Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Mulinello...è bastato nominarlo ed eccolo!


Maury62

Messaggi raccomandati

Ho appena detto qualche giorno fa che coi selvatici non mi è mai capitato, ed eccolo. Il blu manacapuru royal (naturalmente sempre i più belli)

ieri ha fatto un paio di giri di vasca sbattendo qua e la per fortuna poco violentemente. Questa mattina ho fatto il cambio e ha cominciato a mettersi per traverso per poi partire con un'altro paio di scatti sbattendo un paio di volte.

Ho provato a "tranquillizzare" tutti e abbondare con il prodotto di Bayer per scurire l'acqua e ho abbondato anche con il "filter medium" della "easy life". Oggi terrò le luci spente. Fin'ora non ha sbattuto violentemente e gli scatti sono durati poco (in passato ho visto molto di peggio), quindi spero che la situazione migliori invece di peggiorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 29
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Maury62

    10

  • tatore

    3

  • tony81

    3

  • mp86237

    2

A me è successo due settimane fa... ovviamente con l'heckel più grande... 4 giorni di fila, soprattutto all'accensione e allo spegnimento delle luci... 3/4 volte al giorno, un macello in vasca botte a destra e sinistra... poi con 150 cm di vasca, faceva in tempo a prendere una bella velocità.. discus segnato... non ho fatto nulla di particolare... solo aggiunto un po' di aloe in vasca per le ferite... continuato con la normale gestione... beh come è venuto è andato... nelle ultime settimane nessun sintomo... pesce tranquillo, tutto rientrato nella norma...

Link al commento
Condividi su altri siti

come abbiam già detto, non si trova spiegazione a tale sindrome... un pesce che ho e che ha mulinellato più lui di una pala eolica è da un pò di tempo che è tranquillo ed addirittura si è trovato una compagna e stanno facendo le uova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury mi spiace,ma dire che sia mulinello è un po' azzardato,noi ne sappiamo qualcosa.sto cercando di approfondire sull'argomento ma come bene tu sai è alquanto spinosa la faccenda.quello che so' per certo che chi ha avuto il vero mulinello,ha subito perdite del 100% con conseguenze di svuotare l'impianto,buttare via vasche e rifare il tutto. quello che sta capitando a te,e in passato a noi(non sono riuscito ancora ad avere prove certe) è da ricercare in qualche, come ha detto Tatore nel topic apposito, problema durante i cambi.per ora non farei nulla,luci spente addirittura schermerei la vasca con una coperta,poco cibo e niente cambi per un po' e vedere se migliora qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè è azzardato dire che è mulinello Fabrizio? Proprio poco fa il discus "incriminato" ha fatto una ventina di giri su se stesso a una velocità incredibile.

Perchè dici che è azzardato dire è mulinello ? E come si fa a dire che dipende dai cambi quello che è successo a me?

E' stato detto da molte fonti che il cosidetto "mulinello" non è sempre mortale al 100% ma come arriva può anche sparire!

A me purtroppo non è mai successo che sparisse: gli esemplari colpiti sono sempre morti!

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero quello che dici,personalmente su una decina di casi ho avuto una perdita dell'80%. non so' di preciso cosa scateni questa sindrome,pero' per chi ha avuto il mulinello,qui dovrebbe intervenire per fare chiarezza i diretti interessati,ha avuto una perdita totale dei pesci,una vera e propria malattia contagiosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai la parola "mulinello" è una parola di comodo che non può essere considerata diagnosi di un male, ma una semplice descrizione di comodo, di sintomi comuni e probabilmente con patologie diverse. Pertanto non stringiamoci attorno alla parola, ma guardiamo meglio lo schema che Soh ha fatto cercando di semplificare le fonti di questa terribile sciagura.

Premesso che se non è fulminante possiamo escludere l'ipotesi virale, e già possiamo tirare un sospiro di sollievo.

Molte volte si sono rimessi i pesci dopo manifestazioni così, ma sarebbe importante intanto sapere se hai avuto sbalzi di pH, e se l'occhio del pesce in questione mostra segni di velature tipo cataratte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.