Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Aggiornamenti


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

Secondo me questi termoriscaldatori sono cosi compicati da tarare perchè sono molto potenti!!! e quello che hai preso tu ( ne ho due io) lo danno per vasche fino a 600 lt quindi la casa costruttrice è capace che lo ha tarato su una vasca da 500-600 lt e quindi se lo imposti a 30°C in una vasca da 250 lt ti alza di piu la temperatura........anche se dovrebbe spegnersi quando l'acqua raggionge la temperatura impostata......ma cosi non è!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

h si anche i piccoli di ancy......ma che ne so sono convinto che la mia gestione della vasca sia tutt'altro che buona eppure qualsiasi cosa ci metto...tac si riproduce....

o ragà se avete problemi di ripro vi affitto un posto nella mia vasca heheheheh.

ho appena controllato la T è scesa esattamente di un grado.....ora i due termometri segnano

31° e 29°

Link al commento
Condividi su altri siti

ok domanda stupida :)

ma per regolare il jager devo agire sulla ghiera blu oppure sulla freccia rossa?

Giri la ghiera blu mettendo la freccia sulla temperatura,ovviamente se impostato a 29°C ti porta la temperatura in vasca a 32°C allora provi a metterlo a 26°C girando la ghiera fino a che non arrivi con il 26 sotto la freccia rossa e vedi se ti porta la temperatura a 29°C

 

per calibrarlo ti affidi ad un termometro "sicuro"

una volta rilevata la t° esatta giri la ghiera rossa sino a farla collimare la sua punta con la temperatura disegnata sul disco blu

ghiera rossa calibri

ghiera blu imposti la temperatura desiderata

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok domanda stupida :)

ma per regolare il jager devo agire sulla ghiera blu oppure sulla freccia rossa?

Giri la ghiera blu mettendo la freccia sulla temperatura,ovviamente se impostato a 29°C ti porta la temperatura in vasca a 32°C allora provi a metterlo a 26°C girando la ghiera fino a che non arrivi con il 26 sotto la freccia rossa e vedi se ti porta la temperatura a 29°C

 

per calibrarlo ti affidi ad un termometro "sicuro"

una volta rilevata la t° esatta giri la ghiera rossa sino a farla collimare la sua punta con la temperatura disegnata sul disco blu

ghiera rossa calibri

ghiera blu imposti la temperatura desiderata

 

 

ciao

 

facile a dire termometro "sicuro" . avevo letto da qualche parte che un termometro buono , supera 500 € . io mi affido a quello interno del Cubo Askoll

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, il termometro sicuro esiste, ma non tutti possono usufruirne, io ad esempio ogni tanto li controllo in laboratorio con due (e non uno) strumenti tarati semestralmente da una ditta certificata (il costo di quei strumenti e di tali tarature costano di più della mia serra tanto per intenderci), quindi almeno che non avete la mia fortuna, parlare di termometro sicuro è impossibile. L'unica prova e quella che ho scritto in un topic che parlava di tale argomento e che Astro e tony hanno evidenziato in questo, ovvero averne di più e sperare nella legge statistica dei grandi numeri, più valori abbiamo, più la media di essi sarà vicina alla realta, scartando ovviamente i valori più distanti dalla media finale...

 

Aggiungo che 10 termometri che al momento dell'acquisto in negozio segnano tutti la stessa temperatura (ad esempio 20°), non è detto che a diversa temperatura (30°nel nostro caso) segnino uguale, ma è facile (provato sulla mia pelle) che differiscano di poco o tanto, in quanto sono strumenti di scarsa precisione ad andamento non lineare, per questo il meglio sarebbe tararli e confrontarli alla temperatura di esercizio... Io ho la fortuna di farlo grazie al lavoro che faccio e alla strumentazione che la ditta per cui lavoro mi mette a disposizione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvar, tieni conto che se ti si sono riprodotti gli ancistrus probabilmente la temperatura era sui 27 o 28 gradi.

 

In ogni caso una vasca davvero "stimolante"!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i tuoi dischetti come li vedi?

 

bella colorazione ma magrolini a mio avviso... la temperatura bassa sicuramente non gli stimola la voracità che li cottraddistingue, vedrai che adesso che risolvi i problemi di temperatura avrai miglioramenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti sono abbastanza sicuro, visto anche come sono cambiati da quando ho inserito il jager, che fino ad ora siano stati tenuti ad una temperatura troppo bassa....ma adesso già noto dei miglioramenti...

sono molto più attivi rispetto a due-tre giorni fa....ed hanno molta più fame...ora qualsiasi cosa butto in vasca ci si avventano mentre prima non ne volevano sentire e questo mi fa ben sperare per farli inciciottare un po di più...hanno una capacità di reazione impressionante...in un paio di giorni adesso si pestano a dovere per il cibo....anche se c'è un esemplare poverino che non riesce quasi mai a mangiare quanto gli altri...viene continuamente cacciato e rintana in un ancgolo....dovrei iniziare ad imboccarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti sono abbastanza sicuro, visto anche come sono cambiati da quando ho inserito il jager, che fino ad ora siano stati tenuti ad una temperatura troppo bassa....ma adesso già noto dei miglioramenti...

sono molto più attivi rispetto a due-tre giorni fa....ed hanno molta più fame...ora qualsiasi cosa butto in vasca ci si avventano mentre prima non ne volevano sentire e questo mi fa ben sperare per farli inciciottare un po di più...hanno una capacità di reazione impressionante...in un paio di giorni adesso si pestano a dovere per il cibo....anche se c'è un esemplare poverino che non riesce quasi mai a mangiare quanto gli altri...viene continuamente cacciato e rintana in un ancgolo....dovrei iniziare ad imboccarlo

 

I discus devono avventarsi sul cibo senza pietà, se non lo fanno c'è qualcosa che non va... purtroppo a volte qualche esemplare non riesce a mangiare quanto gli altri, i casi son due, o si sveglia o rimmarà indietro.... dura e triste legge naturale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.