Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

carbone

fabix80

Recommended Posts

ciao a tutti.. vorrei prendere del carbone, magari un secchiello, quindi mi chiedevo cosa utilizzate voi, di quale vi fidate e se potete consigliarmi qualche confezione risparmio e dei siti dove acquistare..

grazie, Fabio.

• Replies 17
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• fabix80

7

• tony81

6

• tatore

5

Top Posters In This Topic

Per me i migliori carboni in commercio sono i soliti, da Askoll a SHG. Ovviamente più sono grezzi e meno sono facili da usare. Ho comprato tempo addietro un sacchettone di carbone dalla Germania in previsione di un mega-trattamento, ma ho subito capito perché costava così poco: per attivarlo senza che rilasciasse nero, ho speso due ore tenendolo ammollo in acqua di osmosi. Invece un buon carbone (sempre da attivare) va sciacquato senza troppo tempo perdere.

Se hai idee metti pure i link, e ti posso consigliare con pro e contro. Spesso il prezzo giustifica.

io ho usato quello dell sera se nn ricordo male, e quando lo mettevo in acqua si sentiva il famoso sibilo della degassificazione e la calza di nylon si gonfiava di aria e nn andava a fondo

Per me i migliori carboni in commercio sono i soliti, da Askoll a SHG. Ovviamente più sono grezzi e meno sono facili da usare. Ho comprato tempo addietro un sacchettone di carbone dalla Germania in previsione di un mega-trattamento, ma ho subito capito perché costava così poco: per attivarlo senza che rilasciasse nero, ho speso due ore tenendolo ammollo in acqua di osmosi. Invece un buon carbone (sempre da attivare) va sciacquato senza troppo tempo perdere.

Se hai idee metti pure i link, e ti posso consigliare con pro e contro. Spesso il prezzo giustifica.

http://www.aquariumline.com/catalog/superhigroup-biocarbon-confezione-allevatori-secchiello-2500gr-p-11678.html

ok, avevo pensato a questo.. ma non riesco a trovare indicazioni precise (quanti litri tratta ecc.)..

Si, più o meno. Quello SHG l'ho usato per il marino e ne usavo talmente poco che è rimasto anche dopo la dismissione. E nel marino il carbone è obbligatorio, deve essere buono, e non deve rilasciare fosfati. Quindi penso (perché si presenta a scaglie come il mangime per discus) un gr./lt, ma poi dipende da che uso devi farne. Se lo specifichi...

Se devi rimuovere velocemente dei farmaci usane di più, e ci vorrà minor tempo.

Ti faccio una domanda supplementare: quale sistema adotteresti per prefiltrare l'acqua? Potrebbe andare bene anche un carbone più ad uso comune..

secondo me risparmieresti prendendo un 3 cartucce sedimenti carbone carbone e cambiare le cartucce carbone alternate in modo che ne hai sempre una nuova che ti garantisca il lavoro di adsorbimento

Ti faccio una domanda supplementare: quale sistema adotteresti per prefiltrare l'acqua? Potrebbe andare bene anche un carbone più ad uso comune..

ho preso un cilindro di quelli che si usano per contenere gli alimenti, ho fatto un foro, ho siliconato una "doccetta" da giardinaggio ed ho fatto un foro sotto.. un po' rustico ma dovrebbe funzionare no? almeno così non mi do all'idraulica che non è proprio cosa mia..