Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

perchè uso il pastone


Albi67

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, da un pò di tempo sto riflettendo sull'uso del pastone che utilizzo abitualmente ed è molto utile per aggiungere eventuali vitimani, farmaci e altri integratori.

Ho iniziato circa 8 anni fa a usare il pastone classico (cuore di bue ect.), poi sono passato ai gamberi che mi sembrano più vicini alla dieta del pesce e da poco tempo li ho eliminati.

Oggi per me il pastone è un mezzo per integrare l'alimentazione di quegli elementi che latrimenti nei mangime classici sono carenti.

Il mio pastone è composto da:

granulare (fonte di proteine e perfettamente bilanciato) questo o altri tipi di magime commerciale per discus hanno sostiuito cuore, gamberetti ect.;

spirulina 100 %;

aglio;

cicloop ezee;

ad3;

piselli;

banana;

spinaci.

Questo pastone a cui non aggiungo addensanti lo dò tutti i giorni senza paura di disabituare i pesci al granulare che continuano a mangiare dal momento che è la base del pastone.

Noto che la crescita dei pesci è più che buona, che lo mangiano volentieri (molto), anche se di colore verde, e che continuano a mangiare tutto il resto senza fare gli schizzinosi.

Avete esperienze o consigli in merito.

Buon Anno a tutti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo, il granulare lo lascio così, il ciclops è giaà minuscolo, la spirulina è in pastiglie e la sbriciolo polverizzandola, piselli, banana, spinaci e aglio li frullo(sono gli alimenti "colla" gli unici che contengono acqua), ad3 è in polvere.

Non ho dosi precise. La base è il granulare e il ciclops. Cerco comunque di bilanciare la pasta di banana, piselli, spinaci e aglio con la base di secco in modo da ottenere una pasta gommosa ma omogenea. E' importante che la pasta non risulti secca altrimenti si polverizza in acquario, metre la mia di norma è abbastanza stabile. Se manca liquido puoi aggiungere un pò di acqua minerale.

Poi la metto nei pacchetti per congelare e la stendo in lastre fini un cm, anche meno.

Di solito ne faccio 300 gr. circa. Calcola che ne do circa 6/7 gr al giorno.

Alberto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Alberto, dovrò iniziare anche io a provare il pastone fatto in casa, attualmente uso il pastone di bernard deegen che sembra essere un ottimo prodotto ed affidabile, come dici te resta compatto in acqua, è fatto di cuore di bue ed è di un rosso acceso, appena lo inserisco, previo un bagno per scongelarlo, viene divorato.

Comunque un pastone fatto in casa è una maggiore sicurezza per i discus e per noi che sappiamo cosa c'è dentro e come lo abbiamo fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra un buon pastone vegetale, leggero e digeribile,gli spinaci gli ho usati contengono molta acqua bisogna strizzarli un pò per evitare che poi il pastone si sgretoli in acqua...aspetto di vedere qualche foto dei pesci che accresci con questo pastone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Paolo ion con il pastone mi trovo molto bene. Provalo.

Tony gli spinaci dato che il pastone contiene molto secco non li strizzo troppo.

Allego foto non perfette.

Si vedono bene i rosso turchese e un solo red spotted green. I primi dovrebbero avere intorno ai 10 mesi, gli altri 7/8.

Le foto sono quello che sono e chiedo scusa. Hanno appena mangiato si vede dallo stomaco piuttosto pieno, sul fondo che ora vado a sifonare ci sono ancora pezzi di pastone verdastro.

Alberto

post-1827-0-20465400-1325439807_thumb.jpg

post-1827-0-31618400-1325439971_thumb.jpg

post-1827-0-32720200-1325440098_thumb.jpg

post-1827-0-79643900-1325440172_thumb.jpg

Modificato da Albi67
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Albi67, mi piacerebbe sentire anche il parere di @@geppo che solitamente è un ragazzo molto, molto preparato in materia di alimentazione, conservazione alimenti, valori nutrizionali.

Per quanto mi riguarda ho più di una perplessità (ma parlo perché realmente è perplessità) sull'utilizzo del mangime secco come base per un pastone, oltre all'utilizzo delle pastiglie di spirulina, quest'ultima perplessità dettata dal fatto che esiste la spirulina in polvere molto più economica (fatta per le combinazioni, mixtures e pastoni) e più pura di quella in pasticche. Perché il secco dovrebbe essere, una volta inumidito, immediatamente consumato. Questo in teoria e in determinate condizioni.

Sono invece un sostenitore dell'alimento Cyclopeeze, che uso in scaglie nel pastone (non lo guardano nemmeno se le stesse scaglie le uso come cibo a sé stante), quelle rare volte che me lo faccio e non lo compro già pronto (SV2000).

Però i risultati non sono quelli di pesci che stanno indietro con la crescita....anche se con un altro pastone (a base di pesce o fegati et cuori vari) forse sarebbero un cm più grandi, ma solo perché è chiaro che le proteine animali danno una spinta maggiore alla crescita, e spesso risultano essere una forzatura (se non si sa staccare ad un dato momento).

