Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ecco il topic:

raccontate le vostre tecniche............... esperienze...........perplessità.........teorie varie..........e certezze.

Sono tutto occhi :-)))

• Replies 21
  • Views 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• dai andre vogliamo 90 minuti di foto se realmente è cosi si potrebbe inserire della zeollite per assorbire l'ammoniaca

• un ambientamento goccia a goccia dalla vasca al box di polistirolo o recipiente misura la cond della vasca e dei nuovi arrivati fino a che nel contenitore nn ottieni la stessa cond e stessa temp in un

• Author

mica te la cavi così....dettagliala e se riesci ....foto anche di repertorio :-:-)

Io anche goccia a goccia fino a quando nel secchio dove si trovano i pesci ho gli stessi valori di cond della vasca principale!!!

dai andre vogliamo 90 minuti di foto :011:

tony81[/color]' timestamp='1323210052' post='45773'] voi parlate di questo effetto scritto da kado2002..ma secondo me è accentuato dal tempo in cui sono nel sacchetto.. l'acqua in cui viaggiano per molto tempo inevitabilmente si satura di co2 che permette di abbassare ulteriormente il ph all'interno del sacchetto e tale ph così basso permette all'ammonica prodotta di essere mantenuta sotto forma di ammonio,nel momento in cui apriamo il sacchetto per iniziare il classico ambientamento goccia a goccia il ph raggiunge il suo vero valore e l'ammoniaca si trasforma nella forma tossica

se realmente è cosi si potrebbe inserire della zeollite per assorbire l'ammoniaca

dai andre vogliamo 90 minuti di foto :011:

tony81[/color]' timestamp='1323210052' post='45773'] voi parlate di questo effetto scritto da kado2002..ma secondo me è accentuato dal tempo in cui sono nel sacchetto.. l'acqua in cui viaggiano per molto tempo inevitabilmente si satura di co2 che permette di abbassare ulteriormente il ph all'interno del sacchetto e tale ph così basso permette all'ammonica prodotta di essere mantenuta sotto forma di ammonio,nel momento in cui apriamo il sacchetto per iniziare il classico ambientamento goccia a goccia il ph raggiunge il suo vero valore e l'ammoniaca si trasforma nella forma tossica

se realmente è cosi si potrebbe inserire della zeollite per assorbire l'ammoniaca

+ 1 a te e a Tony!

un ambientamento goccia a goccia dalla vasca al box di polistirolo o recipiente misura la cond della vasca e dei nuovi arrivati fino a che nel contenitore nn ottieni la stessa cond e stessa temp in un ora un ora mezza dovresti aver finito e trasferire i pesci in vasca e luci spente con le mani sarebbe ancora meglio..

brex89[/b]' timestamp='1323210669' post='45779'] se realmente è cosi si potrebbe inserire della zeollite per assorbire l'ammoniaca

è giustissimo c'è chi spedisce i pesci con la zeolite e il carbone attivo nei sacchetti

1. Allora, io apro i sacchetti e metto tutta l'acqua in un secchio oppure nel box.
  2. Lascio pochi cm d'acqua, quanto basta al pesce per avere, da sdraiato, entrambe le branchie sommerse
  3. Con un tubicino da aereatore immetto goccia a goccia (se il box è grande lascio il tubo a getto pieno, se no o con una valvolina o facendo un semplice nodo al tubo strozzo l'uscita dell'acqua)
  4. la mia preoccupazione principale è la temperatura, se l'acqua nel saccheto è ancora calda (25-26 gradi) l'ambientamento sarà veloce 30-60 minuti), se no sarà più lento (anche 2-3 ore).
  5. La mia seconda preoccupazione è la conducibilità, più la differenza delle due acque (quella del sacchetto e quella della vasca ospitante) è grande più l'ambientamento sarà lungo. Col conduttimetro e il termometro alla mano, l'ambientamento sarà terminato quando entrambi i parametri dell'acqua nel box saranno simili a quelli della vasca.

di foto non ne ho purtroppo, ma potete riloeggere questo topic che parla di un viaggio di un box dall'insacchettamento alla liberazione...

http://www.discusclub.net/forum/topic/1784-roma-vercelli-sola-andata/page__hl__vercelli__fromsearch__1

Sapeste come ho visto fare l ambientamento al botanic che ce qui da me... Apri box , prendi sacchetto , apri sacchetto e versa , sia x dolce che marino altromche goccia a goccia e quarantena!!!

