Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

A proposito della "sindrome" del "mulinello"..


tatore

Messaggi raccomandati

solo ora leggo questa discussione e sono rimasto impressionato come voi dal video di Livia,purtroppo per quanto mi riguarda è una cosa gia' vista e vissuta personalmente,le cause? non siamo riusciti a venirne a capo e di perdite ne ho avute e purtroppo di esemplari importanti.pero' volevo riportare l'ultima esperienza vissuta 3 settimane fa. ho in un cubo una coppia di BD ed un giorno il maschio ha iniziato ha esprimere i sintomi ben noti.sono stato preso dallo sconforto perchè davo gia' ii pesce spacciato,in passato di cure ne abbiamo provate tante,e seguito i consigli di parecchie persone ma con nessun risultato positivo. dopo averci pensato un po' su' mi viene in mente il sale,e cosi ho fatto.direttamente nel cubo lasciando la femmina insieme,ho aggiunto 1,2 gr di sale per lt per 5 giorni.il pesce è tornato in ottima salute. è solo un'esperienza e magari il sale non centra niente pero........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi a me fa pensare x la mia esperienza medica ad una encefalite virale fulminante, avete presente tipo la mucca pazza..ed il fatto della strage in vasca della Livia potrebbe esserne un esempio..

Ma cosi non si spiega il tutto...xche se fosse un virus sarebbero morti anche gli altri..

Seconda ipotesi un'intossicazione che nel tempo ovviamente distruggendo il fegato causa poi un accumulo di sostanze (ammonio negli esseri umani) che da gravi disturbi psichici nel paziente che pensate si risovono coi lassativi ..ed ecco perche il sale andrebbe bene..

Naturalmente le mie son solo idee persnali pciso, niente di piu..

Mi spiace tanto Livia..tutti sappiamo che che appassionata sei e con quanto amore curi i tuoi animali..

io che guardavo la tua vasca e sognavo una mia..mi sento male all'idea che mi arriveranno degli heckelini...

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Sim70, la cosa di encefalite l'ho avevo gia sentita ma ce un motivo,qualcosa che l'ha fa venire ?

anche l'intossicazione del fegato puo essere un motivo con tutto il proteico che l'ho diamo ai nostri pesci .... :-bd

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo l'encefalite e' legata a virus o batteri ed e' molto contagiosa e va curata tempestivamente senno e' mortale..chiaro che non puoi bloccare i pesci e quindi loro si feriscono da soli, forse se si riuscisse a prenderli e metterli in un contenitire protetto x eviatr si faccain male..questo nel mondo delle idee..

Per quanto riguarda un'epatite vuoi da accumulo di grassi o da veleni alla fine ben poco si puo fare in un pesce..forse tenergli un'alimentazione piu leggera con piu proteine e meno grassi sicuramente aiuta e cercar di farli scaricare ..cioe pupu..ecco xche credo il sale abbia aiutato neil caso di Sanelli...

Ma credete che anche gli squilibri idroelettrolitici son fulminei e mortali, es iposodiemia che causa danni cerebrali irreversibili se non corretta tempestivamente..e anche li vedo bene il sale che riprstina in sodio..

Solo mie teorie x parlarne insieme, niente di piu

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo per i wild. Ma per gli ibridi?

 

Si, una teoria che vale solo per i discus di cattura...io ho avuto un problema del tutto simile ma posso ricondurlo ad un cambio totale di acqua fatta di corsa con acqua introdotta in acquario ad altissima velocità che ha causato una impressionante quantità di bollicine di ossigeno causando in tre discus, due botia, un siamensis e 4 coridoras un'embolia gassosa, ed i pesci hanno avuto gli stessi sintomi di quelli di Monitrilla, morti tutti quanti nel giro di pochi minuti, sbattendo di qua e di la in vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @@Sim70 per il tuo contributo, perché purtroppo la mia paura è che abbia ragione anche te. Però così rischi di entrare nello staff :yup:

La teoria virale ha molto senso, perché spesso pesci sani, portati poi in vasche con precedenti di mulinello si sono ammalati puntualmente. Malattie rare e da prione, nel caso dell'encefalopatia espongiforme (o spungiforme) o morbo di Creutzfeld-Jakob, in sostanza la mucca pazza, si manifestano così:

È caratterizzata dalla comparsa, nel cervello dei bovini colpiti di minuscoli buchi, che danno al cervello l'apparenza di una spugna. Gli animali colpiti manifestano significativi cambiamenti nel comportamento come nervosismo e aggressività, difficoltà nella postura, mancanza di coordinazione
Ora, escludendo la parola bovini e non avendo esami autoptici che abbiano investigato in questa direzione possiamo meramente supporre.

Però perché, se pesci che non sono stati colpiti da questa sindrome, ma che vivevano con altri, morti poi col "mulinello", non portano né sintomi, né degenerazioni se spostate in altre vasche?

Allora anche la teoria di @@Sim70 sullo squilibrio forse a livello cellulare e organico di sodio etc potrebbe esserne una concausa(?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvo!

Le mie son solo chiacchiere anche se con basi "mediche" diciamo cosi..xche non vi son evidenze scientifiche in tal senso, ma ovviamente mi intriga tutto cio e quindi ne volevo arlar con voi..ho letto anche che qualcuno lo attribuisce a stress di varia natura..

Resta il fatto che a prescinder da cio che lo scatena sarebbe bello riuscir secondo me a protegger l animale da se stesso il che forse ne eviterebbe la morte..

