Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Salve ragazzi,

venerdi arriveranno altri 5 esemplari wild a rimpinguare il mio gruppo da 6.

Quando ho messo questi esemplari in vasca ho sicuramente fatto una NON buona acclimatazione,infatti non avendo molto tempo a disposizione,da quando ho aperto il pacco a quando li ho messi in vasca saranno passati al massimo 30 minuti ed i pesci in effetti i primi giorni ne hanno risentito.

Sareste cosi gentili da dirmi voi come procedete quando dovete acclimatare nuovi pesci,soprattutto tenendo presente che sono wild???

PS: qualcuno sul forum s'incavolerà di brutto,ma forse ho la possibilità di aggiungere ai miei 6 green degli Heckel...

• Replies 22
  • Views 5.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

basterà un ambientamento goccia a goccia dalla vasca al box di polistirolo o recipiente misura la cond della vasca e dei nuovi arrivati fino a che nel contenitore nn ottieni la stessa cond stessa temp in un ora un ora mezza dovresti aver finito e trasferire i pesci in vasca e luci spente

• Author

Vediamo se ho capito...faccio un esempio...

1) Arrivo a casa,apro il box e svuoto i pesci con la loro acqua nel polistirolo stesso (ma non è poca??)

2) con un tubo tipo flebo inizio ad immettere acqua dell'acquario nel box il tutto in 1 ora, un ora e mezza(non perderà temperatura?)

3) pesco i pesci con il retino e l'introduco in vasca a luci spente (non deo mettere nulla nell'acqua del box??)

4) butto la vecchia acqua (posso poi inserire altra acqua nella vasca principale per ripristinare il livello??)

Bravo, direi che è perfetto. Mi raccomando perché è la parte più importante, non ti preoccupare del livello basso dell'acqua nel contenitore, ma accertati che non rimangano con le branchie schiacciate contro il polistirolo. Non devono stare in piedi, nessun problema.

Se te la senti, i pesci prova a prenderli delicatamente con le mani, vedrai che dopo un minimo di esitazione si immobilizzeranno. Il retino è sempre una fonte grossa di stress e di abrasioni.

puoi usare il tubo dell areatore per trasferire dalla vasca al box di polistirolo,certo che è poca ma per fare la ambientamento come si deve nn puoi aggiungere acqua con altre caratteristiche..la temp la tieni sotto controllo con termometro, nn credo scenderà molto visto che inserirai acqua calda dalla vasca

Bravo, direi che è perfetto. Mi raccomando perché è la parte più importante, non ti preoccupare del livello basso dell'acqua nel contenitore, ma accertati che non rimangano con le branchie schiacciate contro il polistirolo. Non devono stare in piedi, nessun problema.

Se te la senti, i pesci prova a prenderli delicatamente con le mani, vedrai che dopo un minimo di esitazione si immobilizzeranno. Il retino è sempre una fonte grossa di stress e di abrasioni.

quoto tatore meglio con le mani :-)

controlla anche la temperatura nel box quando arrivano. i miei e di Tatore quando sono arrivati a febbraio avevano 12° in busta. per questo motivo noi abbiamo preventivato a abbassare la temperatura in vasca a cca 20° cosi il shock non era troppo grande. e poi ogni giorno abbiamo alzato di 1-2 gradi fino a normale. questo e un secreto, non lo dire a nessuno :-X

Gia che ci siamo parliamone... l'acclimatamento troppo lungo secondo alcuni autorevoli del settore (il discorso è nato al Naq di quest'anno mentre acclimatavo lentamente il mio discus in concorso) è deleterio, in quanto non appena il sacchetto viene aperto si ha un picco di ammoniaca e il pesce sta in quelle condizioni fino a che non viene immesso in vasca, quindi mi è stato consigliato un ambientamento massimo di 10 minuti... io ho fatto comunque di testa mia, goccia a goccia per un'ora, ma cosa ne pensate di questa teoria?

