Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

cambi si o no?

fabrizio sanelli

Recommended Posts

ieri con Andrea eravamo in viaggio nei pressi di Cuneo,ad una sosta in un bar per un caffe,la nostra attenzione è stata attirata da un'acquario collocato in fondo al locale.si trattava di un rio 400 con ciclidi.mentre eravamo intenti ad osservare si è avvicinato il gestore del bar ed è subito iniziata una discussione sulla vasca.dopo alcune domande di normale amministrazione gli abbiamo chiesto la frequenza dei cambi,e con nostro stupore la risposta è stata,cambi? quando mi ricordo forse l'ultimo l'ho fatto 5/6 mesi fa?potete immaginare le nostre espressioni.il gestore ci ha detto francamente che lui i cambi ,salvo che non vi siano dei problemi non li fa'.secondo lui cambiare spesso l'acqua è fonte di scompensi dei valori e problemi agli inquilini.lui somministra il cibo una volta al di' ed il filtro da quando ha avviato la vasca circa un'anno e mezzo fa' non l'ha mai aperto.io mi chiedo avra' ragione lui,io penso di no' pero' la vasca era li' da' testimone ed i pesci anche in ottima salute.voi che ne pensate??????????????'

post-1334-0-36363400-1323031558_thumb.jpg post-1334-0-40653100-1323031563_thumb.jpg

post-1334-0-60410500-1323031568_thumb.jpg post-1334-0-54915800-1323031579_thumb.jpg

post-1334-0-03394000-1323031588_thumb.jpg

post-1334-0-56476800-1323030633_thumb.jpg

post-1334-0-86086400-1323030642_thumb.jpg

post-1334-0-71360200-1323030653_thumb.jpg

• Replies 16
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Astro

2

• Maury62

2

• tony81

2

• exotica discus

2

Top Posters In This Topic

Posted Images

io per esperienza personale devo dire che da quando faccio cambi ogni due giorni i discus li vedo molto ma molto meglio!!!!!

ovviamente c'è anche da dire che se i cambi li fai con acqua ghiacciata,di rubinetto senza biocondizionatore........allora fa piu male che bene........ma sono convinto che per qualsiasi pesce se i cambi sono fatti come si deve possano solo giovare per la vasca stessa!!!!

Astro, mi dispiace smontare cio' che hai scritto, ma io i cambi li faccio rigorosamente con acqua ghiacciata direttamente dalla rete, senza ne' stabularla e ne' filtrarla ed i pesci stanno benissimo, anzi ai Discus gli piace nuotare contro l'acqua ghiacciata.

Non cambio sovente acqua, quando ce n'e' bisogno, nei vasconi da 500 litri cambio il 30% un paio di volte l'anno.

Cambio acqua in temperatura solo nelle vasche con i piccoli in accrescimento. Ma anche questa non e' filtrata.

Uso acqua filtrata solo per la riproduzione.

Per quanto riguarda le grandi vasche "da salotto" (da 300 litri in su) non c'e' bisogno di cambiare tanta acqua quando la vasca ed il filtro sono ben avviati.

Astro, mi dispiace smontare cio' che hai scritto, ma io i cambi li faccio rigorosamente con acqua ghiacciata direttamente dalla rete, senza ne' stabularla e ne' filtrarla ed i pesci stanno benissimo, anzi ai Discus gli piace nuotare contro l'acqua ghiacciata.

Per quanto riguarda le grandi vasche "da salotto" (da 300 litri in su) non c'e' bisogno di cambiare tanta acqua quando la vasca ed il filtro sono ben avviati.

Non posso dire che hai torto perchè non ho mai provato a non cambiare l'acqua per tanto tempo. Ma scusa tutti i residui, feci e quant'altro, non fanno accumulare sostanze (fosfati ecc)? Non penso che il filtro elimini e purifichi tutto.....

In natura l'acqua è in continuo movimento e non stagnante (a parte qualche caso) e la quantità d'acqua non è paragonabile a quella di un acquario.

Detto questo però mi interesserebbe che approfondissi il discorso.... anche quello dell'acqua ghiacciata (è la prima volta che sento questa tesi)

Non cambio sovente acqua, quando ce n'e' bisogno, nei vasconi da 500 litri cambio il 30% un paio di volte l'anno.

Cambio acqua in temperatura solo nelle vasche con i piccoli in accrescimento. Ma anche questa non e' filtrata.

