Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

A proposito della "sindrome" del "mulinello"..


tatore

Messaggi raccomandati

No macche' sbaglio anche io!! Ma se sbaglio lo dico!!!

Ecco...secondo me ho fatto una cazzta madornale a mettere quei ue heckel nella 600 lt...dovevo assegarmi a perdere tutti gli heckel e basta..ma quando una vasca va perfettamente non bisogna toccare nulla, NULLA..e invece non ho fatto e ne pago le conseguenze...

Ora guardo quei due heckl come guardi nei film d'horror quella bambina bellissima con il viso d' angelo che invece era figlia del demonio..,,

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Monitrilla mi dispiace per quel che ti e' accaduto e non posso far altro che darti ragione sul fatto che non bisogna mai rompere l'equilibrio di una vasca introducendo "nuovi" pesci. Ne sto' pagando le conseguenze anche io per 6 wild immessi nel mio 700lt senza essere stati quarantenati (barnchiali ed hexamita che ha gia' colpito 2 discus producendo i famosi buchi sulla testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Non vorrei....ma purtroppo sono qui a portare la mia "testimonianza",perché altro non so fare,

mi sento davvero impotente, per quanto riguarda gli avvenimenti che accadono nella mia vasca

di Heckel.

Sono circa 3 giorni che uno dei miei pesci non fa altro,ma non sempre,che roteare su se stesso

per poi lanciarsi contro il vetro se non sbatte prima sui rami.

Sembrava andar tutto bene....ma ad un tratto ....e qui devo dire che sono rimasto veramente

sconcertato,non avevo mai visto nulla del genere,questo roteare e sabattere anche sotto la copertura dell'acquario.

Adesso mentre scrivo sembra che un altro lo segua......

 

P1100206.JPG

 

questo è il pesce "incriminato",non mostra scurimento della livrea ,ma bande

fortemente marcate,nei periodi di calma si alimenta,anche se penso,osservandolo

che non ci veda più bene.

 

P1100200.JPG

 

metto anche questa foto per far notare...le foto sono state fatte oggi entrambe,

la differenza di "stato d'amimo",si tratta di 2 pesci differenti.

....che fare..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la tempistica e' la stessa della mia: introduzione in vasca 16 marzo.

Prime crisi di mulinello un mese dopo....dopo che si erano splendidamente ambientati e mangiavano tranquilli...

 

Ieri ero a pranzo con un amico di ROMA che anche lui ha heckel da un mese in vasca e han iniziato con gli episodi di mulinello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Saba mi aggiungo anch'io alla lista. Ne ho persi 2 su 5 per i tuoi stessi motivi il mese scorso. E anche a me hanno dato problemi dopo un mese di inserimento

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle vostre testimonianze sembra che non riuscendo ad ambientarsi alla vita in acquario impazziscono. La stessa cosa succede ad alcuni uccelli di cattura che sbattono nella gabbia fino ad uccidersi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

x @@saba :

ti dico la mia esperienza positiva...quella negativa non ha molto senso mi è capitato sia con wild che con ibridi, se volete più tardi ve le racconto.

 

sarà stato culo ,ma io ho risolto così:

 

ho preso il pesce in questione appena mi sono accorto che sbatteva....l'ho messo in un cubo e l'ho lasciato li per 15 gg a 35°..........dopo l'ho rimesso nel vascone "pulito". 

 

io fossi in te un tentativo lo farei, ma fallo subito se puoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo, stessa situazione, risolta fortunatamente spegnendo le luci per 4 giorni.

 

Il buio è essenziale in questo frangente, mette il discus in modo tale da intorpidirsi.....il sistema nervoso ne beneficia, specie se sta da solo, cosi non deve attivarsi se ci sta qualcuno nelle vicinanze....

 

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

do qualche informazione in più ora che ho un po + di tempo.........

prima esperienze con un green tefè; dovuto ai valori sballati con ph basico; quindi per spike di ammoniaca; una volta portato il ph sotto il 7 il pesce non ha più manifestato tali sintomi.

gli altri green non hanno mai sofferto di questa situazione. 

 

mi ricapita con un gruppo di blu, dopo un mese il pesce alfa impazzisce, sbatte sui 5 vetri dell'acquario, lo metto in un cubo aggiungendo 3gr di sale/lt. ma lo perdo dopo due gg. dallo stesso gruppo un secondo pesce ha gli stessi sintomi, e confrontandomi con Geremia di discusfriends, mi consiglia di isolarlo e di fargli una termoterapia a 35° x 15 gg. Secondo lui era afflitto da flagellati al sistema nervoso.....ebbene una volta spostato nel cubo appena raggiunta quella temperatura il pesce si calmò e dopo 15 gg, con relativi cambi acqua rimisi il pesce nella vasca principale insieme agli altri, visti i risultati ottenuti feci la termoterapia a tutti gli altri e non ebbero mai più questo genere di  sintomi.

con gli ibridi: acquistai 6 blu angel ( non mi ricordo più come venivano chiamati ) di wayne, erano pesci sui 10/12 cm; ebbene dopo un mese tac, il più grosso iniziò a fare il "pazzerello", alzai subito la temperatura, ebbene per 15 gg il problema sembrò risolversi, ma una volta riportata la temperatura sui valori standard il pesce ricominciò a girare, rialzai la temperatura e smise, tutto sembrava normale, li ho tenuti questa volta un mese a quelle temperature; pensai di aver risolto il problema, ma come riportai la temperatura sui 29°  riprese a girare sbattè contro un vetro per l'ennesima volta e......  gli altri 5 non ebbero mai questo genere di problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne è parlato tanto ma purtroppo non si è giunti a nessuna conclusione. A volte si risolve isolando l'esemplare e lasciandolo a luci spente. A volte no. Non si è capito se è

contagioso, ma anche per evitare lo stress agli altri discus in vasca io lo separerei subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma anche per evitare lo stress agli altri discus in vasca io lo separerei subito.

 

questo sicuramente è da fare....ma il decorso e stato rapido...il pesce è deceduto.

 

non saprei è il primo caso che mi capita,ma se posso fare un paragone e dire l'impressione

che ho avuto è quella dell'epillessia,forse causata da qualche patologia o da forte stress

accumulato dalla pesca sino ad arrivare alla mia vasca......

 

adesso 'incrocio le dita 'per quanto riguarda gli altri esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.