Naturalmente niente vieta che possa trattarsi di una somma di fattori magari concatenati, cioe uno squilibrio idroelettrolitico che magari slatentizza un virus o chi er lui latente..

Anche un eccesso di acqua nelle cellule provoca sintomi neurologici..

Per cui pensate ai nostri pesci in vasche con ph ballerini e oscillazioni non quantificate di sodio, potassio, magnesio, calcio che son alla base di tutto nell'organismo..regolatori di tutte le pompe cellulari che regolano sistema nervoso, motorio, cardiaco e renale ..

Basta non voglio stufarvi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sim70[/color]' timestamp='1338058694' post='61908'] Per cui pensate ai nostri pesci in vasche con ph ballerini e oscillazioni non quantificate di sodio, potassio, magnesio, calcio che son alla base di tutto nell'organismo..regolatori di tutte le pompe cellulari che regolano sistema nervoso, motorio, cardiaco e renale ..
Ma che stai dicendo?? Hai fatto un mezzo bingo con queste affermazioni.

Quello che accomuna gli acquariofili amanti del discus è lo strazio che li perseguita nella modulazione dei valori. E' difficile però capire che il valore ideale raggiunto dura un secondo, mentre l'aggiustamento con oscillazioni letali dura tutto il tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Salvo ma sto solo cercando di capire con voi..

L'equilibrio idroelettrolitico e' difficilissimo da capire ma se non ci pensi e lo controlli non perdona..chissa quanta robassa immettiamo in vasca senza saperlo..magaribtra un po qualcuno ci pensera e risolveremo tante grane...

Io senza saper ne legger ne scrivere ho capito a mie spese o meglio dei miei pesci..che se si trova un equilibrio ed i pesci stan bene forse val la pena lasciarlo stabile anziche inseguire valori mito squilibrando tutto..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no....

Questo capitolo e' ancora pieno di avvilenti colpi di scena... Ne ho parlato proprio qualche gg a con Salvo

Purtroppo spostare i due heckel nella 500 lt ha rotto la ' magia' di quella vasca ..e nelle ultime settimane ne sono successe di tutti i colori..

Anche se non so se dare la colpa agli heckel ma...

Quando ho messo gli heckel uno di questi si e' agitato x un paio di gg...ma poi e' scesa la calma...

....prima della tempesta...

Dopo qulche gg sono tornata a casa dal lavoro e ho trovato uno dei rossi con la testa Nera, e un grande bozzo gonfio..ho consultato i miei amici esperti in malattie e mi han detto che probabilmente causa uno Spavento o una botta aveva un riversamento di liquido... Ma tempo qualche ora e' morto...

Ma la cosa terribile e' che il giorno dopo un blu ha cominciato a girare impazzito , il giorno dopo un altro...

Sabato 19 pomeriggio ero a casa che guardavo i pesci TUTTI barrati, agitati..,ho controllato i valori dell'

Acqua, ma quello che io posso controllare era tutto in ordine...

La mia depressione era totale...ho chiamato anche Mitch se ricordo bene...

Ma quando ho visto tutti i pesci in quelle condizioni e un coryotas morto...ho fatto una scelta drastica:

Ho spostato tutti i pesci nella 300lt spoglia...Nella 600 lt si stavano facendo male girando impazziti tra i rami...

Spostati nella 300 lt saato notte li sentivo ancora ogni tanto sbattere sui vetri.

 

Mi sono sentita con il mio amico di Ferrara che ha preo i pesci con me e anche lui mi confermava che i suoi pesci erano barratissimi e uno aveva cominciato a girare...

Abbiamo cominciato a pensare che forse.. Qualche cosa che i pesci si sono portati dal brasile, evidenzia i problemi dopo qualche mese...

In relta' non potevamo saperlo...ma quello che e' successo sabato, domenica notte mi ha aperto gli occhi su gli episodi degli ultimi giorni...

Il terremoto..

La notte del terremoto ho avuto una paura tremenda, ma ovvimente non ho pensato ai pesci, ma ero in contatto con il mio amico che abita dove c'e' stato l'epicentro... E lui era ovviamente piu preoccupato di me...

Ma abbiamo notato che tutti e due Qualche ora prima della scossa forte avevamo entrambi i pesci impazziti...

 

Dopo 48 ore si e' tutto calmato. I pesci sono tranquilli e da una settimana non ho piu nulla...

Anche per il mio amico srmbra essere tornato tutto a posto.

Io sto tenendo ancora i pesci nella 300 lt, vuota, srnza alcun arredo e luce...

Ho modificato un po' il layout della vasca..ma..non ho il coraggio di rimetterli nella 600 lt..

Nel frattempo in rete ho trovato la conferma che i pesci sono molto sensibili agli eventi sismii e li avvertono mesi prima e a diverce centinaia di km....

Bohhhh... Sara' questo??? E chi lo sa???

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta storia Liva. A proposito del terremoto posso anche credere che i pesci avvertano il pericolo prima, ma non penso addirittura mesi prima e a centinaia di km di distanza altrimenti sarebbero sempre barrati vista la frequenza in Italia di questi eventi.

Penso pero' che si dovrebbe separare il fatto del mulinello col terremoto. La cosa più probabile (si va sempre a tentoni) e' ,come hai scritto che se la siano portata dal Brasile, e la seconda fa pensare alla trasmissione quasi istantanea di questa sindrome, visto che ti e' successa poco dopo l'inserimento

degli Heckel nell'altra vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.