Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

ossigenazione,galleggianti e kh.....


drago2

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi...

torno con i miei soliti dubbi e fisse..... leggendo in rete,sentendo qualche cavolata anche e temendo per i miei pesci...ho dei dubbi che vorrei mi aiutaste a risolvere....

 

1) ho sempre letto che i discus stando ad alte temperature,necessitano di uan buona ossigenazionio poichè la concentrazione è piu bassa sopra i 28*. Ora mi chiedo..siccome con i wild sono consigliate le piante che schermano la luce,io ho quasi tutta la vasca coperta da queste piante (non bella come la vostra a NAQ ma comunque è quasi completamente coperta)e questo fa si che nonostante i 2 filtri spingano l'acqua,il movimento delal superfice è quasi NULLO. Solo nelal prossimità delle barre da dove parte l'acqua si muove qualcosa. Ora mi chiedo...questo è deleterio???? devo togliere un bel pò di piante??? come mi comporto?????

 

 

2) Come spesso detto in altri topic. stò producendo la mia acqua tagliando 50 e 50 osmosi piu rubinetto e filtro poi su torba di sfagno in bidoni da 50 litri. Ora..... il taglio mi porta il kh a 3, la torba me lo fa scendere ad 1 se non anche 0, il problema è che non riesco a misurarlo poichè il reagente dovrebbe diventare da blu a giallo e l'acqua essendo già ambrata non mi permette di capire il risultato effettivo,nemmeno se raddoppio il quantitativo ed avanzando per 0.5 alla volta. Gia' nella provetta senza mettere reagente ho già il colore giallo :( Come posso fare???

VI confesso che sono molto preoccupato poichè il negoziante dove compro le spugne e quant'altro..pur non avendo discus ed altro mi ha detto che un kh a 0 potrebbe in caso d'immissione di acqua con ph piu alto di quello in vasca, trasformare gli NH4 in NH3 e far moire tutti i pesci senza che io manco me ne accorga...... :(

 

Attualmente dopo altri 4-5 cambi d'acqua il mio ph è sceso a 6.4.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se con l'immissione della prima goccia di reagente in provetta l'acqua non diventa blu ma rimane giallo-ambrata significa che hai Kh 0.

Per me non è mai stato un problema, soprattutto con i wild, e se affiancato a ph acido puoi andare tranquillo. Se ti fa paura questo valore puoi alzarlo con

l'utilizzo dei sali.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi tranquillamente togliere una parte di galleggianti e quindi avere più movimento,se vuoi stare più tranquillo o diminuisci il quantitativo di torba o aumenta il kh di partenza..

Link al commento
Condividi su altri siti

a me il valore non spaventa cioè...m'interessa che i pesci stiano bene,ed ero tranquillo fino a ieri,poi stò cacchio di negoziante mi ha fatto sorgere il dubbio.

Sai cos'è @@Mitch che il blu con l'acqua ambrata non lo vedevo manco prima,nulal vietà che ho 1 ecco. Al limite posso metter 50 gr di torba in meno. Cioè...parliamoci chiaro, un kh 0 o 0,5 che rischi comporta effettivamente?????

 

@@tony81 magari lascio coperta solo la zona centrale.... noto però che qualcuno in vasca usa degli oxydator......

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi star più tranquillo puoi utilizzare meno torba, i batteri nitrificanti hanno bisogno di carbonati (kh) per portare a termine la nitrificazione ilrischio e che ti salta il processo dell azoto, ma qui molti hanno kh 0 senza grandi problemi anche perchè penso un minimo di sali rimangono in vasca lo stesso

puoi tranquillamente movimentare la superficie e liberare una zona dalle piante,senza l uso di altri aggegi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

UHmm... gli No2 son sempre a 0.... ma in effetti come dicevi,posso passare dai 200 a 190 e vediamo già se l'effetto è diverso...1 già mi starebbe bene per star tranquillo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho letto tutta la discussione, e ti vorrei chiedere una cosa: i pesci sono già in vasca? Se si, cosa noti? Respirano in maniera accelerata?

La mia gestione è simile alla tua, e i cambi portano sempre acqua con valori decisamente meno teneri, ma è pure vero che sono costanti anche nella variazione. Non bisogna fare i cambi tali da scombussolare sempre l'assetto bio-chimico della vasca, ma fai in modo che nel tempo la procedura sia sempre quella, e vedrai che tutto prenderà un assetto costante che ti manterrà la tranquillità che cerchi, ovviamente.

drago2shaoline[/b]' timestamp='1323934202' post='46512'] il negoziante dove compro le spugne e quant'altro..pur non avendo discus ed altro mi ha detto che un kh a 0 potrebbe in caso d'immissione di acqua con ph piu alto di quello in vasca, trasformare gli NH4 in NH3

Il tuo negoziante ha perfettamente ragione: se si passa da ambiente acido ad ambiente alcalino, è vero che potrebbe formarsi ammoniaca. Succede quando si fanno cambi cospicui, quando si fanno cambi diradati nel tempo, e quando i composti ammoniacali sono particolarmente alti nella concentrazione.