Io ho sempre fatto goccia a goccia con i discus, e sempre dai 40 ai 90 minuti di acclimatizzazione secondo il caso, poi non so ma io mi trovo bene con questa pratica, sempre restando convinto che chi pratica l'altra ha semplicemente una gestione diversa dalla mia ma non sbagliata :-)

io solitamente metto il tubo dell'areatore con rubinetto per regolare il flusso e garantire uno sgocciolio continuo.solitamente 30 minuti....quella dell'ammoniaca è una news che non sapevo

ma io ho sentito sempre di fare così goccia a goccia.poi c'è chi ogni 10min mette un pò d acqua nel box fino ad ottenere valori simile alla vasca di destinazione

Io ho sempre fatto goccia a goccia con i discus, e sempre dai 40 ai 90 minuti di acclimatizzazione secondo il caso, poi non so ma io mi trovo bene con questa pratica, sempre restando convinto che chi pratica l'altra ha semplicemente una gestione diversa dalla mia ma non sbagliata :-)

Anche io ho sempre fatto come te fabio... e non cambio...

io solitamente metto il tubo dell'areatore con rubinetto per regolare il flusso e garantire uno sgocciolio continuo.solitamente 30 minuti....quella dell'ammoniaca è una news che non sapevo

neanche io prima di settembre, chi me lo ha detto è un personaggio famoso, non faccio nomi ma tutti lo conosciamo e rispettiamo

ma io ho sentito sempre di fare così goccia a goccia.poi c'è chi ogni 10min mette un pò d acqua nel box fino ad ottenere valori simile alla vasca di destinazione

io uso appunto il tubo dell'aereatore, quando li ambiento nel box, quindi ho un bel volume, lo lascio a getto pieno, comunque ci metto come minimo 3/4 d'ora, ho fatto ambentamenti anche di 3 ore...

Fai pure i nomi Andy, è una tecnica da comprovare, se magari il personaggio interviene ancora meglio :-)

Siamo qui per discutere e confrontarci e ogni esperienza serve ...dalla mia a quella dei personaggi famosi del mondo del Discus.

Spero che anzi il personaggio in questione intervenga propio per spiegarmi una tecnica che avevo solo sentito nominare :-)

ok, me lo aveva detto Carmelo Aricò (che saluto...)...

voi parlate di questo effetto scritto da kado2002..ma secondo me è accentuato dal tempo in cui sono nel sacchetto..

l'acqua in cui viaggiano per molto tempo inevitabilmente si satura di co2 che permette di abbassare ulteriormente il ph all'interno del sacchetto e tale ph così basso permette all'ammonica prodotta di essere mantenuta sotto forma di ammonio,nel momento in cui apriamo il sacchetto per iniziare il classico ambientamento goccia a goccia il ph raggiunge il suo vero valore e l'ammoniaca si trasforma nella forma tossica

lo sapevo :-)...........ot: ho aperto un nuovo topic.........sperando che intervenga :-)

Grande Carmelo un saluto da parte mia anche :-)))

Fine ot: scusatemi :-)

• Author

Come usate il tuo dell'areatore ragazzi??cioè come se fosse il classico tubo dell'acqua?? solo che essendo piu piccolo impiegherà piu tempo giusto??

Comunque il dibattito è molto interessante,è bello ascoltare le varie correnti di pensiero.

Per quanto riguarda il prenderli con le mani....beh "guagliu'" al sol pensiero ho i brividi :) avrei troppa paura di fargli del male :)

Ma quindi praticamente devo versare acqua finchè non saranno in posizione evrticale esatto?

Quindi nessuno di voi aggiunge qualcosa nell'acqua del polistirolo???nemmeno un pò di aloe,chiedo perchè questi altri esemplari non sò se vengono dallo stesso allevamenbto

PS: oggi ho fatto tutti itest che avevo in casa,sull'altro topic li posto,volevo un vostro parere

si come se fosse un tubo comunicante tra box e vasca, nn serve aggiungere niente nel box quell acqua verrà gettata se vuoi puoi aggiungere del aloe in vasca quando li inserisci

• Author

Quindi Tony,aloe in vasca non nel box??

Quindi Tony,aloe in vasca non nel box??

yesss aspetto foto step by step... :dft010: :dft010:

• Author

M'impegnerò a fotografare :P

E grazie ai vostri consigli mi armerò anche di termometro e conduttivometro :)

PS: se puoi,vorrei un tuo parere sull'altro topic :P

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.