A mio avviso ogni pesce ha poi il suo ereditato parco enzimatico che gli permettere di scindere ed assimilare una buona o scarsa percentuale del cibo ingerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto al cyclopeeze è da tanto che lo uso e penso dia buoni risultati sia come colorazione che come sistema immunitario. Inizialmente lo davo ai miei ciclidi nani (altra mia passione). La spirulina la uso in pastiglie perchè la compro a cuba perchè costa poco (5 $ la scatola) ed è pura al 100 % in quanto la pastiglia altro non è che alga pressata. Indubbiamente quando la finisco userò quella in polvere. Ci sono marche particolari in quanto a qualità rispetto a quella in polvere?

Rispetto al granulare mi piacerebbe sentire come dici tu altri consigli. Effettivamente non avevo pensato a ciò. Tuttavia, tieni conto che una volta fatto il pastone questo viene surgelato subito, per cui il granulo dovrebbe prendere umidità solo quando scongelato.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

No, se la Spirulina in tavolette o pasticche è solo l'alga pressata penso che possa andare bene, anche come prezzo. Considera che con 50 gr di polvere ci fai anni, se non hai allevamenti e batterie.

Per quanto riguarda il cibo noi lo congeliamo, non lo surgeliamo, per cui il passaggio è più lento e non è un abbattimento della temperatura, operazione che biologicamente offre anche determinate garanzie igieniche (tra l'altro obbligatorio anche per i "crudi" di pesce che i ristoranti offrono). Il passaggio di rirtorno (lo scongelamento) è ancora una volta detrattore di altre garanzie. Ma questo a rigor di logica, perché nei fatti potrebbe anche andare benissimo il pastone ottenuto da granulati.

Io scrivendo sto pensando che, comunque, potresti aver trovato un ottimo espediente per far mangiare ai discus altri alimenti che (i miei per esempio) altrimenti verrebbero ignorati: banana, piselli, Cyclopeeze. E non è poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

noto che nn usi aglio o ti sei scordato di mensionarlo? potresti usare anche del merluzzo meno grasso delle carni animali lo stesso è proteico e più facile da assimilare, la banana l ho sempre usata io nei pastoni, invece nn ho mai utilizzato granulati o fioccati nei pastoni anche perchè sono la base e vengono somministrati già nei pasti giornalieri, molto meglio puntare su alimenti che i discus nn mangiano abitualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

noto che nn usi aglio o ti sei scordato di mensionarlo? potresti usare anche del merluzzo meno grasso delle carni animali lo stesso è proteico e più facile da assimilare, la banana l ho sempre usata io nei pastoni

 

l'aglio è dopo la spirulina nell'elenco ^_^ cmq a prescindere dal discorso nutrizionale io il pastone lo vedo uno strumento per dare ai pesci un alimento che altrimenti non riusciremmo a somministrare in altri modi.perciò perche inserire il granulato come base al posto di pesce o carne?il granulato già lo mangiano...se somministrato a giuste dosi un pastone a base di carne/pesce male non fa :funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, fosse solo per il potassio (banana) e le fibre che riesce a fargli mangiare...già questo giustifica. Il pastone ripeto: io non vi nascondo che lo do quotidianamente (nella ragione di 2 cm2 per dieci pesci), ma solo per vederli scattare. Per il resto scaglie e granulato, e a random liofilizzato. Ma se guardate i pesci di @@Albi67 non sono assolutamente in ritardo con la crescita. I selvatici a 10 mesi così sono, se non più piccoli (posto che sia corretta l'età presunta dichiarata dai venditori all'acquisto). livrea quasi formata, ancora le barre visibili, occhio nella media, pinnaggio (secondo me) bello. Quindi per me, c'è da pensarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

brex89[/b]' timestamp='1325452166' post='48002'] 'aglio è dopo la spirulina nell'elenco

domani vado dall oculista allora.. :011: :011:

io ne facevo sia uno a base di cuore che di pesce e li alternavo nell uso,poi se qualcuno ci vuole illuminare sul punto di fusione degli acidi grassi ne sarei contento

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la mia idea è quella di integrare l'alimentazione con alimenti che altrimenti non mangerebbero. Penso che la dieta quotidiana di pesci onnivori sia a base di microinvertebrati (bentos) e residui di folgie, alghe ect. da qui l'idea d questo pastone.

Aglio gliene metto tanto è che c'è puzza di aglio dopo la somministrazione.

Metto il granulato al posto della carne perchè i valori nutrizionali sono abbastanza simili in quanto a proteine e grassi, per cui non uso alimenti che non esistono nella dieta di un pesce. Inoltre, con il granulòato mi permette di far si che i discus non si abituino a altri sapori. Per cui con l granulayo continuano a mangiare. Se vado in ferie con una mangiatoia automatica e un pò di granulare non ho problemi.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

non avevo visto questa discussione, grazie Tatore per avermi interpellato!

a dire il vero per avere un quadro completo servirebbero le dosi di questi ingredienti, ed anche informazioni sulle verdure, tipo la cottura da esse subita

in linea generale devo dire che gli ingredienti non mi convincono

mi spiego: il pastone è concepito per essere la base dell'alimentazione dei discus, in particolare per i pesci in accrescimento, dove si somministra un'alta percentuale di proteine

questa ricetta la vedo un po' povera più che altro una integrazione alla dieta dei discus al fine di somministrare vitamine minerali e fibre

ma non propro come un alimento di base da servire tutti i giorni..

ovviamente il mio commento non vuole rappresentare una critica ad Alby sia chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.