Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Mulinello...è bastato nominarlo ed eccolo!


Maury62

Messaggi raccomandati

Invece che aspettare domani ho guardato subito:@tatore forse hai ragione..... ho acceso le luci e ho visto che è come non ci vedesse più. Gli occhi sono piegati verso il basso e continua a sbattere qua e la....sembra proprio cieco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 29
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Maury62

    10

  • tatore

    3

  • tony81

    3

  • Mitch

    2

Top Posters In This Topic

tatore[/color]' timestamp='1323520266' post='46029'] L'Aeromonas sobria, è invece uno dei batteri responsabile di infezioni alla pupilla che Soh ripetutamente segnala come possibile responsabile. Qualcuno ha sortito risultati temporanei con trattamenti antibiotici tipo Bactopur Direct, ma l'infezione rimaneva latente, pertanto a distanza di mesi si ri-manifestava con la perdita di esemplari.
Dal topic "A proposito della "Sindrome" del mulinello.

Mi viene da pensare ad una eventuale implicazione batterica perché analizzando molto da vicino il problema....io penso: se ho mal di pancia mi piego in avanti, se ho mal di schiena una torsione verso il dolore è spontanea ecc... Mentre un pesce, se ha problemi agli organi interni, quando questi ultimi ormai hanno subìto lesioni irreversibili, sono soltanto fonte di dolori lancinanti, contro i quali il povero pesce non può che fare cosa istintivamente il cervello gli detta di fare.

 

Lo sbattere per i quattro lati della vasca è abbastanza diverso dal "mulinellare", perché mi fa più pensare ad un animale al buio o in una condizione di scarsa visibilità, in cui solo l'istinto di scappare forsennatamente ha il sopravvento. Ecco perché grazie alla descrizione minuziosa di @ mi chiedo: e se un'infezione batterica fosse la causa di una ipovedenza o semi-cecità, che mette in pessime condizioni umorali l'animale?

E' comunque un animale spaventato a morte, quasi fosse alla sua ultima fuga. E' solo una mia personale osservazione-

Link al commento
Condividi su altri siti

tatore[/color]' timestamp='1323520266' post='46029'] L'Aeromonas sobria, è invece uno dei batteri responsabile di infezioni alla pupilla che Soh ripetutamente segnala come possibile responsabile. Qualcuno ha sortito risultati temporanei con trattamenti antibiotici tipo Bactopur Direct, ma l'infezione rimaneva latente, pertanto a distanza di mesi si ri-manifestava con la perdita di esemplari.
Dal topic "A proposito della "Sindrome" del mulinello.

Mi viene da pensare ad una eventuale implicazione batterica perché analizzando molto da vicino il problema....io penso: se ho mal di pancia mi piego in avanti, se ho mal di schiena una torsione verso il dolore è spontanea ecc... Mentre un pesce, se ha problemi agli organi interni, quando questi ultimi ormai hanno subìto lesioni irreversibili, sono soltanto fonte di dolori lancinanti, contro i quali il povero pesce non può che fare cosa istintivamente il cervello gli detta di fare.

 

Lo sbattere per i quattro lati della vasca è abbastanza diverso dal "mulinellare", perché mi fa più pensare ad un animale al buio o in una condizione di scarsa visibilità, in cui solo l'istinto di scappare forsennatamente ha il sopravvento. Ecco perché grazie alla descrizione minuziosa di @ mi chiedo: e se un'infezione batterica fosse la causa di una ipovedenza o semi-cecità, che mette in pessime condizioni umorali l'animale?

E' comunque un animale spaventato a morte, quasi fosse alla sua ultima fuga. E' solo una mia personale osservazione-

 

Direi che questo fa molto riflettere.

Dal punto di vista personale, io ho avuto un solo caso circa un anno fà, con un pesce wildissimo (forse qualcuno ricorderà..) molto bello. Purtroppo non posso essere d'aiuto per la statistica sulle "guarigioni" o meno, in quanto preso dal panico decisi di togliere e sopprimere il pesce subito dopo il primo attacco. Spesso quando si è nel panico si prendono le decisioni sbagliate, questo è stato il caso.

Stavo facendo i cambi, ma non nella vasca dove stava il pesce in questione.

Però da quel momento utilizzo tutti gli accorgimenti possibili, perchè se fosse un qualcosa scatenato da stress ambientale almeno per quello che posso, cerco di evitare di aumentare tale stress. Per esempio al mattino quando scendo ed accendo le luci evito di entrare subito in serra, cerco di non entrare vestito di scuro, lascio una piccola luce tutta la notte (la fiamma della stufa a pellet). Introduco poco le mani in acqua, solo per i cambi.

