Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Venerdi arrivano..come acclimatarli?


drago2

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

venerdi arriveranno altri 5 esemplari wild a rimpinguare il mio gruppo da 6.

Quando ho messo questi esemplari in vasca ho sicuramente fatto una NON buona acclimatazione,infatti non avendo molto tempo a disposizione,da quando ho aperto il pacco a quando li ho messi in vasca saranno passati al massimo 30 minuti ed i pesci in effetti i primi giorni ne hanno risentito.

Sareste cosi gentili da dirmi voi come procedete quando dovete acclimatare nuovi pesci,soprattutto tenendo presente che sono wild???

 

PS: qualcuno sul forum s'incavolerà di brutto,ma forse ho la possibilità di aggiungere ai miei 6 green degli Heckel...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tony81

    6

  • sane84

    5

  • drago2

    5

  • dotto

    4

Top Posters In This Topic

basterà un ambientamento goccia a goccia dalla vasca al box di polistirolo o recipiente misura la cond della vasca e dei nuovi arrivati fino a che nel contenitore nn ottieni la stessa cond stessa temp in un ora un ora mezza dovresti aver finito e trasferire i pesci in vasca e luci spente

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito...faccio un esempio...

 

1) Arrivo a casa,apro il box e svuoto i pesci con la loro acqua nel polistirolo stesso (ma non è poca??)

2) con un tubo tipo flebo inizio ad immettere acqua dell'acquario nel box il tutto in 1 ora, un ora e mezza(non perderà temperatura?)

3) pesco i pesci con il retino e l'introduco in vasca a luci spente (non deo mettere nulla nell'acqua del box??)

4) butto la vecchia acqua (posso poi inserire altra acqua nella vasca principale per ripristinare il livello??)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, direi che è perfetto. Mi raccomando perché è la parte più importante, non ti preoccupare del livello basso dell'acqua nel contenitore, ma accertati che non rimangano con le branchie schiacciate contro il polistirolo. Non devono stare in piedi, nessun problema.

Se te la senti, i pesci prova a prenderli delicatamente con le mani, vedrai che dopo un minimo di esitazione si immobilizzeranno. Il retino è sempre una fonte grossa di stress e di abrasioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi usare il tubo dell areatore per trasferire dalla vasca al box di polistirolo,certo che è poca ma per fare la ambientamento come si deve nn puoi aggiungere acqua con altre caratteristiche..la temp la tieni sotto controllo con termometro, nn credo scenderà molto visto che inserirai acqua calda dalla vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, direi che è perfetto. Mi raccomando perché è la parte più importante, non ti preoccupare del livello basso dell'acqua nel contenitore, ma accertati che non rimangano con le branchie schiacciate contro il polistirolo. Non devono stare in piedi, nessun problema.

Se te la senti, i pesci prova a prenderli delicatamente con le mani, vedrai che dopo un minimo di esitazione si immobilizzeranno. Il retino è sempre una fonte grossa di stress e di abrasioni.

 

quoto tatore meglio con le mani :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla anche la temperatura nel box quando arrivano. i miei e di Tatore quando sono arrivati a febbraio avevano 12° in busta. per questo motivo noi abbiamo preventivato a abbassare la temperatura in vasca a cca 20° cosi il shock non era troppo grande. e poi ogni giorno abbiamo alzato di 1-2 gradi fino a normale. questo e un secreto, non lo dire a nessuno :-X

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia che ci siamo parliamone... l'acclimatamento troppo lungo secondo alcuni autorevoli del settore (il discorso è nato al Naq di quest'anno mentre acclimatavo lentamente il mio discus in concorso) è deleterio, in quanto non appena il sacchetto viene aperto si ha un picco di ammoniaca e il pesce sta in quelle condizioni fino a che non viene immesso in vasca, quindi mi è stato consigliato un ambientamento massimo di 10 minuti... io ho fatto comunque di testa mia, goccia a goccia per un'ora, ma cosa ne pensate di questa teoria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre fatto goccia a goccia con i discus, e sempre dai 40 ai 90 minuti di acclimatizzazione secondo il caso, poi non so ma io mi trovo bene con questa pratica, sempre restando convinto che chi pratica l'altra ha semplicemente una gestione diversa dalla mia ma non sbagliata :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io solitamente metto il tubo dell'areatore con rubinetto per regolare il flusso e garantire uno sgocciolio continuo.solitamente 30 minuti....quella dell'ammoniaca è una news che non sapevo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io ho sentito sempre di fare così goccia a goccia.poi c'è chi ogni 10min mette un pò d acqua nel box fino ad ottenere valori simile alla vasca di destinazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre fatto goccia a goccia con i discus, e sempre dai 40 ai 90 minuti di acclimatizzazione secondo il caso, poi non so ma io mi trovo bene con questa pratica, sempre restando convinto che chi pratica l'altra ha semplicemente una gestione diversa dalla mia ma non sbagliata :-)

 

Anche io ho sempre fatto come te fabio... e non cambio...

Link al commento
Condividi su altri siti

io solitamente metto il tubo dell'areatore con rubinetto per regolare il flusso e garantire uno sgocciolio continuo.solitamente 30 minuti....quella dell'ammoniaca è una news che non sapevo

 

neanche io prima di settembre, chi me lo ha detto è un personaggio famoso, non faccio nomi ma tutti lo conosciamo e rispettiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io ho sentito sempre di fare così goccia a goccia.poi c'è chi ogni 10min mette un pò d acqua nel box fino ad ottenere valori simile alla vasca di destinazione

 

io uso appunto il tubo dell'aereatore, quando li ambiento nel box, quindi ho un bel volume, lo lascio a getto pieno, comunque ci metto come minimo 3/4 d'ora, ho fatto ambentamenti anche di 3 ore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai pure i nomi Andy, è una tecnica da comprovare, se magari il personaggio interviene ancora meglio :-)

Siamo qui per discutere e confrontarci e ogni esperienza serve ...dalla mia a quella dei personaggi famosi del mondo del Discus.

Spero che anzi il personaggio in questione intervenga propio per spiegarmi una tecnica che avevo solo sentito nominare :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.