Io ho sempre più o meno zero di KH, e non noto grandi problemi, anche se tutto quello che leggo "sulla carta" è giusto, ed è per questo che preferisco la strada dei cambi frequenti. Per un maggior ricambio di sali e oligoelementi, normalmente poveri in acque tenere.

 

Puoi usare un aeratore nel caso in cui noti una respirazione concitata dei pesci, o mettere una porosa in un vano del filtro interno, se è interno, o in un angolo della vasca in cui c'è una buona corrente. Io a sostegno dei filtri interni uso due grossi filtri ad aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto grazie per aver risposto tatore,è sempre un piacere leggerti. Nei pesci non noto respirazioni accelerate,semplicemente mi preoccupava veder piu' del 50% della vasca con acqua alquanto ferma poichè le galleggianti raggruppate in massa verso il centro fanno una sorta di tappo.

L'areatore mi ha sempre spaventato per l'innalzamento del ph....perciò ho postato dell'oxydator..appena posso aggiungo un video della parte anteriore della vasca per mostrar la situazione.

HO effettuato i valori in vasca,esattamente 20 minuti fa ed ho ottenuto questa situazione:

 

ph 6.44 (ho la sonda dennerle sempre in acqua)

kh 1

conducibilità 147ms

 

I pesci, sono 6 green,che mi lasciano la solita situazione strana. In 4 mangiano 5-6 tipi diversi di scaglie piu chironomus congelato e tubifex liofilizzato,anche se tutti i soggetti causa capo branco bastardo metton in mostra le barre,anche se verso fine giornata si raggruppano (stranamente sotto la luce) e tiran fuori una livrea molto buona. Gli altri 2 pesci invece sono cocciuti...prendono solo mazzate da tutti e mangiano solo chironomus e tubifex. Stanno nel gruppo,non si nascondono,non si grattano e nulla...ma semplicemente non mangiano il secco. Ieri per esempio la corrente gli ha infilato una scaglia in bocca,stavo per esultare ma dopo 10 secondi me l'ha risputata -___-

Comunque oggi ho tolto un pò di piantine e grazie alle tue parole,di Mitch ed anche di Tony me ne fregherò del KH. La settimana prossima rimpinguo la vasca con altri soggetti,spero che le mazzate finiscano però....

Appena arriveranno poi farò un bel topic dove parlerò di tutto.

@@tatore

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetto un video per vedere anche il movimento dell acqua sia in superficie che in tutta la vasca anche se con 2 eheim 2080 dovresti averne parecchio,magari inserendo altri discus si avrà un altra situazione gerarchica.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, se i pesci non hanno la respirazione alterata è segno che tutto va bene. Per quanto riguarda la descrizione del comportamento, è tutto regolare: c'è sempre il bullo e lo sfigato. Anche se sono tre :dft010:

Quindi va più che bene. ovviamente per quanto riguarda il discorso prettamente chimico non si consiglia a chiunque, il pH a valori bassissimi di durezza carbonatica subisce continue oscillazioni, e la vasca NON è indipendente, i cambi devono essere piccoli ma frequenti...insomma: è questione di scelta. Sogniamo soltanto di emulare il Rio delle Amazzoni in 400 lt di acqua. E non si può fare.

Voglio ancora soffermarmi sulla respirazione: il pH che subisce un'impennata verso l'alto per l'aerazione, è un pH basso per le anidridi e per i fosfati, quindi non va proprio benissimo, perché sono proprio quelle le condizioni che invalidano la corretta respirazione dei discus. L'acqua deve essere come la tua, ma l'aeratore non deve essere un problema né lo sarà, per il pH. Per quanto riguarda l'oxidator, malgrado l'abbia ri-tirato fuori e ri-messo in vasca...mi spiace ma confermo che (almeno nelle mie vasche) non serve a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

*Per me* è inutile, poi ovviamente c'è chi attribuisce all'oggetto proprietà buone, io no.

I pesci hanno un pochino la respirazione veloce, ma il pelo dell'acqua non mi sembra che sia come tu avevi inizialmente descritto, ossia un tappo. Per me, a scanso di ogni dubbio, una porosa in un angolo con il flusso regolabile (anche da quegli affari che costano 0,60 euro) sarebbe quel che ti serve. Magari da accendere solo la notte,quando la fotosintesi non avviene e si registra il picco massimo di anidride.

nient'altro. Le galleggianti ti risolvono parte dell'accumulo del nitrato, vanno benissimo secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno la respirazione accelerata se riesci a dare più movimento alla superficie sarebbe ancora meglio senza sparare le galleggianti da tutte le parti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.