Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ho appena detto qualche giorno fa che coi selvatici non mi è mai capitato, ed eccolo. Il blu manacapuru royal (naturalmente sempre i più belli)

ieri ha fatto un paio di giri di vasca sbattendo qua e la per fortuna poco violentemente. Questa mattina ho fatto il cambio e ha cominciato a mettersi per traverso per poi partire con un'altro paio di scatti sbattendo un paio di volte.

Ho provato a "tranquillizzare" tutti e abbondare con il prodotto di Bayer per scurire l'acqua e ho abbondato anche con il "filter medium" della "easy life". Oggi terrò le luci spente. Fin'ora non ha sbattuto violentemente e gli scatti sono durati poco (in passato ho visto molto di peggio), quindi spero che la situazione migliori invece di peggiorare.

• Replies 29
  • Views 5.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Accidenti, spero si risolvi presto!...

Edited by Wado

A me è successo due settimane fa... ovviamente con l'heckel più grande... 4 giorni di fila, soprattutto all'accensione e allo spegnimento delle luci... 3/4 volte al giorno, un macello in vasca botte a destra e sinistra... poi con 150 cm di vasca, faceva in tempo a prendere una bella velocità.. discus segnato... non ho fatto nulla di particolare... solo aggiunto un po' di aloe in vasca per le ferite... continuato con la normale gestione... beh come è venuto è andato... nelle ultime settimane nessun sintomo... pesce tranquillo, tutto rientrato nella norma...

azz maury, lascial la luce spenta.

Hai notato in altri la respirazione accelerata?

• Author

azz maury, lascial la luce spenta.

Hai notato in altri la respirazione accelerata?

No! solo con questo!

spero vivamente che si risolva al più presto, oltre a quello che hai già fatto secondo me per ora nn puoi fare altro che aspettare..

come abbiam già detto, non si trova spiegazione a tale sindrome... un pesce che ho e che ha mulinellato più lui di una pala eolica è da un pò di tempo che è tranquillo ed addirittura si è trovato una compagna e stanno facendo le uova...

• Author

Eh.... oggi lo ha fatto almeno 4 volte..... mah....

Maury mi spiace,ma dire che sia mulinello è un po' azzardato,noi ne sappiamo qualcosa.sto cercando di approfondire sull'argomento ma come bene tu sai è alquanto spinosa la faccenda.quello che so' per certo che chi ha avuto il vero mulinello,ha subito perdite del 100% con conseguenze di svuotare l'impianto,buttare via vasche e rifare il tutto. quello che sta capitando a te,e in passato a noi(non sono riuscito ancora ad avere prove certe) è da ricercare in qualche, come ha detto Tatore nel topic apposito, problema durante i cambi.per ora non farei nulla,luci spente addirittura schermerei la vasca con una coperta,poco cibo e niente cambi per un po' e vedere se migliora qualcosa.

cavolo mi dispiace Maury!!!!!!! ma vedrai che si sistema!!!!

tienici aggionarti!!

Condivido i consigli di Fabrizio

• Author

Perchè è azzardato dire che è mulinello Fabrizio? Proprio poco fa il discus "incriminato" ha fatto una ventina di giri su se stesso a una velocità incredibile.

Perchè dici che è azzardato dire è mulinello ? E come si fa a dire che dipende dai cambi quello che è successo a me?

E' stato detto da molte fonti che il cosidetto "mulinello" non è sempre mortale al 100% ma come arriva può anche sparire!

A me purtroppo non è mai successo che sparisse: gli esemplari colpiti sono sempre morti!

è vero quello che dici,personalmente su una decina di casi ho avuto una perdita dell'80%. non so' di preciso cosa scateni questa sindrome,pero' per chi ha avuto il mulinello,qui dovrebbe intervenire per fare chiarezza i diretti interessati,ha avuto una perdita totale dei pesci,una vera e propria malattia contagiosa.

Ormai la parola "mulinello" è una parola di comodo che non può essere considerata diagnosi di un male, ma una semplice descrizione di comodo, di sintomi comuni e probabilmente con patologie diverse. Pertanto non stringiamoci attorno alla parola, ma guardiamo meglio lo schema che Soh ha fatto cercando di semplificare le fonti di questa terribile sciagura.

Premesso che se non è fulminante possiamo escludere l'ipotesi virale, e già possiamo tirare un sospiro di sollievo.

Molte volte si sono rimessi i pesci dopo manifestazioni così, ma sarebbe importante intanto sapere se hai avuto sbalzi di pH, e se l'occhio del pesce in questione mostra segni di velature tipo cataratte.

• Author

Sbalzi di ph non ne ho avuti. sono sempre intorno al 5,8 - 6,0. Per l'occhio guardo domani più attentamente

• Author

Invece che aspettare domani ho guardato subito:@tatore forse hai ragione..... ho acceso le luci e ho visto che è come non ci vedesse più. Gli occhi sono piegati verso il basso e continua a sbattere qua e la....sembra proprio cieco.

quindi nn presenta appannamenti strani o rigonfiamenti dell occhio?

• Author

Non mi sembra appannato. Domani se sopravvive faccio un paio di foto.

tatore[/color]' timestamp='1323520266' post='46029'] L'Aeromonas sobria, è invece uno dei batteri responsabile di infezioni alla pupilla che Soh ripetutamente segnala come possibile responsabile. Qualcuno ha sortito risultati temporanei con trattamenti antibiotici tipo Bactopur Direct, ma l'infezione rimaneva latente, pertanto a distanza di mesi si ri-manifestava con la perdita di esemplari.
Dal topic "A proposito della "Sindrome" del mulinello.

