Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

come ti acclimatizzo il discus appena arrivato

Recommended Posts

Ecco il topic:

raccontate le vostre tecniche............... esperienze...........perplessità.........teorie varie..........e certezze.

Sono tutto occhi :-)))

dai andre vogliamo 90 minuti di foto :011:

tony81[/color]' timestamp='1323210052' post='45773'] voi parlate di questo effetto scritto da kado2002..ma secondo me è accentuato dal tempo in cui sono nel sacchetto.. l'acqua in cui viaggiano per molto tempo inevitabilmente si satura di co2 che permette di abbassare ulteriormente il ph all'interno del sacchetto e tale ph così basso permette all'ammonica prodotta di essere mantenuta sotto forma di ammonio,nel momento in cui apriamo il sacchetto per iniziare il classico ambientamento goccia a goccia il ph raggiunge il suo vero valore e l'ammoniaca si trasforma nella forma tossica

se realmente è cosi si potrebbe inserire della zeollite per assorbire l'ammoniaca

• Like 2

dai andre vogliamo 90 minuti di foto :011:

tony81[/color]' timestamp='1323210052' post='45773'] voi parlate di questo effetto scritto da kado2002..ma secondo me è accentuato dal tempo in cui sono nel sacchetto.. l'acqua in cui viaggiano per molto tempo inevitabilmente si satura di co2 che permette di abbassare ulteriormente il ph all'interno del sacchetto e tale ph così basso permette all'ammonica prodotta di essere mantenuta sotto forma di ammonio,nel momento in cui apriamo il sacchetto per iniziare il classico ambientamento goccia a goccia il ph raggiunge il suo vero valore e l'ammoniaca si trasforma nella forma tossica

se realmente è cosi si potrebbe inserire della zeollite per assorbire l'ammoniaca

+ 1 a te e a Tony!

un ambientamento goccia a goccia dalla vasca al box di polistirolo o recipiente misura la cond della vasca e dei nuovi arrivati fino a che nel contenitore nn ottieni la stessa cond e stessa temp in un ora un ora mezza dovresti aver finito e trasferire i pesci in vasca e luci spente con le mani sarebbe ancora meglio..

brex89[/b]' timestamp='1323210669' post='45779'] se realmente è cosi si potrebbe inserire della zeollite per assorbire l'ammoniaca

è giustissimo c'è chi spedisce i pesci con la zeolite e il carbone attivo nei sacchetti

1. Allora, io apro i sacchetti e metto tutta l'acqua in un secchio oppure nel box.
  2. Lascio pochi cm d'acqua, quanto basta al pesce per avere, da sdraiato, entrambe le branchie sommerse
  3. Con un tubicino da aereatore immetto goccia a goccia (se il box è grande lascio il tubo a getto pieno, se no o con una valvolina o facendo un semplice nodo al tubo strozzo l'uscita dell'acqua)
  4. la mia preoccupazione principale è la temperatura, se l'acqua nel saccheto è ancora calda (25-26 gradi) l'ambientamento sarà veloce 30-60 minuti), se no sarà più lento (anche 2-3 ore).
  5. La mia seconda preoccupazione è la conducibilità, più la differenza delle due acque (quella del sacchetto e quella della vasca ospitante) è grande più l'ambientamento sarà lungo. Col conduttimetro e il termometro alla mano, l'ambientamento sarà terminato quando entrambi i parametri dell'acqua nel box saranno simili a quelli della vasca.

di foto non ne ho purtroppo, ma potete riloeggere questo topic che parla di un viaggio di un box dall'insacchettamento alla liberazione...

http://www.discusclub.net/forum/topic/1784-roma-vercelli-sola-andata/page__hl__vercelli__fromsearch__1

Sapeste come ho visto fare l ambientamento al botanic che ce qui da me... Apri box , prendi sacchetto , apri sacchetto e versa , sia x dolce che marino altromche goccia a goccia e quarantena!!!

Sapeste come ho visto fare l ambientamento al botanic che ce qui da me... Apri box , prendi sacchetto , apri sacchetto e versa , sia x dolce che marino altromche goccia a goccia e quarantena!!!

purtroppo lello nn è una novità..

Io vi farò da cavia,venerdi farò tante tante foto :)

Con gli ibridi mettevo il sacchetto in ammollo in vasca,un paio di bicchieri dell'acqua della vasca...dopo 5 minuti altri 2 bicchieri e poi pescavo e immettevo i nacqua. Il tutto in 20 minuti massimo...ma adesso che ho i wild e un pò tutta la gestione è fatta in modo diverso e piu curato seguirò la vostra teoria. Venerdi come detto farò foto passo passo! :P

Io quoto Andrea in toto.

Quando apro i sacchetti controllo subito temperatura, Ph e conducibilità. Faccio prestissimo perchè utilizzo un misuratore portatile che registra questi 3 parametri (anche se non lo consiglio, per essere affidabile lo si deve tarare di continuo).

Stesse misurazioni le faccio nella vasca.

In base alle differenze dei valori decido il tipo ed i tempi di acclimatazione. Svuoto i sacchetti nel box, inserisco tubicino da 6mm strozzato per il goccia a goccia. Di solito in mezz'ora nel box c'è una discreta quantità d'acqua.

Quindi pesco con le mani ed inserisco in vasca, che rimane a luci spente.

Fatto?....... fatto...

anche io preferisco il metodo goccia a goccia, però, a meno che i pesci non abbiano fatto un viaggio lunghissimo evito una procedura eccessivamente lunga (oltre i 40min)

di solito soprattutto nei pesci marini ho notato una grande disagio in questa fase e prolungarla mi sembra uno stress inutile