Sapeste come ho visto fare l ambientamento al botanic che ce qui da me... Apri box , prendi sacchetto , apri sacchetto e versa , sia x dolce che marino altromche goccia a goccia e quarantena!!!

purtroppo lello nn è una novità..

Io vi farò da cavia,venerdi farò tante tante foto :)

Con gli ibridi mettevo il sacchetto in ammollo in vasca,un paio di bicchieri dell'acqua della vasca...dopo 5 minuti altri 2 bicchieri e poi pescavo e immettevo i nacqua. Il tutto in 20 minuti massimo...ma adesso che ho i wild e un pò tutta la gestione è fatta in modo diverso e piu curato seguirò la vostra teoria. Venerdi come detto farò foto passo passo! :P

Io quoto Andrea in toto.

Quando apro i sacchetti controllo subito temperatura, Ph e conducibilità. Faccio prestissimo perchè utilizzo un misuratore portatile che registra questi 3 parametri (anche se non lo consiglio, per essere affidabile lo si deve tarare di continuo).

Stesse misurazioni le faccio nella vasca.

In base alle differenze dei valori decido il tipo ed i tempi di acclimatazione. Svuoto i sacchetti nel box, inserisco tubicino da 6mm strozzato per il goccia a goccia. Di solito in mezz'ora nel box c'è una discreta quantità d'acqua.

Quindi pesco con le mani ed inserisco in vasca, che rimane a luci spente.

Fatto?....... fatto...

• Author

e ditemi fate lo stesso procedimento che sia un pesce solo o un gruppo o differenziate la cosa?

anche io preferisco il metodo goccia a goccia, però, a meno che i pesci non abbiano fatto un viaggio lunghissimo evito una procedura eccessivamente lunga (oltre i 40min)

di solito soprattutto nei pesci marini ho notato una grande disagio in questa fase e prolungarla mi sembra uno stress inutile

Ragazzi ma come li pesco con le mani??? cioè non tenderanno a scappare con il rischio che saltino fuori dal polistirolo??

PS: con i discus ho sempre fatto ambientamento lungo però uan volta mi arrivarono 2 scalari ed in busta sembravano morti e li il travaso è durato tutti i 5/10 minuti...mi è parso proprio di salvarli per un pelo!!

drago2shaoline[/b]' timestamp='1323331688' post='45866'] Ragazzi ma come li pesco con le mani??? cioè non tenderanno a scappare con il rischio che saltino fuori dal polistirolo??

puoi leggere e chiedere qui..http://www.discusclub.net/forum/topic/2520-come-pescare-un-discus/

in quel caso sicuramente l ossigeno nel sacchetto era terminato

e ditemi fate lo stesso procedimento che sia un pesce solo o un gruppo o differenziate la cosa?

intendi se devo acclimatare un singolo pesce o più di uno?

• Author

nel senso stessa procedura con un singolo pesce?

oppure cambiate procedimento?

nel senso stessa procedura con un singolo pesce?

oppure cambiate procedimento?

Io adotto sempre la stessa, tu fabio invece come ti comporti?

• Author

io adesso faccio con il sacchetto in vasca, ma non ho discus e il discorso è diverso :-)

Per i discus sempre operato con il goccia a goccia :-)

Personalmente quando ho ricevuto 10 stenker tutti a sieme ho svuotato le buste nel box che misurava circa 50 x 40 x 30 ho tolto l'acqua fino a che i pesci non stavano tutti distesi e poi ho messo un tubicino strozzato per l'areatore che faceva defluire l'acqua con il metodo goccia a goccia il tutto é durato circa un paio d'ore e ogni tanto toglievo l'acqua dal box e la buttavo via.

Poi li ho messi in vasca a luci spente per 24 ore a tutt'oggi le luci sono regolate al 10% della potenzà per 10 ore al giorno e questo durerà fino a che no li avro trasferiti nela big one.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.