Mi viene da pensare ad una eventuale implicazione batterica perché analizzando molto da vicino il problema....io penso: se ho mal di pancia mi piego in avanti, se ho mal di schiena una torsione verso il dolore è spontanea ecc... Mentre un pesce, se ha problemi agli organi interni, quando questi ultimi ormai hanno subìto lesioni irreversibili, sono soltanto fonte di dolori lancinanti, contro i quali il povero pesce non può che fare cosa istintivamente il cervello gli detta di fare.

Lo sbattere per i quattro lati della vasca è abbastanza diverso dal "mulinellare", perché mi fa più pensare ad un animale al buio o in una condizione di scarsa visibilità, in cui solo l'istinto di scappare forsennatamente ha il sopravvento. Ecco perché grazie alla descrizione minuziosa di @ mi chiedo: e se un'infezione batterica fosse la causa di una ipovedenza o semi-cecità, che mette in pessime condizioni umorali l'animale?

E' comunque un animale spaventato a morte, quasi fosse alla sua ultima fuga. E' solo una mia personale osservazione-

tatore[/color]' timestamp='1323520266' post='46029'] L'Aeromonas sobria, è invece uno dei batteri responsabile di infezioni alla pupilla che Soh ripetutamente segnala come possibile responsabile. Qualcuno ha sortito risultati temporanei con trattamenti antibiotici tipo Bactopur Direct, ma l'infezione rimaneva latente, pertanto a distanza di mesi si ri-manifestava con la perdita di esemplari.
Dal topic "A proposito della "Sindrome" del mulinello.

Mi viene da pensare ad una eventuale implicazione batterica perché analizzando molto da vicino il problema....io penso: se ho mal di pancia mi piego in avanti, se ho mal di schiena una torsione verso il dolore è spontanea ecc... Mentre un pesce, se ha problemi agli organi interni, quando questi ultimi ormai hanno subìto lesioni irreversibili, sono soltanto fonte di dolori lancinanti, contro i quali il povero pesce non può che fare cosa istintivamente il cervello gli detta di fare.

Lo sbattere per i quattro lati della vasca è abbastanza diverso dal "mulinellare", perché mi fa più pensare ad un animale al buio o in una condizione di scarsa visibilità, in cui solo l'istinto di scappare forsennatamente ha il sopravvento. Ecco perché grazie alla descrizione minuziosa di @ mi chiedo: e se un'infezione batterica fosse la causa di una ipovedenza o semi-cecità, che mette in pessime condizioni umorali l'animale?

E' comunque un animale spaventato a morte, quasi fosse alla sua ultima fuga. E' solo una mia personale osservazione-

Direi che questo fa molto riflettere.

Dal punto di vista personale, io ho avuto un solo caso circa un anno fà, con un pesce wildissimo (forse qualcuno ricorderà..) molto bello. Purtroppo non posso essere d'aiuto per la statistica sulle "guarigioni" o meno, in quanto preso dal panico decisi di togliere e sopprimere il pesce subito dopo il primo attacco. Spesso quando si è nel panico si prendono le decisioni sbagliate, questo è stato il caso.

Stavo facendo i cambi, ma non nella vasca dove stava il pesce in questione.

Però da quel momento utilizzo tutti gli accorgimenti possibili, perchè se fosse un qualcosa scatenato da stress ambientale almeno per quello che posso, cerco di evitare di aumentare tale stress. Per esempio al mattino quando scendo ed accendo le luci evito di entrare subito in serra, cerco di non entrare vestito di scuro, lascio una piccola luce tutta la notte (la fiamma della stufa a pellet). Introduco poco le mani in acqua, solo per i cambi.

Non ho avuto altri casi dopo quello, e sinceramente se avessi altri casi non avrei idea di cosa fare, isolare il pesce? si aggiunge stress.. lasciare il pesce in vasca? e se recasse rischio agli altri pesci? Buio totale.

• Author

Purtroppo ho presa la tua stessa decisione @@Mitch ...questo pomeriggio l'ho soppresso. Ho troppa paura che succeda qualcosa anche agli altri! Mi piange il cuore ma non ho potuto rischiare di contagiare (sempre sia contagiosa questa cosa) anche gli altri. Spero che nei prossimi giorni non ci sia qualche altro caso!

Mi spiace tanto!

Anch'io sopprimo se non posso isolare, ma con i Cardinalis o gli Endlers...

Per un Discus deve essere davvero difficile :'(

Edited by Wado

Comprendo la tua scelta e capisco quanto difficile può essere stata, conoscendo il pesce poi immagino che sia stata dura......

peccato maury mi dispiace.. :012: :012: :012:

• Author

Comprendo la tua scelta e capisco quanto difficile può essere stata, conoscendo il pesce poi immagino che sia stata dura......

Ah l'unica cosa è che in un primo momento mi sono sbagliato pesce (le luci erano spente e ho fatto confusione su chi era stato a mulinare). Mi sono poi dimenticato di rettificare. Era un green e non il Manacapuru blu, e per fortuna (piccolissima soddisfazione) non uno dei due royal. Era comunque il più bel esemplare dopo i due royal ed

era quello più grosso di tutta la vasca!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.