, poi con le varie risposte secondo me si è spostata l'attenzione su un discorso di diete che andrebbe preso da solo.

:bye:

 

cmq @alby67,se prendi un po di quelle bestie strane e me le mandi tolgo il krill dalla dieta :P

 

OT tato, non mi arrivano le notifiche

Modificato da brex89
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che si equivochi un pochino sulle cose.

i discus in natura non mangiano carne: vero,però nemmeno i piselli e gli spinaci nascono lungo i fiumi...... è un pò tendenziosa questa affermazione perchè i discus non mangiano di sicuro carne, ma vegetali si anche se piselli non crescono lungo i fiumi, sulle banane avrei qualche dubbio.

i discus che mangiano pastone quando muoino e li si seziona presentano il fegato grasso e anomalo questa è la frase giusta...non che muoiono prima

le trote allevate per mangiarle presentano il fegato grasso e non si può dire di no...

tutto qui, ripeto è un hobby e mi piace pensarlo così...ho aperto questa discussione per confrontarmi non per avere ragione e ho spiegato il perchè il pastone lo faccio in un modo e non in un altro.

Tutto qui.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Tatore hai accennato alla stagionalità della dieta. Tema molto interessante del quale so poco.

La stagionalità che detta i ritmi (della crescita, della riproduzione, delle nascite ect.). Potresti gentilmente approfondirlo?

Grazie

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.