Uso acqua filtrata solo per la riproduzione.

come mai questo tipo di scelta?

Anch'io nn riscaldo piu l'acqua dei cambi. La preparo in una stanza nn riscaldata, l'acqua deve essere sui 15 gradi. Cambio 50 litri di acqua alla volta (su 300) e i pesci non hanno mai mostrato segni di fastidio. Ma alla fine la temperatura in vasca scende di 2 o 3 gradi nn di più.

Edited by Wado

exotica discus[/b]' timestamp='1323126098' post='45662'] Astro, mi dispiace smontare cio' che hai scritto, ma io i cambi li faccio rigorosamente con acqua ghiacciata direttamente dalla rete, senza ne' stabularla e ne' filtrarla ed i pesci stanno benissimo, anzi ai Discus gli piace nuotare contro l'acqua ghiacciata.

Archimede, non puoi smontarlo perché siamo tanti, troppi ad avere esperienze discrepanti, eterogenee, quindi direi che non esistono torti e ragioni, metodi validi e utili, metodi non validi e inutili, anche perché i risultati devono poi essere la vera unità di misura. Ognuno ha il suo metodo, con i pro e i contro. Mia esperienza? Allora...coi selvatici ci vado di acqua fredda, ma un freddo che poi si riduce ad una discrepanza di 2 gradi massimo e per poco tempo.

Ma cosa mi è successo per fare la "figata" di cambiare l'acqua (anche il 40-50%) non a temperatura in tutti questi anni?

Due giorni faccio un cambio nella vasca con i miei amati White Snow, e uno di loro stava sotto il getto dell'acqua fredda (perché adesso è fredda). Bene, si è adagiato dopo una mezz'oretta, e non si è più mosso, respirava affannosamente e lo facevo morto. Ho alzato di mezzo grado la temperatura, vado a lavorare ma tornando per fortuna ho visto che si era rimesso in piedi. Rimane ancora stordito ma si riprenderà spero. Sicuramente una infiammazione alla vescica.

Fino ad un anno fà o poco più avevo dei pesci bellissimi di un noto allevamento, anch'essi dimorati in una vasca arredata, con piante ecc.. faccio anche qui un cambio non-a-temperatura, ed il pesce si scurisce per metà del corpo, come una chimera: mezzo nero e mezzo colorato. Leggo poi nel libro di Soh che è dovuto a shock termico, non si può fare nulla. Solo aspettare 40 giorni e passa. 40 giorni ed il pesce ristava come prima.

Allora..posso capire il non utilizzo del biocondizionatore, perché se l'acqua è stabulata non è necessario, ma a dire che Astro viene smontato...mi spiace, ma io a fare cambi "pesanti" non a temperatura non lo farò più, e non è pratica che consiglio a nessuno, non alla gente che legge e assorbe per la prima volta.

I pesci che vivono in quella vasca da 400 lt o simili che stiano benissimo bisognerebbe chiederlo ai pesci, con il Big Ban dentro e un bar tutt'intorno. Onestamente i Sanelli hanno avuto dei BD che io ho allevato con il 50% di cambi a giorni alterni, e i risultati penso fossero più che soddisfacenti.

Voglio dire, per concludere: contestualizziamo sempre, non facciamo passare messaggi sbagliati, circoscriviamo sempre la pratica a delle vasche, specifichiamo se sono arredate, il fitraggio ecc... altrimenti davvero rischiamo di dire una marea di stronzate a discapito di chi legge per la prima volta e distorce la realtà delle cose. Le pratiche d'allevamento sono tantissime, chi lo pensava un discus in 1.500 µS/cm di conduttività fino a 7-8 anni fa? E Stendker c'è riuscito. Ma QUEI pesci, e quell'allevamento. Ecco perché dico: va bene l'esperienza di tutti, ma per me (perdonami Fabrizio) è già fuorviante anche il titolo "Cambi si, cambi no". Ma cambi SEMPRE: il ricambio di sali minerali o micro e macroelementi che chiamar si vuole, ma come avviene in pesci costretti a vivere in un volume d'acqua dove tutto si accumula senza ricambio? Ci sono MOLTI espedienti per allungare i tempi tra i cambi, ma è più facile pensare al bene dei pesci CONTESTUALIZZANDO sempre qualsiasi cosa si dica.

