Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Impianto ad osmosi 700 lt al giorno


tatore

Messaggi raccomandati

Riponendo ormai un'attenzione quasi maniacale nella preparazione dell'acqua, e avendo sia ibridi che selvatici che voglio tenere col massimo rigore, era da tempo che covavo il sogno di farmi un impianto per il trattamento dell'acqua, almeno semi-professionale, o professionale, dovendo contare su poche ore disponibili durante il giorno per produrla, senza però rinunciare alla qualità. Quindi il connubio difficile quantità-qualità mi faceva sempre finire su cifre proibitive, e su impianti molto ingombranti. In fondo non sono allevatore, non vendo pesci nemmeno per sbaglio, voglio solo tenerli benissimo sperando un giorno di avere anche io le mie coppie, i miei piccoli ecc..

Tutto parte, mi ripeto volutamente, dalla qualità dell'acqua.

Avevo un impianto ad osmosi da 100 galloni, ma produceva poco (circa 300 lt al dì, ma non sto tutto il giorno a casa, e ne cambio una media di 120 al giorno). Passo ad un upgrade della sola membrana da 150 galloni, ma l'acqua in uscita era alta come conduttività, quindi secondo me le membrane da oltre 100 galloni sono ottime per addolcire, ma per chi alleva i discus meglio due membrane da 100, magari con una booster che amplifica l'uscita, ed è quello che ho fatto.

Ormai son passate penso 3 settimane (o forse poco meno) da quando mi arriva questo bancale (la grandezza di una lavatrice):

scatola.jpg

scatola2.jpg

 

Quando lo spedizioniere mi ha citofonato, invitandomi a scendere pensavo che si fossero sbagliati perché non pensavo che l'ingombro (è imbottitissimo per evitare rotture durante il viaggio) fosse quello di un grande elettrodomestico, e poi ho pensato: mò? Dove lo metto?

:dft010:

Invece ho trovato che l'ingombro esa solo apparente, era già tutto a punto per essere messo in azione, eccetto le due membrane da 100 che spediscono sempre (come prova di integrità) imbustate da aprire, mettere nel vessel e chiudere.

A parte la difficoltà fisica di spostare tutto l'impianto, i venditori (Aqua1) mi hanno molto aiutato, avvisandomi che avrei dovuto solo attaccarlo alle reti (elettrica e idrica) e via...

laterale_imp_osmosi.jpg

laterale2.jpg

L'impianto nell'insieme rispetta appieno le mie aspettative, i cilindri (3) contenenti due il carbone, uno trattiene i sedimenti, la booster che assicura un'ottima pressione d'esercizio e le due membrane (oltre al miscelatore in uscita che è quello che mi lascia meno soddisfatto) mi restituiscono un'acqua a conduttività 10 µS/cm.

DSC_5320.jpg

top2.jpg

Finalmente tanta acqua, spreco contenuto, e soprattutto di altissima qualità per i nostri pesci che meritano il meglio.

Le caratteristiche le trovate qui:

http://www.acquaefil...chk=1&Itemid=17

impianto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    9

  • Missingstar

    5

  • Astro

    1

  • titi

    1

Popular Days

Top Posters In This Topic

Posted Images

che bestia ! ero rimasto a bocca aperta quando l'ho visto dal vivo a NAQ . con tutta l'acqua che produci adesso ti servono altre vasche e prendere in affitto anche l'appartamento sotto di te. cosi non rischi di allagarlo !

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perché a parte le membrane che sono riposte dietro e che richiedono una certa forza, i cilindri hanno una chiave apposita che va utilizzata per svitarli, sostituire l'interno, e riagganciarli. Davvero spettacolare la qualità dell'acqua. Come detto, l'unico neo è stato ed è il miscelatore in uscita. Ottengo massimo 100 microsiemens, e non posso andare oltre. Per i pesci va bene, anche perché la velocità mi permette di produrre immediatamente l'acqua usata e quindi ho sempre acqua stabulata (considera che ho un appartamento, non una serra), ma se dovessi avere bisogno di acqua più dura sarei costretto a usare acqua di rete. Un peccato perché tutta l'acqua che esce è prefiltrata, anche quella di...scarto, che è semplicemente più dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta tatore io col mio impianto ho il tuo stesso remineralizzatore con visualizzatore di tds. In uscita ho un valore di 6 ma se pero' controllo l acqua col conduttimetro ho 70 microsimens. E' normale? A vedere il tuo impianto mi sento un po come fantozzi! Ahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

il valore del tds in uscita è stabile?..vedo che ha anche elettrovalvola e galleggiante in modo da evitare allagamenti..cmq un impianto che ti da qualità dell acqua eccezionale per i tuoi wild

Link al commento
Condividi su altri siti

il valore del tds in uscita è stabile?..vedo che ha anche elettrovalvola e galleggiante in modo da evitare allagamenti..cmq un impianto che ti da qualità dell acqua eccezionale per i tuoi wild

Si stabile. Appena controllata. Ha due sistemi: uno che sciacqua periodicamente la membrana, ed un galleggiante sensore del troppo pieno per far staccare la booster quando rileva il livello pieno. Mi son tolto ogni problema. Veramente. Ripeto: non mi servono 700 lt di acqua, ma molta acqua in minor tempo possibile.
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a misurare il GH o il KH. Potresti avere 1 e allora c'è qualcosa che non va- Regolare dovrebbe essere zero gradi di durezza. A quel punto tara il conduttivimetro. Che soluzione a valore noto usi per tarare il conduttivimetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso una soluzione a 1413 micros. Diciamo che quando immergevo lelettrodo nella soluzione non avevo un valore stabile sballava di molto , lo lasciato a bagno una notte , il mattino dopo aveva meno oscillazioni , e l ho ritarato con una bustina nuova , comunque prima di fare qualsialsi cosa accendo l impianto e produco un po di litri e ricontrollo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma lo calibri? Ossia, avendo la soluzione a 1.413 µS/cm portata a 20 °C (basta tenere la busta tra le mani per 2 minuti), e immersa la sonda dentro, con un cacciavitino hai una vite che girandola può portarti il valore visualizzato fino al valore della bustina? Non si calibra da solo, devi regolarlo te. Perdonami se ho capito male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Missingstar[/b]' timestamp='1321703882' post='43886'] Ascolta tatore io col mio impianto ho il tuo stesso remineralizzatore con visualizzatore di tds. In uscita ho un valore di 6 ma se pero' controllo l acqua col conduttimetro ho 70 microsimens. E' normale?

Ecco le foto (scusa la qualità, ma ho fatto una "sveltezza"):

IMG_0061.jpg

(rilevatore in uscita - misurato in TDS)

 

IMG_0056.jpg

(permeato in uscita - misurato in µS/cm)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma lo calibri? Ossia, avendo la soluzione a 1.413 µS/cm portata a 20 °C (basta tenere la busta tra le mani per 2 minuti), e immersa la sonda dentro, con un cacciavitino hai una vite che girandola può portarti il valore visualizzato fino al valore della bustina? Non si calibra da solo, devi regolarlo te. Perdonami se ho capito male.

si tatore esattamenteè quello che ho fatto solo che a 20 gradi i µS/cm calano un pò e l'ho tarato su quel valore....il rilevatore in uscita segna 6 tds quindi dovrebbero essere circa 12 µS/cm , nel caso il mio misuratore sia ancora sballato dopo sta prova che sto facendo ora posso tararlo su sto valore ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.