Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Mulinello...è bastato nominarlo ed eccolo!


Maury62

Recommended Posts

Ho appena detto qualche giorno fa che coi selvatici non mi è mai capitato, ed eccolo. Il blu manacapuru royal (naturalmente sempre i più belli)

ieri ha fatto un paio di giri di vasca sbattendo qua e la per fortuna poco violentemente. Questa mattina ho fatto il cambio e ha cominciato a mettersi per traverso per poi partire con un'altro paio di scatti sbattendo un paio di volte.

Ho provato a "tranquillizzare" tutti e abbondare con il prodotto di Bayer per scurire l'acqua e ho abbondato anche con il "filter medium" della "easy life". Oggi terrò le luci spente. Fin'ora non ha sbattuto violentemente e gli scatti sono durati poco (in passato ho visto molto di peggio), quindi spero che la situazione migliori invece di peggiorare.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Maury62

    10

  • tatore

    3

  • tony81

    3

  • mp86237

    2

A me è successo due settimane fa... ovviamente con l'heckel più grande... 4 giorni di fila, soprattutto all'accensione e allo spegnimento delle luci... 3/4 volte al giorno, un macello in vasca botte a destra e sinistra... poi con 150 cm di vasca, faceva in tempo a prendere una bella velocità.. discus segnato... non ho fatto nulla di particolare... solo aggiunto un po' di aloe in vasca per le ferite... continuato con la normale gestione... beh come è venuto è andato... nelle ultime settimane nessun sintomo... pesce tranquillo, tutto rientrato nella norma...

Link to comment
Share on other sites

spero vivamente che si risolva al più presto, oltre a quello che hai già fatto secondo me per ora nn puoi fare altro che aspettare..

Link to comment
Share on other sites

come abbiam già detto, non si trova spiegazione a tale sindrome... un pesce che ho e che ha mulinellato più lui di una pala eolica è da un pò di tempo che è tranquillo ed addirittura si è trovato una compagna e stanno facendo le uova...

Link to comment
Share on other sites

Maury mi spiace,ma dire che sia mulinello è un po' azzardato,noi ne sappiamo qualcosa.sto cercando di approfondire sull'argomento ma come bene tu sai è alquanto spinosa la faccenda.quello che so' per certo che chi ha avuto il vero mulinello,ha subito perdite del 100% con conseguenze di svuotare l'impianto,buttare via vasche e rifare il tutto. quello che sta capitando a te,e in passato a noi(non sono riuscito ancora ad avere prove certe) è da ricercare in qualche, come ha detto Tatore nel topic apposito, problema durante i cambi.per ora non farei nulla,luci spente addirittura schermerei la vasca con una coperta,poco cibo e niente cambi per un po' e vedere se migliora qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

Perchè è azzardato dire che è mulinello Fabrizio? Proprio poco fa il discus "incriminato" ha fatto una ventina di giri su se stesso a una velocità incredibile.

Perchè dici che è azzardato dire è mulinello ? E come si fa a dire che dipende dai cambi quello che è successo a me?

E' stato detto da molte fonti che il cosidetto "mulinello" non è sempre mortale al 100% ma come arriva può anche sparire!

A me purtroppo non è mai successo che sparisse: gli esemplari colpiti sono sempre morti!

Link to comment
Share on other sites

è vero quello che dici,personalmente su una decina di casi ho avuto una perdita dell'80%. non so' di preciso cosa scateni questa sindrome,pero' per chi ha avuto il mulinello,qui dovrebbe intervenire per fare chiarezza i diretti interessati,ha avuto una perdita totale dei pesci,una vera e propria malattia contagiosa.

Link to comment
Share on other sites

Ormai la parola "mulinello" è una parola di comodo che non può essere considerata diagnosi di un male, ma una semplice descrizione di comodo, di sintomi comuni e probabilmente con patologie diverse. Pertanto non stringiamoci attorno alla parola, ma guardiamo meglio lo schema che Soh ha fatto cercando di semplificare le fonti di questa terribile sciagura.

Premesso che se non è fulminante possiamo escludere l'ipotesi virale, e già possiamo tirare un sospiro di sollievo.

Molte volte si sono rimessi i pesci dopo manifestazioni così, ma sarebbe importante intanto sapere se hai avuto sbalzi di pH, e se l'occhio del pesce in questione mostra segni di velature tipo cataratte.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.