Concludo dicendo: @@Astro: se i pesci stanno meglio facendo cambi frequenti e con acqua a temperatura...continua così. hai trovato come farli crescere al meglio. Io con gli anni son passato dalla pratica del non-cambio a quella del cambio frequente perché, per quanto non soffrissero a non avere cambi frequenti (selvatici e adulti comunque), godono di più adesso ad avere acqua nuova, stabulatissima e quindi a temperatura ambiente.

Per il momento è tutto, ma non mi fermerò qui.

riguardo il titolo di questo topic non avevo intenzione che venisse interpretato male,noi i cambi li facciamo eccome.riguardo quello che ha detto Exotica Discus è molto distante dai normali canoni che siamo abituati.me ne aveva gia' parlato di questo suo modo di gestire il suo impianto,e io ero rimasto sempre molto scettico.mi ha invitato a casa sua per una dimostrazione dal vivo e cosi è stato.ha sifonato le vasche ed ha riempito,fino al 30%, con acqua fredda direttamente presa dalla rete,i pesci non ne hanno risentito almeno visivamente.anzi continuavano a magiare tranquillamente.con questo non voglio dire che bisogna fare cosi',noi non l'ho facciamo,non dico che non bisogna fare i cambi,noi abbiamo un ritmo quasi giornaliero.pero' alcune teorie magari andrebbero discusse,con calma e senza dare cattiva informazione. comunque appena avro' la possibilita' di avere un gruppo di pesci sacrificabile provero'.

Chiedo scusa ad Astro per la parola "smontare", l'ho usata perche' ha scritto che fare cambi con acqua fredda di rubinetto e senza biocondizionatore fa piu' male che bene. Non in tutti i casi e' cosi'.

Tatore, quello che hai scritto e' tutto vero, io ho solo scritto la mia esperienza di come gestisco i cambi.

Non esiste una "regola" dei cambi, l'importante e' raggiungere l'obbiettivo desiderato.

Chiedo scusa ad Astro per la parola "smontare", l'ho usata perche' ha scritto che fare cambi con acqua fredda di rubinetto e senza biocondizionatore fa piu' male che bene. Non in tutti i casi e' cosi'.

Tatore, quello che hai scritto e' tutto vero, io ho solo scritto la mia esperienza di come gestisco i cambi.

Non esiste una "regola" dei cambi, l'importante e' raggiungere l'obbiettivo desiderato.

Hai ragione non esiste una regola, se con obbiettivo desiderato ti riferisci al benessere dell'animale siamo d'accordo, è quello che conta.

Tu hai la tua teoria e pratica consolidata, altri hanno la loro, come hai notato, in cui casi di gestione come la tua (soprattutto in riferimento alla temperatura) quando sono stati effettuati hanno portato a momentanei disagi degli animali. Quindi tutto va contestualizzato.

Io personalmente una gestione come la tua non la consiglierei neanche al mio peggior nemico, ma da te funziona, hai risultati, quindi va bene.

Questo però non ti da diritto di "smontare" nessuna altra teoria, se vuoi la puoi discutere e argomentare, anzi mi sembra che più volte ti sia stato richiesto di argomentare, documentare e provare ma hai sempre preferito defilarti.

Penso tu capisca che la maggior parte delle cose che stai scrivendo vanno contro ad ogni teoria e concezione consolidata, dal "vero Heckel" in estinzione alla gestione cambi. Per renderti credibile (se ti interessa esserlo qui, ma può darsi anche di no..) non ti resta che essere chiaro, documentare e spiegare.

Altrimenti evita di "smontare" chiunque, non saresti nella posizione adeguata per farlo. Se rivedessi il tuo atteggiamento ne potrebbe nascere qualcosa di costruttivo su cui discutere come si auspica Sanelli, altrimenti capisci anche tu che non si va da nessuna parte.

penso che ogni vasca sia un caso a sè e non si possano smontare teorie, ciò che si fa in allevamento è una cosa quello che si fa in altre vasche un'altra

i valori dell'acqua di rete cambiano da città a città e a volte nella città stessa!

