Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Schiuditoio artemie "La Tanica" fai da te by Astro!


Astro

Messaggi raccomandati

Ragazzi visto che il primo schiuditoio che ho costruito non soddisfava le mie esigenze ( per il motivo che non riuscivo a scaldare a sufficienza le bottiglie avendo comprato un cavetto riscaldante troppo debole, 15 watt, cosi ho devuto cercare di arangiarmi in qualche modo con la roba che avevo in casa.........il primo schiuditoio che ho costruito è perfetto per serre che hanno l'ambiente riscaldato sui 29-30°C cosi almeno anche l'acqua delle bottiglie è a quella temperatura senza doverle riscaldare!!!!)

 

Cmq oggi parlando con il mitico Andrea Sanelli mi ha fatto accendere una lampadina in testa dandomi una grande idea.........mi dice vuoi un consiglio.......ma miraccomando seguilo........prendi un secchio lo riempi d'acqua ci metti un termoriscaldatore e metti all'interno le bottiglie per le cisti ed il gioco è fatto.........e cosi ho fatto con qualche modifica ehhehehehehhehe......cosi è saltato fuori lo schiuditoio "La Tanica"!!!!!!

 

Allora veniamo a noi.......

 

occorrente 5 raccordi a T per areatore,tubo per areatore, 4 regolatori di flusso per areatore regolabili (cosi posso regolare l'uscita d'aria per ogni singola bottiglia) 4 bottiglie di plastica da 1,5 lt, una tanica da 20 lt, un termoriscaldatore da 100-150 watt e visto che lo avevo ho messo un termostato che mi fa partire il termoriscaldatore (un controllo in piu per accendere e spegnere il termoriscaldatore che non fa mai male) e dimenticavo un pannello di coibentante.......

 

Ho tagliato la parte alta della tanica lasciando solo un pezzettino di circa 1,5-2 cm collegato per farsi che si possa alzare ed abbassare tipo cerniera.....come se fosse un comperchio.

Poi ho posizionato sul fondo della tanica il termoriscaldatore, visto che il calore sale cosi facendo dovrebbe scaldare meglio l'acqua della tanica portandola prima in temperatura e quindi consumando meno (cosa da non sottovalutare mai ;) ;) ;) )

 

post-1269-0-08229200-1324850467_thumb.jpg

 

Ad ogni bottiglia ho tagliato metà fondo e nell'altra metà ho fatto un foro per poter far passare il tubo dell'areazione.

 

Una volta fatto ciò ho riempito metà tanica con acqua di rubinetto e ho inserito le 4 bottiglie vuote collegate ai vari tubicini dell'areazione con i vari raccordi e regolatori.

 

post-1269-0-69807000-1324850475_thumb.jpg

 

post-1269-0-83016100-1324850477_thumb.jpg

 

Infine ho riempito le bottiglie ognuna con 1 lt d'acqua d'osmosi ed inserito al loro interno 33 gr di sale marino quello per acquari (visto che me ne è avanzato 4 kg dalla mia vasca marina)

 

Ho inserito il termostato che fa partire o stacca il termoriscaldatore inserendolo in una zona lontana dal termoriscaldatore e per concludere tutto ho ritagliato dal pannello di coibentante dei fogli piu piccoli su misura ( piu o meno ) per cercare di avvolgere la tanica per isolarla al meglio, cercando di far disperdere meno calore possibile........e fissato tutto con del nastro da pacchi!!!!

 

post-1269-0-34114900-1324850469_thumb.jpg

 

post-1269-0-35398300-1324850471_thumb.jpg

 

post-1269-0-52105500-1324850473_thumb.jpg

 

a questo punto si chiude il coperchio sempre per mantenere piu caldo possibile ed il gioco è fatto!!!!!

 

post-1269-0-18594700-1324850480_thumb.jpg

 

post-1269-0-26420100-1324850482_thumb.jpg

 

ora vediamo se è anche funzionale.......vi farò sapere nei prossimi giorni

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

bene,questo sistema sicuramente funziona,unica cosa metti un tubetto con una porosa direttamente nella tanica in maniera di far circolare l'acqua altrimenti il riscaldatore non funziona a dovere,non hai un riscaldatore piu' piccolo?riguardo al sale,non so' se quello che usi te va bene o no,ma io per non sbagliare userei quello non iodato che vendono in qualsiasi centro commerciale.

Modificato da fabrizio sanelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il funzionamento va alla grande temperatura fissa a 29 c anche senza porosa per il sale e' quello apposta per acquario marino quindi penso che sia perfetto..... Almeno penso ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

+ 1 a te Fabio... la mia idea (a dir la verità di Fabrizio) era molto meno tecnologica, tu hai dato il tuo valore aggiunto che potrebbe diventare spunto per molti altri... un consiglio che ti posso dare è di mettere l'acqua delle bottiglie non fredda, se no ci mette troppo per raggiungere la temperatura giusta per la schiusa, con un conseguente aumento dei tempi... adesso ci siamo Fabio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa volta direi che ho pensato a tutto,quando i nupli saranno pronti tiro fuori la bottiglia dalla tanica e li faccio concentrare in un punto con la luce e li aspiro con la siringa, li metto nello scolino e gli do una sciacquata con acqua stabulata e poi li somministro alla nidiata......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, a proposito dell'argomento, poi non mi hai fatto sapere come hai trovato quelle uova.

 

Per lo schiuditoio, sono decenni che faccio naupli ed bello vedere e leggere di chi tenta sempre nuove soluzioni, ma poi alla base non è mai cambito nulla. ^_^

Cmq. il punto principale sono le uova, la qualità. Uova di ottima qualità si schiudono anche in acqua dolce fredda :011:

Modificato da Gennaro Nuzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

@@emanuele devo essere sincero non ne ho provate altre ehehheheh quindi ti dico che queste della hobby vanno bene ;) ;) ;) quando mi arrivano quelle della shg che le danno per una schiusa da 92 a 98% le confronterò con quelle della hobby.........quelle che ho preso da Dotto hanno una schiusa bassisima ma la colpa è che le ho conservate in maniera sbagliata........e cosi si sono rovinate....solo che ne avrò un 100-200 gr e mi dispiace buttarle cosi le decapsulo e le do cosi solo idratandole ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.