Non ho avuto altri casi dopo quello, e sinceramente se avessi altri casi non avrei idea di cosa fare, isolare il pesce? si aggiunge stress.. lasciare il pesce in vasca? e se recasse rischio agli altri pesci? Buio totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho presa la tua stessa decisione @@Mitch ...questo pomeriggio l'ho soppresso. Ho troppa paura che succeda qualcosa anche agli altri! Mi piange il cuore ma non ho potuto rischiare di contagiare (sempre sia contagiosa questa cosa) anche gli altri. Spero che nei prossimi giorni non ci sia qualche altro caso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace tanto!

 

Anch'io sopprimo se non posso isolare, ma con i Cardinalis o gli Endlers...

Per un Discus deve essere davvero difficile :'(

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo la tua scelta e capisco quanto difficile può essere stata, conoscendo il pesce poi immagino che sia stata dura......

 

Ah l'unica cosa è che in un primo momento mi sono sbagliato pesce (le luci erano spente e ho fatto confusione su chi era stato a mulinare). Mi sono poi dimenticato di rettificare. Era un green e non il Manacapuru blu, e per fortuna (piccolissima soddisfazione) non uno dei due royal. Era comunque il più bel esemplare dopo i due royal ed

era quello più grosso di tutta la vasca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece che aspettare domani ho guardato subito:@@tatore forse hai ragione..... ho acceso le luci e ho visto che è come non ci vedesse più. Gli occhi sono piegati verso il basso e continua a sbattere qua e la....sembra proprio cieco.

 

Maury,

 

mi dispiace tanto anche a me.

Anche se in ritardo vorrei dare il mio parere su quanto ho capito leggendo sui post.

 

Lo sbattere qua e là è un sintomo legato ad uno stato di malessere generale quasi sicuramente non visibile a noi perchè interno.

In questi casi occorre capire innanzitutto quali possono essere state le cause di uno stato simile ed una delle prime cose che si possono fare per ritardare la morte è fare un bel cambio d'acqua semmai con una piccola riduzione graduale della temperatura

 

L'essere cieco non penso possa causare questi problemi ad un discus perchè utilizzerebbe altri sensi in vasca......

 

Non ho capito se questo discus l'avevi già da tempo oppure era una new entry!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mp86237[/b]' timestamp='1324491970' post='47146'] Lo sbattere qua e là è un sintomo legato ad uno stato di malessere generale quasi sicuramente non visibile a noi perchè interno.
@@mp86237: ovviamente è un problema legato ad un malessere ...interno o ambientale (ti invito a leggere il mio intervento).

Per quanto riguarda il problema legato all'ipovedenza, la si intende sopraggiunta per un'infezione batterica. Ed essendo queste infezioni abbastanza degeneranti in vasca e ad alte temperature, non lasciano al pesce il tempo di abituarsi, perché non parliamo di animali messi in vasca ciechi. Ma parliamo semmai (e sono solo ipotesi opinabili e campate in aria) di latenze che si conclamano.

Il cambio potrebbe essere "parzialmente" risolutivo se fosse il problema legato ad una intolleranza ad agenti chimici. Ma qui possiamo parlare solo per ipotesi, come noto che si fa nel resto del mondo quando si parla di questo fenomeno ancora spiegato..poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece che aspettare domani ho guardato subito:@@tatore forse hai ragione..... ho acceso le luci e ho visto che è come non ci vedesse più. Gli occhi sono piegati verso il basso e continua a sbattere qua e la....sembra proprio cieco.

 

Maury,

 

mi dispiace tanto anche a me.

Anche se in ritardo vorrei dare il mio parere su quanto ho capito leggendo sui post.

 

Lo sbattere qua e là è un sintomo legato ad uno stato di malessere generale quasi sicuramente non visibile a noi perchè interno.

In questi casi occorre capire innanzitutto quali possono essere state le cause di uno stato simile ed una delle prime cose che si possono fare per ritardare la morte è fare un bel cambio d'acqua semmai con una piccola riduzione graduale della temperatura

 

L'essere cieco non penso possa causare questi problemi ad un discus perchè utilizzerebbe altri sensi in vasca......

 

Non ho capito se questo discus l'avevi già da tempo oppure era una new entry!!!

 

e proprio questo il problema , che su questi sintomi non si riesce a capire da dove viene il malessere, e che cosa puo provocare questa cosa . tutti scienziati del mondo stano cercando le spiegazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

maury mi spiace anche se io non condivido sempre l'eutanasia. Se fosse una patologia infettiva ormai l'hai trasmessa se non lo fosse hai soppresso un bel pesce.

 

Meglio metterlo in un box di polistirolo al buio con una porosa e sperar ein bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse hai ragione Max. Ma per una ragione o per l'altra tutte le volte che ho isolato un pesce è morto. Forse ho fatto male e me ne pento, ma la paura che si trasmettesse agli altri è forte. Poi visto che NESSUNO sa alla fine se è veramente contagiosa, e quanto è il tempo di contagio, ho preferito limitare le probabilità....chiamalo panico o come vuoi ma è stato proprio così.

Se dovesse succedermi nei prossimi giorni qualche altro caso, proverò a seguire il tuo consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.