io ad esempio uso acqua di rete non stabulata, l'ho sempre fatto e non ho mai avuto problemi, ma non mi sento di consigliarlo! anche perchè l'acqua che a casa mia esce dal rubinetto (non odiatemi) con un pH di 6,5 a casa di qualcun altro esce magari a 8

inoltre tutto dipende, oltre che dall'acqua, anche dalla quantità di pasti somministrati e da ciò che si propone nei pasti (se si serve congelato o pastone certo non si può evitare di cambiare l'acqua con una certa frequenza!), oltre che dalla popolazione presente in una vasca

per quanto riguarda il bar direi che la vasca ha raggiunto un suo equilibrio, la popolazione sembra proporzionata per un rio400 così come il filtro e i pasti che vengono somministrati (probabilmente solo secco) probabilmente è questo a farla funzionare

Chiedo scusa ad Astro per la parola "smontare", l'ho usata perche' ha scritto che fare cambi con acqua fredda di rubinetto e senza biocondizionatore fa piu' male che bene. Non in tutti i casi e' cosi'. Tatore, quello che hai scritto e' tutto vero, io ho solo scritto la mia esperienza di come gestisco i cambi. Non esiste una "regola" dei cambi, l'importante e' raggiungere l'obbiettivo desiderato.

Archimede non c'è problema per le scuse,io ho scritto quello più che altro perchè di solito nell'acqua di rete si trova il cloro al suo interno e come ben saprai anche tu il cloro ammazza le colonie batteriche dei nostri filtri biologici ad una velocità pazzesca!!!!! quindi per quello dico che l'acqua di rubinetto non stabulata fa più male che bene......rischia di farci partire il filtro e quindi di mandare tutta la vasca all'altro mondo!!!

Poi come dice giustamente geppo dipende anche molto da che acqua di rete uno ha........tipo la mia ha un ph 8.2 direi che non va bene per dei discus in piu (specialmente per persone che vivono in zone con molte aziende agricole) nell'acqua si possono trovare anche sostanze come metalli pesanti oppure pesticidi.........che ai nostri pesci potrebbero fare parecchio male!!!!!

Concludo con un esperienza personale.........quando stavo accrescendo il mio primo gruppo di discus (i miei Pigeon) cambiavo 30 lt a cambio su 200 lt netti di vasca,non riscaldando l'acqua e imettendo l'acqua della tanica con un tubicino dell'areazione quello da 5 mm cosi l'acqua scendeva piano e lo sbalzo termico era minore (pensando che non potesse succedere nulla.......mi sbagliavo) su 8 discus che formavano il gruppo 6 si erano messi tutti in un angolo per colpa dei cambi,creando sbalzi di temperatura, anche perchè quando ho iniziato a fare i cambi scaldando l'acqua della tanica non è piu successo...........

Quindi io penso che ognuno di noi ha il proprio metodo ma penso anche che un neofita che si avvicina per la prima volta al discus vede scritto che i cambi d'acqua ai discus si possono fare con acqua del rubinetto.......tipo pesce rosso.......succede il fattaccio che ci scappa il morto ;) ;) ;) (questo è quello che penso io.....)

Per me sono tutte teorie valide se dimostrate e rilegate a molti altri fattori: filtraggio, arredo, pesci, salute ed età dei pesci e scusate se poco. E'chiaro che le varianti ci sono, e i metodi possono essere tutti validi.

Poi dalla vasca nel negozio non è che possiamo pretendere: Flowerhorn + due pesci asiatici (che sono gli squaletti? )in 400 lt, arredo vasca da horror movie..ma chissene se non fa cambi da 6 mesi? Ci credo. Ma se li facesse tutti i giorni io per primo gli direi che potrebbe anche risparmiarseli.

Per il discorso nitrato e cambi diradati le teorie sono molteplici. In un vecchissimo numero del Discus Notiziario vi erano dei resoconti interessantissimi, sui quali ho fatto un bigino che potete leggere qui

Francamente, vedere il benessere dei pesci che nuotano e vivono *meglio* nell'acqua *pulita* non ha prezzo. Ripeto: passo dalla scuola dei cambi diradati e dei filtri denitrificatori, alla scuola dei cambi frequenti.

exotica discus[/b]' timestamp='1323126098' post='45662'] Per quanto riguarda le grandi vasche "da salotto" (da 300 litri in su) non c'e' bisogno di cambiare tanta acqua quando la vasca ed il filtro sono ben avviati.
exotica discus[/b]' timestamp='1323126098' post='45662'] nei vasconi da 500 litri cambio il 30% un paio di volte l'anno

a me interessano questi 2 punti se mi potresti spiegare il perchè?